Mercoledi' 21 Novembre 2018

Fermenti lattici per Cani

  • Pubblicato il:  03/03/2017

I fermenti lattici possono migliorare notevolmente la salute del vostro cane, sia in caso di diarrea e altri problemi intestinali, sia per prevenire alcune malattie.

Collegamenti sponsorizzati

I fermenti lattici, o probiotici, sono batteri benefici, e sono utilizzati per ripristinare il normale equilibrio della microflora batterica nel tratto gastrointestinale del cane.

In altre parole, i fermenti lattici sono "batteri buoni", e vengono utilizzati per la lotta contro quei "batteri nocivi" che si sono sviluppati in maniera incontrollata per vari motivi, come ad esempio:
  • Problema intestinale causato da farmaci, come gli antibiotici, antinfiammatori o steroidi
  • Cambiamento dell'alimentazione o una dieta povera di nutrimenti
  • Esposizione ad un virus o a batteri patogeni
  • Esposizione a sostanze inquinanti o allergeni, come i pesticidi, fertilizzanti chimici, etc...
  • Infiammazione del tratto gastrointestinale
  • Stress

I fermenti lattici contengono una varietà di specie di batteri, molti dei quali sono derivati dai batteri lattici, come L. acidophilus e L. bulgaricus.

fermenti lattici cane
Questi agiscono come difesa contro tutti i batteri potenzialmente nocivi e altri microrganismi che l'animale mangia o inala respirando.

Una regolare presenza di questi batteri buoni nel tratto gastrointestinale del cane può aiutare a prevenire alcuni problemi di salute.

Quali sono gli effetti dei fermenti lattici nel cane?

I probiotici hanno dimostrato di avere molti vantaggi, non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali domestici.

In particolare, i fermenti lattici sono utili per:

  • DISTURBI INTESTINALI
    Lo scopo principale dei fermenti lattici è quello di migliorare la digestione del cibo: essi sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento di disturbi intestinali causati da una cattiva digestione quali diarrea, vomito, flatulenza e gonfiore addominale.

    Inoltre, molti problemi di salute nei cani sono il risultato di disturbi intestinali.
    Ad esempio, vi è un legame tra disturbi intestinali ed i seguenti problemi:

    L'uso di integratori di fermenti lattici può aiutare a prevenire o a trattare tali problemi del vostro cane.

  • NUTRITIVI
    I fermenti lattici sono nutrienti e aiutano nella creazione di vitamine del gruppo B, come la biotina e l'acido folico.
    Inoltre stimolano il sistema immunitario e di conseguenza migliorano la salute e il benessere fisico dei cani.

    I probiotici possono migliorare l'appetito e aumentare la vitalità del cane.

  • PROPRIETA' Anti-batterica e anti-microbica
    Alcuni batteri probiotici sono in grado di inibire la crescita di alcuni lieviti (come la Candida albicans), e produrre antibiotici naturali che combattono contro i batteri patogeni come la Salmonella, E. coli, etc.

    Alcuni fermenti lattici sembrano anche essere in grado di agire come catalizzatori del sistema immunitario nel tratto gastrointestinale del cane per produrre e sintetizzare varie sostanze chimiche e ormoni, riducendo i danni provocati dall'infiammazione.

Collegamenti sponsorizzati

Quando dare i fermenti lattici al cane?

I probiotici possono essere dati a cani e a gatti sotto forma di integratori alimentari in qualsiasi periodo della loro vita.

Tuttavia, i probiotici si sono dimostrati molto utili soprattutto nei momenti critici della vita del vostro animale, come ad esempio:

  • Dopo il trattamento con antibiotici
    Gli antibiotici uccidono i batteri buoni e benefici del tratto digestivo.
    Se il vostro cane è stato trattato con antibiotici, vi consigliamo di integrare la sua dieta con fermenti lattici.

    Ciò contribuirà a ricostituire i batteri buoni nell'intestino, ripristinando così l'equilibrio della microflora intestinale del cane.

  • Disturbi digestivi
    Se l'animale è affetto da disturbi gastrointestinali come la diarrea e le ulcere gastriche dovute a cause infettive, i fermenti lattici possono essere utilizzati nel trattamento.

    diarrea cane
    Altri problemi digestivi come la stitichezza, flatulenza, gonfiore, ecc.. ne possono beneficiare.

  • Allergie e problemi della pelle
    Come accennato in precedenza, molti sintomi di allergia (prurito, eczema, ecc) sono collegati ad uno squilibrio della flora batterica negli intestini.

    Questo è il motivo per cui, molto spesso, l'aggiunta di fermenti lattici può alleviare in modo significativo questi sintomi.

  • Stress
    Situazioni di stress ed eventi fuori dal comune (ad esempio lunghi viaggi, vaccinazioni, cambiamenti ambientali, interventi chirurgici) possono portare ad una riduzione dell'appetito nel cane, la può causare malnutrizione e un indebolimento del sistema immunitario.

    Guarda il Video

    Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
    Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

    I probiotici possono aiutare a migliorare la digestione e a rafforzare il sistema immunitario del vostro cane durante questi periodi di stress.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Problemi intestinali nel Cane

Problemi intestinali nel Cane

I problemi più comuni di stomaco nel cane includono ulcere, gastriti, e gonfiore, ed il sintomo classico è il vomito. Lo stomaco del un cane è una struttura che può contenere grandi quanti.


Foto Il cane vomita giallo: cause e trattamento

Il cane vomita giallo: cause e trattamento

Proprio come le persone, i cani possono rimanere a stomaco vuoto per lungo tempo, e per questo potrebbe accumularsi nello stomaco una sostanza chiamata bile. In questo articolo parleremo delle cause.


Foto Dilatazione e torsione dello stomaco nel Cane

Dilatazione e torsione dello stomaco nel Cane

La sindrome da dilatazione / torsione (GDV) dello stomaco nel cane, comunemente nota come 'dilatazione volvolo gastrica nel cane' è una condizione molto grave che può portare alla morte del cane in .


Foto Probiotici per cani: alcuni consigli

Probiotici per cani: alcuni consigli

Ultimamente, prebiotici e probiotici per cani stanno diventando sempre più oggetto di discussione tra i proprietari di cani. Ma quali sono i migliori probiotici per il cane e a cosa servono? .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->