Venerdi' 19 Aprile 2024

Fermenti lattici per Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I fermenti lattici possono migliorare notevolmente la salute del vostro cane, sia in caso di diarrea e altri problemi intestinali, sia per prevenire alcune malattie.


I fermenti lattici, o probiotici, sono batteri benefici, e sono utilizzati per ripristinare il normale equilibrio della microflora batterica nel tratto gastrointestinale del cane.

In altre parole, i fermenti lattici sono "batteri buoni", e vengono utilizzati per la lotta contro quei "batteri nocivi" che si sono sviluppati in maniera incontrollata per vari motivi, come ad esempio:

  • Problema intestinale causato da farmaci, come gli antibiotici, antinfiammatori o steroidi
  • Cambiamento dell'alimentazione o una dieta povera di nutrimenti
  • Esposizione ad un virus o a batteri patogeni
  • Esposizione a sostanze inquinanti o allergeni, come i pesticidi, fertilizzanti chimici, etc...
  • Infiammazione del tratto gastrointestinale
  • Stress

I fermenti lattici contengono una varietà di specie di batteri, molti dei quali sono derivati dai batteri lattici, come L. acidophilus e L. bulgaricus.


Questi agiscono come difesa contro tutti i batteri potenzialmente nocivi e altri microrganismi che l'animale mangia o inala respirando.

Una regolare presenza di questi batteri buoni nel tratto gastrointestinale del cane può aiutare a prevenire alcuni problemi di salute.

Quali sono gli effetti dei fermenti lattici nel cane?

I probiotici hanno dimostrato di avere molti vantaggi, non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali domestici.

In particolare, i fermenti lattici sono utili per:

  • DISTURBI INTESTINALI
    Lo scopo principale dei fermenti lattici è quello di migliorare la digestione del cibo: essi sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento di disturbi intestinali causati da una cattiva digestione quali diarrea, vomito, flatulenza e gonfiore addominale.

    Inoltre, molti problemi di salute nei cani sono il risultato di disturbi intestinali.
    Ad esempio, vi è un legame tra disturbi intestinali ed i seguenti problemi:

    L'uso di integratori di fermenti lattici può aiutare a prevenire o a trattare tali problemi del vostro cane.

  • NUTRITIVI
    I fermenti lattici sono nutrienti e aiutano nella creazione di vitamine del gruppo B, come la biotina e l'acido folico.
    Inoltre stimolano il sistema immunitario e di conseguenza migliorano la salute e il benessere fisico dei cani.

    I probiotici possono migliorare l'appetito e aumentare la vitalità del cane.

  • PROPRIETA' Anti-batterica e anti-microbica
    Alcuni batteri probiotici sono in grado di inibire la crescita di alcuni lieviti (come la Candida albicans), e produrre antibiotici naturali che combattono contro i batteri patogeni come la Salmonella, E. coli, etc.

    Alcuni fermenti lattici sembrano anche essere in grado di agire come catalizzatori del sistema immunitario nel tratto gastrointestinale del cane per produrre e sintetizzare varie sostanze chimiche e ormoni, riducendo i danni provocati dall'infiammazione.

Quando dare i fermenti lattici al cane?

I probiotici possono essere dati a cani e a gatti sotto forma di integratori alimentari in qualsiasi periodo della loro vita.

Tuttavia, i probiotici si sono dimostrati molto utili soprattutto nei momenti critici della vita del vostro animale, come ad esempio:

  • Dopo il trattamento con antibiotici
    Gli antibiotici uccidono i batteri buoni e benefici del tratto digestivo.
    Se il vostro cane è stato trattato con antibiotici, vi consigliamo di integrare la sua dieta con fermenti lattici.

    Ciò contribuirà a ricostituire i batteri buoni nell'intestino, ripristinando così l'equilibrio della microflora intestinale del cane.

  • Disturbi digestivi
    Se l'animale è affetto da disturbi gastrointestinali come la diarrea e le ulcere gastriche dovute a cause infettive, i fermenti lattici possono essere utilizzati nel trattamento.


    Altri problemi digestivi come la stitichezza, flatulenza, gonfiore, ecc.. ne possono beneficiare.

  • Allergie e problemi della pelle
    Come accennato in precedenza, molti sintomi di allergia (prurito, eczema, ecc) sono collegati ad uno squilibrio della flora batterica negli intestini.

    Questo è il motivo per cui, molto spesso, l'aggiunta di fermenti lattici può alleviare in modo significativo questi sintomi.

  • Stress
    Situazioni di stress ed eventi fuori dal comune (ad esempio lunghi viaggi, vaccinazioni, cambiamenti ambientali, interventi chirurgici) possono portare ad una riduzione dell'appetito nel cane, la può causare malnutrizione e un indebolimento del sistema immunitario.

    Guarda il Video

    Come dare una pillola al Cane?
    Come dare una pillola al Cane?

    I probiotici possono aiutare a migliorare la digestione e a rafforzare il sistema immunitario del vostro cane durante questi periodi di stress.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli