Venerdi' 26 Aprile 2024

Perchè il cane si lecca sempre il naso?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Vi siete mai chiesti perché il vostro cane si lecca il naso? Ci sono diversi motivi per cui i cani possono leccarsi continuamente il naso e alcuni possono avere gravi conseguenze per la loro salute. Alcuni sviluppano questo problema all'improvviso, mentre altri lo fanno da tempo ma appaiono normali (nel mangiare, nel bere e nel comportarsi bene).


Per conoscere le cause più frequenti e per assicurarvi che non ci siano problemi di base continuate a leggere questo articolo.

Cause mediche

Alcuni problemi di salute possono portare il cane a leccare costantemente il proprio naso. Alcune volte si tratta di problemi di poco conto, altre, invece, potrebbero diventare molto seri. In generale, bisogna preoccuparsi quando il comportamento è nuovo o eccessivo, o quando è associato ad anomala secrezione nasale o in presenza di sangue.

Tra le cause mediche più comuni troviamo:

  • Trauma. Qualsiasi trauma che si traduce in un taglio, una puntura, un'abrasione o una lesione nella zona del naso può far sì che il cane inizia a grattarsi o che inizia a leccarsi. I traumi della pelle come tagli e punture possono infettarsi, il che può causare prurito. A volte si possono notare piccole croste, screpolature o un cattivo odore dalla ferita infetta.

  • Morsi o punture. Qualsiasi tipo di morso sulla faccia o sul naso può causare un eccessivo leccamento da parte cane. I morsi di insetti, ragni, mosche, zanzare e/o puntura di api o vespe possono causare dolore, gonfiore, scarico e/o leccamento del naso.

  • Corpo estraneo. I cani sono animali curiosi e spesso mettono il naso in cespugli o strofinano il naso dove non dovrebbero. Ad esempio, una pianta o un filo sottile d'erba possono entrare nelle narici e causare questi sintomi.

  • Malattia dentale. Problemi ai denti nei cani possono manifestarsi con diversi sintomi. Poco appetito, cattivo odore che esce dalla bocca (alitosi), gengive rosse infiammate, tartaro, ipersalivazione, e leccate frequenti delle labbra e del naso.

    Con l'avanzare della malattia, la placca si trasforma in tartaro e i batteri possono causare malattie gengivali (conosciuta come malattia parodontale) e la perdita dei denti. Nei casi molto gravi, i denti possono cadere e talvolta possono forare la cavità nasale.

  • Infezioni nasali. I cani possono sviluppare infezioni batteriche o fungine al naso che possono portare ad eccessiva secrezione nasale. Una naturale risposta al naso che cola è quella di leccarsi il naso. Alcuni cani inizieranno a starnutire e sembreranno avere il naso otturato quando respirano.

  • Tumori nasali. Il cancro è una malattia che può verificarsi ovunque, compreso il naso. I sintomi di un tumore nasale nel cane sono spesso gli starnuti e/o secrezione nasale. A volte lo scarica è sanguinolento, soprattutto man mano che il tumore progredisce.

  • Convulsioni. Le convulsioni canine possono comportare diversi tipi di comportamenti o movimenti. Alcuni cani che hanno convulsioni giacciono di fianco pagaiando le loro gambe come se avessero delle crisi epilettiche. Altri cani con crisi parziali possono avere segni più lievi, come leccare le labbra o leccare il naso.

  • Nausea. Un segno molto comune della nausea nei cani è la continua leccatura delle labbra e, in alcuni casi, anche del naso. I cani che soffrono di nausea spesso emettono molta saliva, sbavano, si leccano le labbra e questi comportamenti sono talvolta seguiti dalla deglutizione.

Cause comportamentali


Comportamento normale
  • I cani fanno affidamento sul loro incredibile senso dell'olfatto e si leccano il naso per mantenerlo umido. Una maggiore umidità può consentire ai cani di percepire meglio gli odori.
  • Alcuni cani si leccano il naso quando c'è qualcosa su di esso. Ad esempio, un cane tende a leccarsi spesso il naso se lo sente appiccicoso.

Problemi comportamentali
  • Alcuni cani si leccano le labbra o il naso quando sono confusi o ansiosi. Ad esempio, alcuni cani che hanno paura dei temporali o degli estranei.
  • Alcuni cani si leccano il naso perchè soffrono di un disturbo compulsivo. I comportamenti compulsivi sono sequenze di comportamento ripetitive. Non sembrano servire a nessuno scopo, anche se alcuni ricercatori sostengono che funzionano per ridurre il livello di stress di un cane.

    Alcuni comportamenti compulsivi sembrano essere scatenati dall'ansia o dallo stress. I comportamenti compulsivi possono richiedere molto tempo prima di manifestarsi, causare lesioni fisiche al cane, compromettere significativamente la capacità dell'animale ad interagire con l'ambiente circostante e con il proprietario.

Cosa fare se il cane si lecca continuamente il naso?

La prima cosa da fare è ispezionargli il naso e la bocca, cercando di capire se si tratta di un problema medico o di un corpo estraneo rimasto incastrato.

Esce del sangue dal naso? Ci sono starnuti? C'è una secrezione nasale? C'è una ferita o lesione? Come sempre, la scelta migliore da fare è quella di far visitare il cane dal veterinario. Solo un medico è in grado di diagnosticare un problema attraverso una visita accurata della pelle intorno al naso, labbra, gengive, denti.

Alcuni casi possono richiedere una visita di emergenza, ad esempio quando il cane è affetto da starnuti violenti, sviluppa emorragia nasale, non mangia, è debole e letargico, se ha la febbre o se ha difficoltà a respirare.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli