Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Quanto costa sterilizzare il cane?

  • Pubblicato il:  01/04/2017

Quanto costa sterilizzare un cane femmina? A che età, quando e perchè devo sterilizzare il cane? Sono queste le principali domande che si pongono molti proprietari di un cane femmina.

Collegamenti sponsorizzati

La sterilizzazione di un cane di sesso femminile è un passo molto importante che molti decidono di fare per ridurre il rischio di alcune malattie che potrebbero svilupparsi nel tempo, come le infezioni uterine (piometra), cisti ovariche, tumori del seno, ecc...

Inoltre, la sterilizzazione del cane potrà anche evitare complicazioni dopo il parto, gravidanze isteriche o pseudigravidanze, cambiamenti nel carattere, e soprattutto evitare una gravidanza non programmata. Leggi anche: Interrompere la gravidanza nel Cane

La prima cosa da sapere per quanto riguarda il prezzo di una sterilizzazione per il cane è che dipende soprattutto dal tipo di intervento che si sceglie.

collare sterilizzazione cane
Nel caso voleste sterilizzare un cane di sesso femminile, sappiate che esistono due tecniche:

  • Tecnica tradizionale eseguita con un intervento chirurgico dove si rimuovono sia l'utero che le ovaie del cane

  • Tecnica laparoscopica, dopo si rimuovono solo le ovaie attraverso due piccole incisioni
Il costo finale dipenderà non solo dal tipo di operazione chirurgica che si sceglie, ma anche dalla clinica veterinaria in cui si desidera far sterilizzare la cagna. Leggi: Sterilizzare il Cane in Laparoscopia.

Prima di optare per la sterilizzazione del cane, è importante consultarsi con il proprio veterinario per scegliere la tecnica migliore per il proprio animale, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi. La salute e la sicurezza del vostro cane sono fondamentali.

Collegamenti sponsorizzati

Quando sterilizzare il cane?

Molti proprietari si pongono molte domande su quale sia l'età migliore per sterilizzare una cagna. La prima cosa che si pensa quando si vuole sterilizzare una cagna è la chiara intenzione di evitare una gravidanza indesiderata.

Allevare una cucciolata richiede una grande responsabilità, quindi se non siete in grado di farlo, per tempo o altri problemi personali, è meglio mettere in preventivo la possibilità di sterilizzare il cane il prima possibile.

L'età consigliata per castrare un cane è di sei mesi, ovvero prima del suo ciclo (o estro).

In questo modo, possiamo impedire al nostro cane di sviluppare infezioni uterine, tumori mammari, problemi psicologici dopo il parto o la gravidanza.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che un cane sterilizzato ha un'aspettativa di vita più lunga rispetto a quelli intatti. Si pensa possa vivere circa tre anni in più.

Alcuni veterinari raccomandano la sterilizzazione dopo il primo ciclo, perché è ritengono che sia importante per completare lo sviluppo e la crescita.

Non esitate a chiedere al vostro veterinario tutte le domande e dubbi circa la sterilizzazione dei cani e quando è meglio farla.

Quanto tempo ci vuole per recuperare dall'intervento?

Dopo l'intervento di sterilizzazione del cane, una delle prime domande che farete al veterinario è "quanto tempo è necessario al cane per recuperare completamente".

cane sterilizzato
E' probabile che dopo l'operazione il cane si senta disagio nella zona addominale e appaia svogliato e letargico. Potrebbe anche manifestare altri sintomi, come la perdita di appetito, nausea (in genere per i farmaci somministrati) e prurito nell'incisione.

In genere, la maggior parte dei cani sterilizzati di sesso femminile recupera dopo circa due settimane. Ovviamente, la velocità di recupero dipenderà da cane a cane, ma anche da possibili complicazioni, come un'infezione, che possono svilupparsi a seguito dell'intervento.

E' importante somministrare tutti i farmaci e seguire tutti i consigli del veterinario nel periodo successivo all'operazione per evitare che la cicatrice si infetti.

Quanto costa sterilizzare un cane femmina?

In genere, la sterilizzazione di un cane femmina varia da 150 a 300 euro, a cui vanno aggiunti altri 40-70 euro per le analisi del sangue in fase pre-operatoria.

In alcune cliniche anche potrebbe essere necessario comprare un collare elisabettiano e alcuni farmaci per il post-operatorio. Inoltre, il costo può lievitare a secondo della grandezza del cane.

