Domenica 28 Aprile 2024

I cani sono più puliti degli uomini con la barba

  • Pubblicato il:  13/01/2020

Anche se potrebbe sembrare paradossale, sappiate che la barba di un uomo contiene molti più batteri rispetto al pelo del cane. Lo conferma iI risultato di uno studio condotto da scienziati svizzeri!


Questo studio ha confrontato la carica batterica di microbi patogeni in 18 uomini barbuti dai 18 ai 76 anni con quella di 30 cani. I ricercatori hanno prelevato campioni e li hanno inviati in laboratori specializzati per farli analizzare.

Andreas Gutzeit, che ha condotto questo studio presso la clinica svizzera Hirslanden di Zurigo, ha concluso che la barba umana contiene più batteri rispetto ai cani, e metà dei quali sono pericolosi.

Batteri pericolosi per la salute

Aspetto non trascurabile, i batteri che si trovano nelle barbe sono dannosi per la salute. Infatti, sette dei 18 uomini su cui è stato condotto il test avevano batteri pericolosi. Al contrario, solo 23 dei 30 cani presentavano un numero elevato di microbi.

"Sulla base di questi risultati, i cani possono essere considerati più puliti degli uomini con la barba", ha concluso il dott. Gutzeit. Quindi, è meglio strofinarsi con i cani rispetto agli uomini barbuti.

Alcuni limiti dello studio

Prima limitazione di questo studio: la dimensione del campione. I radiologi hanno confrontato campioni di 18 uomini e 30 cani, il che è poco per dedurre una tesi generica. Hanno anche confrontato due macchine per la risonanza magnetica, una utilizzata dagli animali, l'altra no.

Secondo limite importante: sono stati studiati solo i batteri che presentano rischi per la salute umana e non per gli animali. Chiaramente, sui cani hanno ricercato solo batteri portatori di patologie che possono essere trasmesse all'uomo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli