Mercoledi' 12 Dicembre 2018

Farmaci per epilessia nei Cani

  • Pubblicato il:  19/07/2018
Foto Farmaci per epilessia nei Cani

Quali sono i farmaci per curare l'epilessia nei cani e gatti? Se il vostro cane soffre di convulsioni, potrebbe soffrire di epilessia o di una malattia che provoca crisi convulsive. Come prima cosa, portate l'animale da un veterinario, il quale è l'unico che determinare, escludendo altre cause comuni di convulsioni, se il vostro cane abbia o meno l'epilessia.


In questo articolo parleremo di alcuni farmaci anti-epilettici che possono essere prescritti per ridurre le convulsioni nei cani e nei gatti.

Un accenno sull'epilessia canina

Anche se le convulsioni sono eventi che potrebbero farvi entrare nel panico, è bene sapere che questi attacchi non causano alcun dolore al vostro animale.

Il cane è più in pericolo se inizia ad avere convulsioni incontrollate in una zona pericolosa, per esempio mentre attraversa la strada, o se è sdraiato vicino a utensili pericolosi.

Solo il 4 percento dei cani sviluppa una vera epilessia, con un tasso più alto nei cani rispetto ai gatti.

L'epilessia canina e felina è una malattia simile all'epilessia umana, il più delle volte a carattere ereditario. Ci sono alcune razze maggior predisposte tra cui il Collie, il Golden retriever, Barboncini, Husky siberiani, Cocker spaniel, Setter irlandesi, Schnauzer, Fox terrier, Labrador retriever e il San Bernardo.

Fenobarbital

Il fenobarbital è un farmaco barbiturico che agisce come un anti-depressivo diminuendo l'attività nelle cellule cerebrali (neuroni). La diminuzione dell'attività del sistema nervoso centrale riesce a ridurre la frequenza delle crisi.

È relativamente economico, facile da usare e si è dimostrato efficace nel trattamento nel 60-80% dei casi di epilessia in cani e gatti.

Leggi anche: Fenobarbital - Farmaco per Cani e Gatti

Diazepam (Valium)

Il Diazepam (Valium) viene utilizzato per diversi scopi. In genere, viene somministrato come stimolante dell'appetito e antidepressivo, ma anche come farmaco per controllare l'attività convulsiva continua e lo stato epilettico.

Leggi anche: Diazepam (Valium) - Farmaci per cani e gatti

Bromuro di potassio (KBr)

Il bromuro di potassio (KBr) è uno degli anticonvulsivi tradizionali usati per trattare l'epilessia canina e felina.

Può essere usato insieme al fenobarbital, o se un gatto o un cane non riesce tollera il fenobarbital, o come singolo trattamento per controllare le crisi. Un grande vantaggio del bromuro di potassio è che non sembra avere grossi effetti collaterali sul fegato. Per cani o gatti che soffrono di complicanze epatiche, il bromuro di potassio è una buona alternativa per curare l'epilessia.

Felbamato

Nel 1993, il felbamato è stato approvato dalla FDA americana per il trattamento dell'epilessia negli esseri umani. Contemporaneamente, veniva prescritto dai veterinari come farmaco per il trattamento delle crisi convulsivo-epilettiche nei cani e gatti.

Il felbamato può essere usato insieme a fenobarbital o al bromuro di potassio senza causare sedazione aggiuntiva.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Convulsioni ed Epilessia nel Gatto

Convulsioni ed Epilessia nel Gatto

Un attacco epilettico non è una malattia in sé, ma il segno di un funzionamento anomalo del cervello del gatto. Rispetto ai cani, i gatti sono più soggetti a crisi epilettiche parziali. Queste cris.


Foto Il Cane epilettico

Il Cane epilettico

L'epilessia nei cani è una malattia in cui le cellule nervose del cervello sono maggiormente eccitate ed il cane è in preda a convulsioni. I veterinari distinguono l'epilessia primaria nei cani dall.


Foto Epilessia Cane: cause, sintomi e trattamento

Epilessia Cane: cause, sintomi e trattamento

In questo articolo parleremo di diagnosi e gestione dell'epilessia nel cane, ed anche della differenza tra epilessia e le altre forme di convulsioni. Conoscere i sintomi del cane epilettico è fondame.


Foto Attacco epilettico nel cane: cause, sintomi e trattamento

Attacco epilettico nel cane: cause, sintomi e trattamento

L'attacco epilettico e le crisi convulsive nei cani sono uno dei motivi per cui il cane viene fatto visitare dal veterinario. I sintomi dell'epilessia nel cane in preda alle convulsioni, sono spesso m.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->