Venerdi' 29 Marzo 2024

Come curare la diarrea nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Chi ha un cane sa quanto sia comune la diarrea in questi animali. La diarrea non è causata sempre da un problema di salute, anche se ovviamente ci sono malattie e condizioni che possono scatenarla e in cui c'è bisogno di utilizzare i farmaci.

Prima di cercare di iniziare una cura che possa aiutare a guarire il cane dalla diarrea, dobbiamo trovare la causa.


Perché i cani hanno la diarrea ?

I nostri piccoli pelosi sono animali molto curiosi. Quando camminano per strada odorano tutto e spesso ingeriscono cose che non dovrebbero.

Ci sono molte cause per cui un cane può soffrire di diarrea, e non tutti richiedono cure veterinarie, in quanto si possono essere facilmente curate con alcuni rimedi casalinghi. Comunque sia, è molto importante capire che tipo di diarrea ha il cane, e se continua per più di 2 giorni, è necessario andare da un veterinario.

Diarrea batterica o virale

Si verifica quando il nostro cane ha uno squilibrio nella flora intestinale, che conta milioni e milioni di diversi tipi di batteri.


La coesistenza tra i diversi tipi di batteri aiuta il cane a rimanere in buona salute, soprattutto dal punto di visto dell'apparato digerente, ma quando per qualsiasi motivo vi è uno squilibrio... il nostro potrebbe soffrire di diarrea.

Per quale motivo i batteri intestinali diminuiscono? A volte a causa di un virus che attacca il sistema digestivo, un cibo avariato, una alimentazione di bassa qualità, per l'ingestione di batteri nocivi, ecc... Ci sono così tante possibili cause che è veramente difficile trovare quella giusta.

Molte malattie comuni, come il cimurro o il parvovirus o la tosse dei canili possono causare squilibri intestinali nel cane.

Diarrea per cause alimentari

Anche se a volte pensiamo che i cani possono mangiare di tutto, la verità è che sono animali molto sensibili dal punto di vista alimentare, così come gli esseri umani.

Se un cane ha mangiato qualcosa di scaduto, marcio o semplicemente un po' di cibo tossico, potrebbe sviluppare problemi intestinali e diarrea.

Ricordate che non tutti i cani tollerano gli alimenti umani, e di solito c'è grande ignoranza su quello che un cane può o non può mangiare.

I cani sono predatori, e ciò li spinge a mangiare e ad annusare tutto quello che vedono quando camminano per strada, al parco o in montagna...

Anche quantità di cibo in eccesso possono essere causa comune di diarrea, insieme ad una alimentazione di scarsa qualità e alle allergie ad alcuni ingredienti.

Diarrea causata da parassiti

insieme ai batteri, virus e alla diarrea alimentare.... la diarrea da parassita nei cani è la più comune. Molte persone commettono l'errore di pensare che basta dare una pillola ogni tre mesi contro i parassiti, e il cane sarà protetto e felice.

E' una convinzione totalmente sbagliata, perché ci sono molti tipi di parassiti che non si possono prevenire con le pillole convenzionali, ma richiedono un trattamento antibiotico, come ad esempio la Giardia nei cani.

Cosa fare se il cane ha la diarrea?

Prima di iniziare qualsiasi cura bisogna sapere se il cane ha una malattia.

Se il nostro cane si ammala o presenta altri sintomi, o se la diarrea contiene tracce di sangue ed è molto puzzolente, ha la febbre o altro... bisogna farlo visitare immediatamente dal veterinario.


Se invece si tratta solo di un attacco normale di diarrea possiamo provare a risolvere il problema in casa. Se tutto va bene, il nostro cane dovrebbe guarire in uno o giorni, seguendo questi semplici consigli:

  • Mettere il cane a digiuno totale per 24 ore.
  • Provate a dare un probiotico naturale
  • Impedite al cane di mangiare durante il periodo di digiuno
  • Dopo 24 ore iniziate con una dieta morbida e leggera
E' molto importante che beva acqua fresca e pulita per evitare che si disidrati.

Inizialmente potreste iniziare con un po' di riso e pollo bollito (disossato) a temperatura ambiente. Dal terzo giorno iniziate progressivamente ad aggiungere un pò del suo cibo secco al riso e al pollo bollito, fino a quando il cane non torna alla sua alimentazione.

Se non volete utilizzare il riso e il pollo, nei negozi per animali vendono lattine di cibo umido per cani con problemi intestinali.

In genere questi suggerimenti possono fermare la diarrea in uno o due giorni, ma se continua e il cane appare letargico il problema probabilmente è di origine batterica o parassitaria e ci sarà bisogno di un trattamento veterinario.

Tipi di diarrea nei cani e come agire

Questo è solo un breve riassunto di cosa fare se il nostro cane ha la diarrea, non è una guida per il trattamento medico, ma si basa solo sull'esperienza:

  • Diarrea con muco: le feci sono liquide, brillanti e avvolte in uno strato di muco. In genere si verifica quando nell'intestino si riduce la flora batterica o la dieta del cane è troppo grassa.

  • Diarrea puzzolente e / o con presenza di sangue: Questo tipo di diarrea si presenta in caso di malattia, per cui si consiglia di andare dal veterinario.

  • Diarrea giallastra e / o verde: è abbastanza comune in caso di problemi intestinali dovuti al cibo avariato.

  • Diarrea nel cucciolo: qualunque sia la causa andare immediatamente dal veterinario.
Ricordate che se il vostro cane ha la diarrea e sporca un pò casa evitate di rimproverarlo, basta pulire il tutto con acqua e candeggina, cercare di scoprire cosa ha causato la diarrea e agire di conseguenza. (Approfondisci: la diarrea nel cucciolo)

Farmaci per fermare la diarrea nel cane

Ci sono molti farmaci sul mercato che possono essere acquistati senza prescrizione medica e possono essere utilizzati in caso di diarrea del cane, ma non ve lo consigliamo.


Questi farmaci, tra cui l'imodium (loperamide), non curano la diarrea, ma riducono le quantità di acqua nell'intestino evitando che si formino le feci diarroiche. Quindi, non risolvono il problema, ma lo mascherano e spesso lo peggiorano.

Cosa succede se un cucciolo ha la diarrea?

I cuccioli sono particolarmente sensibili a virus, batteri e parassiti. Di solito la loro diarrea è causata da parassiti, ma non può essere curata a casa.

Proprio per la tenera età, se il cucciolo ha la diarrea bisogna sempre consultare un veterinario.

Non ci sono rimedi casalinghi o trucchi di magia per i cuccioli, ma una diarrea non trattata può costare loro la vita.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli