Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Cane può mangiare maionese?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane può mangiare maionese?

Posso dare maionese al cane? La maionese fa bene o male ai cani? Amore o odio; la maionese è uno degli alimenti più popolare e lo si associa spesso ai panini e a molti gustosi piatti. Viene prodotta da molte aziende e si può trovare anche in versione light.


Ma i cani possono mangiare anche la maionese? Tecnicamente sì, ma per l'elevata quantità di grassi, sarebbe meglio evitare!

Si può dare maionese al cane?

La maionese è buona e saporita, ma questo sapore deriva dai grassi presenti! E' quindi il grasso che rende il cibo delizioso, ma può essere dannoso per il nostro cane più o meno allo stesso modo in cui può essere dannoso per le persone.

Una tazza di maionese può contenere anche 1440 calorie, 160 grammi di grassi e 24 grammi di grassi saturi. Nelle persone, il grasso saturo può causare un aumento dei livelli di colesterolo e può favorire l'insorgenza di problemi cardiaci. I cani non sembrano soffrire di colesterolo, ma il grasso potrebbe causare l'aumento di peso.

Un cane in sovrappeso graverà maggiormente sulle articolazioni e sulle funzioni di organi importanti come il cuore. Sarà anche più incline a malattie legate al peso come il diabete. Un cane obeso avrà anche una vita più breve.

Troppa maionese nella dieta del cane causerà uno squilibrio nutrizionale. I nostri amici animali dovrebbero ricevere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno da una dieta completa ed equilibrata con l'aggiunta di integratori a seconda delle necessità.

La maionese è tossica per i cani?

No, la maionese non è tossica per i cani. Certo, consumarne troppa in una volta sola può provocare mal di stomaco, ma non metterà il cane in pericolo di vita.

L'olio e le proteine ​​della maionese possono aiutare il mantello e la qualità della pelle, ma visto l'alto contenuto di grassi meglio evitare. Se volete davvero rendere più curato il pelo e la pelle del vostro cane, provate qualche integratori come l'olio di salmone.

E la maionese light?

Oltre alla normale maionese e a quella light, ci sono molte altre varietà di salse come la salsa tonnata e persino la maionese al tartufo. La maionese piccante può stravolgere lo stomaco del cane, anche se gli ingredienti contenuti sono sicuri, come il tonno o le uova.

Le uova da sole possono portare notevoli benefici al cane. Se volete aggiungerle alla sua dieta, date un'occhiata a questo articolo: Il Cane può mangiare uova?.

Anche il tonno può anche utile (sempre con moderazione).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli