Giovedi' 25 Aprile 2024

Cane non ha i testicoli, cosa posso fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cane non ha i testicoli, cosa posso fare?

L'argomento di cui parleremo in questo articolo è un imbarazzante ma l'assenza dei testicoli nel cane è una patologia che riguarda molti proprietari (perchè il mio cane non ha i testicoli?), e quindi potreste trovare utili queste informazioni.


I testicoli dei cani sono visibili, soprattutto nelle razze a pelo corto. A volte, però, non riescono a scendere nel sacco scrotale, e rimangono all'interno del corpo, il che può causare problemi. Vediamo quali sono i problemi più comuni e come risolvere il problema.

Anatomia di un cane sano

Molte persone quando adottano o comprano un cane e lo accarezzano sulla pancia si rendono conto che manca qualcosa, e si chiedono: dove sono i testicoli del mio cane? Bene, iniziamo col ricordare che i testicoli di un cucciolo alla nascita si trovano nell'addome (vicino ai reni) e non nella loro posizione naturale (scroto).

Già subito dopo la nascita è possibile distinguere se si tratta di un cane maschio o una femmina. Nei maschi si noterà un rigonfiamento nella zona addominale, lontano dall'ano. Nelle femmine, invece, i genitali si trovano più vicini all'ano.

Per quanto riguarda i cuccioli maschi, i testicoli rimangono all'interno del corpo fino a 6-8 settimane di vita e successivamente scenderanno nello scroto (il sacco che li contiene).

Questa discesa avviene in due fasi:

  • 1° fase) Durante i primi 5 giorni i testicoli migrano dalla loro posizione originale (dietro i reni) fino al canale inguinale.

  • 2° fase) Passano attraverso il canale inguinale e si posizionano nello scroto, all'incirca verso il 35° giorno dopo il parto.

Se questa migrazione non avviene, può sembrare che il cane non abbia testicoli. In alcuni cani, questa discesa può essere ritardata fino a sei mesi senza alcuna patologia.

Criptorchidismo nei cani

Il criptorchidismo è un disturbo abbastanza comune nei cani, solitamente strettamente legato alla razza. I più colpiti sono le razze più piccole, tra i quali troviamo: Barboncino nano, Pomerania, Yorkshire Terrier, Daschshound, Chihuahua, Maltese, Pechinese, Bobtail e Schnauzer nano, Bulldog inglese e Boxer.

Si tratta di una malattia ereditaria, ed un cane adulto con questo problema sarà sterile e, comunque, non dovrebbe essere usato per l'allevamento.

Tra le altre cause di questa malattia ci sono la somministrazione di estrogeni (ormoni femminili) durante la gravidanza, obesità materna durante la gestazione, distocia (parto difficile), le infezioni ombelicali (aderenze), sproporzione tra le dimensioni dei testicoli e canale inguinale (soprattutto nelle razze molto piccole), ecc.

Cosa fare se il cane non ha i testicoli

Se il cane ha più di sei mesi e non presenta i testicoli all'interno dello scroto, bisogna informare il veterinario. Trascurare il problema potrebbe avere conseguenze pericolose per la salute futura del cucciolo, tra cui la comparsa di tumori testicolari.

Il tumore del testicolo rappresenta oltre il 97% dei tumori riscontrati nei cani con testicoli conservati e questi tumori tendono a svilupparsi in età precoce rispetto ai cani normali.

Solo la castrazione del cane previene lo sviluppo di queste complicazioni.

Esistono casi in cui viene trattenuto un solo testicolo (monorchidismo). A differenza dei criptorchidi, questi cani sono fertili, ma si sconsiglia l'accoppiamento. Il trattamento di scelta prevede la rimozione di entrambi i testicoli.

Cosa succede se i testicoli del cane sono molto piccoli

Siamo di fronte a un caso noto come ipoplasia testicolare. È un disturbo dello sviluppo caratterizzato dal fatto che, sebbene il cane raggiunga la maturità, uno o entrambi i testicoli non avranno le dimensioni normali.

Un altro caso è la cosiddetta degenerazione testicolare, che si distingue dall'ipoplasia in quanto la degenerazione non è un problema che si verifica alla nascita, ma è acquisita, cioè, sono cani che hanno avuto i testicoli di dimensioni normali. Può verificarsi dopo casi di sterilità sia permanente che temporanea. Una febbre molto alta può essere, ad esempio, causa di degenerazione reversibile.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   3  Persone hanno inserito un Commento

Cassandra5025/04/2019 | Rispondi

Ho un chihuahua, e non ha i testicoli, ma ho sottovalutato il problema. Per fortuna sono entrato su questo sito e mi è stato molto utile. Adesso contatterà il veterinario per l'operazione prima che il mio piccolo sviluppi un tumore.

Coccolosa6625/04/2019 | Rispondi

Ciao ho un cucciolo di circa 10 mesi (unico della cucciolata) e non noto ancora i testicoli. La corporatura non è molto grande, non è di razza, e mi preoccupo che abbia qualche patologia..

MazingaZ8825/04/2019 | Rispondi

Ciao. Ti consiglio di eseguire un'ecografia dell'addome e, se i testicoli sono rimasti dentro, fatti consigliare dal veterinario. L'intervento non è urgente e di solito non dà problemi nei primi anni, ma è necessario non trascurarlo. Buona fortuna!

Ultimi Articoli