Perché il costo della sterilizzazione variano così tanto da una clinica all'altra?
Tutto dipende dalla tecnica utilizzata durante l'intervento chirurgico, dalla professionalità della struttura e del veterinario e se c'è bisogno di un infermiere ausiliario.

Quali sono i rischi di un prezzo troppo basso?
Ridurre molto i costi di un intervento come la sterilizzazione del cane è molto complicato. Di certo, quando la salute del nostro animale è in gioco, non vale la pena scommettere sul prezzo.

Come sempre, non è giusto generalizzare, ma state molto attenti quando vi propongono "prezzi economici". Si tratta sempre di un intervento chirurgico, che deve essere eseguito in un centro adeguatamente attrezzato, da personale ben addestrato e professionale e con materiali sterili e di qualità.

Pertanto, prezzi troppo bassi potrebbero trasformarsi in seri problemi per la sicurezza e la salute del cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   3  Persone hanno inserito un Commento

Carla14/09/2018 | Rispondi

Vi consiglio di fare un giro tra i vari veterinari: cercate di andare dove costa meno. E lamentatevi, perchè non è giusto!!!
Mi piacerebbe trovare 1 veterinario (dico 1 ! ! !) che mi do***entasse, FATTURE ALLA MANO, quanto costano questi famigerati "materiali sterili e di qualità". E comunque non è garantito che il veterinario che si fa pagare 250 euro una sterilizzazione (prezzo per me inaccettabile) abbia utilizzato materiali di qualità: chi o cosa me lo garantisce? Il mio bravissimo meccanico, dopo una riparazione, mi fa un do***ento con TUTTE le voci dei materiali, TUTTI con il relativo costo, e i tempi di riparazione. Come mai i veterinari non fanno altrettanto (naturalmente con relative marche delle singole voci: il mio meccanico mi dice se mi ha montato una batteria bosch o pincopallo!!!)
CARI veterinari vi dovete vergognare: e se non ve lo diciamo a brutto grugno direttamente in faccia è solo perchè siamo costretti a rivolgerci a voi... e voi di questo vi approfittate senza ritegno. Aggiungo: guardate che macchine e che case hanno i veterinari (ma come anche quelle merde dei dentisti... lo so lo so... di me**e che si approfittano dei nostri bisogni è pieno il mondo)

Carla09/09/2018 | Rispondi

Comunque i veterinari sulle sterilizzazioni sono delle sanguisughe senza vergona
Io ho assistito alla sterilizzazione di una cagnolina (ero lontana da casa e c'era la neve, quindi mi hanno fatto stare nella sala d'aspetto) ed in mezz'ora aveva fatto tutto!!!! Poi l' hanno tenuta altre 2 ore in osservazione, ma nel frattempo visitava altri cani e si limitava a buttarle un' occhio ogni tanto . Ora ditemi se è giusto per mezz'ora di lavoro prendere 200/300 euro!!!
Se questo non è approfittarsi ...Ma tanto sanno che non c'è tanta concorrenza, quindi fanno quello che gli pare

Corinne Sara03/09/2018 | Rispondi

Ma occhio croce sui €400 più o meno !! Adesso devo informarmi nella clinica per cani dove vado sempre a CASALE MONFERRATO giusto ?? E poi deciderò al più presto !!!

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Controindicazioni sterilizzazione Cane

Controindicazioni sterilizzazione Cane

La sterilizzazione del cane ha i suoi vantaggi. Tuttavia, non dobbiamo trascurare i suoi svantaggi. In effetti, il vostro cane non sarà lo stesso dopo la sterilizzazione..


Foto Quanto vive un cane castrato?

Quanto vive un cane castrato?

Molte persone decidono di sterilizzare i loro cani perché sono consapevoli dei problemi di una possibile gravidanza indesiderata, per evitare alcuni problemi comportamentali e per risolvere i problem.


Foto Castrazione chimica nel cane

Castrazione chimica nel cane

La castrazione chimica nei cani è una procedura a base di farmaci che permette la sterilizzazione temporanea e reversibile dell'animale. Queste sostanze chimiche riducono il livello di testosterone n.


Foto Sterilizzare il Cane in Laparoscopia

Sterilizzare il Cane in Laparoscopia

Cos'è la laparoscopia e a cosa serve nei Cani? Se volete sterilizzare il vostro cane e state cercando un metodo poco invasivo rispetto alla sterilizzazione tradizionale, la laparoscopia potrebbe esse.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .