Venerdi' 29 Marzo 2024

I Cani possono mangiare prezzemolo?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare prezzemolo al cane? Il prezzemolo fa bene o male ai cani? Sappiamo tutti che i proprietari di cani danno spesso alcuni dei loro alimenti al proprio cane.

In questo articolo parleremo del prezzemolo e dei sui suoi effetti sulla salute del cane. Il prezzemolo è sicuro o dannoso per il cane? Continuate a leggere e avrete la risposta.


Proprietà del prezzemolo

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) può essere considerato una verdura, una spezia o un'erba. Nell'utilizzo in cucina il prezzemolo viene usato in genere tritato e spolverato sopra un bel piatto di riso, pesce, stufato, carne o zuppe.

Il prezzemolo ha un grande valore nutritivo perché è ricco di vitamine A, B1, B2, C e acido folico. Inoltre contiene fibra e minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il fosforo e il ferro.

Grazie ai suoi potenti antiossidanti, il prezzemolo rafforza il sistema immunitario e riduce il rischio di molte malattie. Quindi, il prezzemolo è molto utile per le persone, ma vale lo stesso per i cani?

Il cane può mangiare prezzemolo?

Anche se il prezzemolo viene usato in molte ricette, in genere non è un alimento che viene dato ai cani, anche se è un'erba generalmente sicura per il cane, in quantità moderate, e si può aggiungere ogni tanto al cibo normale.

Alcuni studi, però, hanno dimostrato che il prezzemolo è tossico per i cani se viene consumato in grandi quantità.

Benefici del prezzemolo per i cani

Se usato in piccole dosi, il prezzemolo può portare molti benefici per la salute del vostro cane.

Il prezzemolo rinfresca la bocca e può essere usato per combattere l'alitosi, spesso causata da una cattiva salute dentale.

È possibile spolverare un pò di prezzemolo fresco e tritato sul cibo del cane. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, il prezzemolo può impedire la proliferazione dei batteri nella bocca del cane, anche se la cosa più importante è quella di spazzolare i denti con uno spazzolino almeno due volte alla settimana.

Questa verdura può rallentare alcune malattie renali e viene anche utilizzata nei calcoli renali.

Inoltre, il prezzemolo può curare le infezioni delle vie urinarie e disintossicare gli organi grazie alle sue proprietà diuretiche. Questa erba ha delle proprietà anti-tumorali e può inibire la crescita del cancro.

E' utile anche per abbassare la pressione sanguigna, e può essere usato nel trattamento dell'anemia nei cani, perché le sue foglie e gli steli sono ricchi di sostanze nutritive.


Il prezzemolo ha proprietà antinfiammatorie e può prevenire gonfiore e artrite.

Questo vegetale aiuta anche con lividi, la cistite e i problemi cardiaci. Un ulteriore beneficio sanitario del prezzemolo è il trattamento del dolore e la neutralizzazione del veleno se il cane è stato punto da un'ape. In questo caso, basta semplicemente macinare qualche foglia di prezzemolo fresco e applicarlo sulla zona interessata.

Come dare il prezzemolo al cane?

È possibile aggiungere un pò d prezzemolo finemente tritato ai pasti regolari del cane una o due volte alla settimana.

La dose consigliata è di ½ cucchiaino da tè.

È possibile del succo di prezzemolo. Basta mettere alcune foglie fresche di prezzemolo con acqua in un frullatore e tritarlo. Vi consigliamo di dare il succo di prezzemolo quando il cane è ancora a stomaco vuoto.

Inoltre, potete fare un tè medicale al prezzemolo, che è molto utile per il trattamento dei disturbi gastrici e del tratto urinario del cane.

Precauzioni

Come avete visto, il prezzemolo può essere sicuro per i cani, ma solo in piccole quantità e occasionalmente. Anche se il prezzemolo è sicuro per i cani, non deve essere offerto ai cani in gravidanza, perché può causare contrazioni muscolari e stimolare l'utero.

Inoltre, i cani con problemi renali non dovrebbero mangiare prezzemolo, perché possono essere soggetti a sanguinamento.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli