Lunedi' 28 Settembre 2020

Il Cane può mangiare banane?

Posso dare la banana al mio cane? Le banane fanno bene o male al cane? Se vi state chiedendo se è possibile condividere le deliziose banane che con il vostro cane, la risposta è .


Le banane sono in realtà un piacere salutare per la maggior parte dei cani, e possono anche aiutare in caso di diarrea e altri problemi gastrointestinali lievi.

Allora, posso dare la banana al mio cane? La risposta è SI, quindi la prossima volta che il vostro cane guarda con desiderio una banana, siete liberi di condividerla con lui. Le banane, però, dovrebbero essere date al cane solo quando sono mature. In nessun caso bisogna dare al cane banana verdi.

Benefici della banana per la salute dei Cani

Le banane sono ottimi snak per i cani, sono ricche di nutrienti, come la vitamina B6, la vitamina C, potassio e manganese, e forniscono tanta fibra alimentare, che aiuta a regolare l'intestino, e zuccheri naturali, che mantengono alti i livelli di energia.

Oltre a questi benefici nutrizionali, le banane possono contribuire ad alleviare la diarrea lieve nel cane.

Contengono elevate quantità di pectina, un tipo di fibra solubile che assorbe i liquidi nel tratto gastrointestinale, e inulina, un tipo di fibra che favorisce la crescita di batteri intestinali sani. Per l'enterite o altre malattie intestinali, gli esperti raccomandano l'uso di banane molto mature per lenire l'intestino del cane.

Il frutto ha un effetto antinfiammatorio, normalizza il livello di colesterolo troppo alto e previene la calcificazione delle vene.

Inoltre, il potassio contenute nelle banane aiuta a sostituire gli elettroliti persi con le scariche di diarrea.

foto cane mangia banane

Come dare la banana al Cane in sicurezza

Come abbiamo detto, le banane contengono molte vitamine e minerali, come il potassio, il magnesio e la vitamina C. Anche i cani possono beneficiare di questo spuntino, ma rispettando alcune semplici regole:

  • Se volete dare al vostro cane un pezzo di banana, assicuratevi di rimuovere prima la buccia. Anche se la buccia non è tossica per i cani, può presentare un rischio di soffocamento. Inoltre, se avete un cane che tende a ingoiare il cibo intero, potete schiacciare la banana o tagliarla in piccoli pezzi prima di darla al cucciolo.

  • L'introduzione delle banane nella dieta del cane deve essere fatta in maniera graduale. Inizialmente datene solo un piccolo pezzetto, e se l'animale sviluppa stipsi, vomito, diarrea o altri problemi, evitate di dargliela in futuro.

    Se dopo pochi giorni, il cane sembra tollerare questo frutto, potete continuare a offrirla, ma sempre in piccole quantità.

  • Le dimensioni e il peso del cane sono importanti se volete nutrirlo con le banane. Pertanto, i cani di piccola taglia dovrebbero mangiare solo pochissimi pezzi di frutto, mentre quelli di taglia medio-grande possono ricevere da due a quattro "mezze banane" alla settimana.

    Ricordate anche che i frutti sono ricchi di calorie, il che possono causare più danni che benefici per i nostri animali. Inoltre, le banane a causa dell'alto contenuto di potassio possono causare problemi al cuore.

  • Mescolata al cibo. Le banane mature possono essere mescolate nel cibo del cane. La quantità di frutto in questa miscela dovrebbe costituire circa il 10%, non di più. La miscela funziona con cibo secco e umido.

  • Per le giornate estive. La banana può essere frullata con un po' di yogurt e congelata in piccole porzioni (potete usare gli stampi per i cubetti del ghiaccio). Quando le temperature nei mesi estivi aumentano, questo snack sarà molto gradito e aiuta ad abbassare la temperatura corporea del vostro cane. Ovviamente, questo snack funziona anche con altri tipi di frutta. Il cocomero, per esempio, è particolarmente adatto perché ha già un contenuto di liquidi molto alto per natura.

  • Quante banane può mangiare il cane al giorno? Prendendo una banana di dimensioni medie, circa 20 centimetri:
    • Cani di piccola taglia: da un quarto a un terzo
    • Cani medi: da un terzo a metà
    • Cani di grossa taglia: da metà a una intero

Cosa fare se il cane mangia troppe banane?

Le banane, come la maggior parte degli alimenti, devono essere consumate con moderazione.

Se date al vostro cane molte banane, può diventare stitico. Inoltre, le banane sono ricche di potassio, e un livello troppo elevato di questa sostanza può causare problemi cardiaci e altri problemi.

Guarda il Video

Simpatico video di un cane che assapora la sua banana
Simpatico video di un cane che assapora la sua banana

Per essere sicuri, fate controllare il vostro cane da un veterinario prima di introdurre le banane nella sua dieta, per escludere segni di problemi cardiaci.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   5  Persone hanno inserito un Commento

Carlo Mazzaglia11/01/2019 | Rispondi

La mia piccola Lessie, un Bull Terrier di 13 kg adora le banane, e di solito le mangia con un po' di ricotta, farina d'avena, solo solo frutto. I cani possono mangiare una banana al giorno o è troppa?

Teresa Longhitano12/01/2019 | Rispondi

I miei due cani mangiano banana 3-4 volte a settimana e finora non hanno avuto problemi.

Dario Messina12/01/2019 | Rispondi

Ciao, i miei cani quando mangiano troppe banane iniziano a diventare stitici. Io darei al massimo mezza banana al giorno, anche meno. Inizia con un pezzetto e vedi come va. Fai anche attenzione perchè la banana ha molto zucchero.

Carmen Fisilla01/12/2018 | Rispondi

Aiuto, il mio cane ha mangiato due banane con tutta la buccia. Le ha rubate dalla cesta della frutta. Cosa devo fare?

Rizzio Aurelio01/12/2018 | Rispondi

Ciao, non penso sia qualcosa di grave, anche se probabilmente starà un pò male di stomaco. Per precauzione, oggi e domani gli darei da mangiare solo riso, farina d'avena o purè di patate, in modo che non si indurisca.

Ultimi Articoli

-->