Venerdi' 26 Aprile 2024

Come sapere se un cane è di razza?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Come sapere se un cane è di razza?

Quando si adotta o si compra un cucciolo, è difficile sapere se si tratta di un cane di razza pura, a meno che non lo si acquista da un allevatore certificato, perchè solo lì potete vedere i suoi genitori e nonni.


Man mano che passano i primi mesi, insieme allo sviluppo fisico, il vostro animale acquisterà i tratti principali della sua discendenza canina, ed è in quel momento che si può determinare con certezza a quale razza appartiene.

Anche se tutti i cani meritano affetto, rispetto e cura a prescindere dalla loro origine, è importante sapere se è di razza pura, poiché ogni razza canina richiede cure diverse che possono avere un impatto decisivo sulla salute e sul benessere dell'animale. Con queste informazioni potrete scegliere il miglior piano alimentare, quantità attività fisica fare svolgere al cane, la migliore igiene, ecc.

Questi sono alcuni dei motivi per cui è importante sapere se il vostro animale è di razza pura.

Come sapere di che razza è un Cane?

Molti pensano che i cani di razza non sono migliori dei meticci. Ogni cane è capace di dare amore, compagnia e di essere l'amico più fedele e leale che possiamo avere. Molte volte, i meticci hanno dei vantaggi in più rispetto ai cani di razza, sono più sani, si ammalano di meno e vivono più a lungo.

Detto questo, se state pensando di acquistare un cucciolo di cui non siete sicuri della razza o se avete dei dubbi sul venditore, la cosa migliore è rinunciare.

Nel mondo si stima ci siano circa 400 razze di cani. E' un numero enorme, ma a livello pratico le razze più comuni non sono così tante, forse 100. La prima cosa che dovete capire è "di quale razza pensate appartenga il vostro cane"? È un Barboncino, un Pastore tedesco, uno Schnauzer, un Bulldog?

Se non site sicuri della razza, cercate qualche foto su internet "di cani di razza con immagini", e comparatele con il vostro cane. Sarà facile identificarlo.

Una volta che avete chiaro qual'è la razza del vostro cane, potete verificare se si tratta di un cane "puro" o meno. La parola "puro" non significa altro che le ultime generazioni del vostro cane erano tutti di cani di razza, senza incroci con altri cani.

Come sapere se un Cane è di razza?


  • Chiedete il pedigree del cane. Il pedigree del cane è un documento che l'allevatore deve sempre darvi, e certifica la razza dell'animale. È un documento ufficiale in cui è riportato il nome del cane, la data di nascita, chi è il suo allevatore, a che razza appartiene e le caratteristiche dei suoi genitori, nonni e bisnonni .

    In questo modo potrete sapere esattamente la storia genetica. Il pedigree certifica che un cane è di razza e che anche i suoi antenati lo sono.

    Quando si va a comprare un cucciolo di razza da un allevatore serio, sarà fiero di fornirvi il pedigree e il libretto della vaccinazioni del cane, quali vaccini sono stati fatti, quanti trattamenti antiparassitari e vermifughi ha fatto, e il numero del microchip.

  • Consultare un professionista. Se avete dei dubbi e non vi è stato dato il pedigree del cane, consultate un allevatore serio di quella razza particolare. Potete portargli il vostro cucciolo di persona (la migliore soluzione) o mandargli qualche foto.

    Se non conoscete nessun allevatore o esperto, potete chiedere aiuto al veterinario. Questi professionisti, grazie alla loro esperienza, potranno aiutarvi a capire se il cane è di razza o no, anche se non ha il pedigree.

  • Guardare le caratteristiche fisiche del cane. Non esistono delle linee guida generali per sapere se un cane è di razza, perché bisogna lavorare
    caso per caso e con lo standard della razza.

    Cos'è lo standard? Ogni razza canina ha le sue caratteristiche fisiche, del tutto definite. I club cinofili e le federazioni stabiliscono alcune regole ben precise e dettagliate per ciascuna razza, conosciute come "standard".

    Queste regole riguardano il peso, l'altezza, i colori e la forma del corpo, delle gambe, della testa, delle orecchie, della coda e degli occhi. Quindi per sapere a quale razza appartiene il vostro cane dovreste controllare se il tuo aspetto fisico corrisponde alla razza standard.

    Alcuni esempi?

    • Il Pastore Tedesco è nero con focature brune-rosse, brune, gialle, grigie. Il suo peso varia tra i 22 e i 50 chili, ha l'aspetto del lupo, un corpo ben proporzionato, orecchie erette e la parte posteriore è leggermente abbassata.

    • Lo Schnauzer si caratterizza per il colore grigio, nero e bianco puro. Esistono in 3 dimensioni, e in tutti i tipi hanno peli ruvidi, duri e grandi baffi.

    • L'Husky siberiano può essere bianco con del nero, rossastro, marrone, biondo o grigio. Alcuni hanno dei bellissimi occhi azzurri e hanno sempre un doppio strato di pelo, molto spesso e protettivo.

    • I Labrador puri hanno la testa grande, e raggiungono il diametro del loro tronco quando sono adulti. Questo ha anche un aspetto quadrangolare e, soprattutto, hanno il pelo corte e fitto.

Come sapere se un cucciolo è di razza?

Per sapere se un cucciolo è purosangue dal suo aspetto fisico, dovete aspettare fino a 3 mesi, a meno che non siate degli esperti della razza.

Quindi, nei cuccioli molto giovani è difficile riconoscere se sono di razza o meticci, perché spesso si assomigliano molto. I cuccioli hanno tutti le forme arrotondate, che si modellano man mano che crescono. Inoltre, quando sono molto piccoli, non hanno assunto ancora le caratteristiche fisiche ben definite della loro razza.

Un esempio? Un puro Husky di 2 mesi potrebbe avere le orecchie basse. Questo potrebbe farvi pensare che sia meticcio, perché gli Husky siberiani hanno le orecchie dritte e appuntite. Tuttavia, fino a 3 mesi alcuni cuccioli di questa razza "non alzano bene le loro orecchie".

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli