Sabato 20 Aprile 2024

Il Cane può mangiare uva?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare uva al cane? L'uva fa bene o male ai cani? E' tossica? Ci sono diversi alimenti, tra cui frutta e verdura, che risultano essere tossici per i nostri animali domestici. Continuate a leggere l'articolo se volete sapere se anche l'uva fa parte di questi frutti.


Il Cane può mangiare uva?

Sia l'uva che l'uva passa (uva secca) sono tossiche per i cani. Il tipo di uva non ha importanza. Può essere bianca, rossa, acquistata al supermercato o coltivata nel vostro giardino.

Sono state esaminate diverse sostanze per capire tossina presente nell'uva, come erbicidi e pesticidi, ma la componente esatta che causa tossicità nel cane è ancora un mistero L'estratto di semi d'uva e la pelle non sono elencati tra le minacce, quindi è escluso che la tossina si trovi all'interno dei semi. Il motivo per cui è importante sapere
questa informazione, è che l'estratto di semi d'uva è un potente antiossidante che può essere utile nel trattamento dell'artrite e di altre condizioni infiammatorie nei cani.

La tossicità di uva e uvetta possono causare soprattutto insufficienza renale. Il trattamento dipenderà dalla quantità di frutta ingerita e da come il corpo del cane reagisce alla tossina.


Quantità tossica di uva nel Cane

La quantità di uva o uvetta che può far ammalare un cane varia in base al peso del cane. L'uvetta è più concentrata, quindi ne serve meno per causare problemi.

In linee generali, la quantità approssimativa di uva o uvetta che potrebbe risultare essere dannosa per un cane si calcola come segue:

  • Uva: le dosi pericolose iniziano a circa 1 o 2 chicchi per un cane da 4 Kg a 3 o 4 uve per un cane da 9 Kg.
  • Uvetta: solo 20 grammi di uvetta può essere tossica per un cane di 10 Kg e 40 grammi per un cane di 20 Kg.

Ultimamente, molti ricercatori hanno confermato che la quantità di uva o uvetta consumata potrebbe non avere alcun peso sui danni causati al vostro animale. Quindi, se vi state chiedendo, "I cani possono mangiare uva?", sappiate che qualsiasi quantità di uva o uvetta può essere considerata tossica per i nostri cani.

Certo, è un vero peccato che il cane non può mangiare uva, perché per l'uomo questo frutto contiene tantissime proprietà benefiche tra cui:

  • Resveratrolo: un fitonutriente importante per la salute

  • Antiossidanti: aiutano a riparare i danni cellulari dei radicali liberi

  • Anti-infiammatori : l'uva contiene anti-infiammatori naturali che possono aiutare a ridurre l'infiammazione delle articolazioni o della pelle, oltre che il dolore.

  • Fibra: promuove la salute intestinale e aiuta a regolar i movimenti intestinali

  • Vitamine: ad esempio, la vitamina K che è necessaria per formare le funzioni coagulative del sangue

Sintomi di avvelenamento da uva nei cani

Se il cane ha mangiato troppa uva potrebbe manifestare alcuni sintomi di tossicità, tra cui:

Purtroppo, tra gli effetti collaterali, dobbiamo aggiungere anche il decesso (a seconda della quantità consumata). Sì, l'uva può uccidere un cane. Il corpo deve digerire e assorbire l'uva, quindi la morte non è istantanea, ma il tempo è importante. Prima viene iniziato il trattamento, maggiori sono le possibilità di recupero dell'animale.

Cosa fare se un cane ha mangiato uva?

Cosa succede quando un cane mangia uva? L'ingestione di uva o uvetta deve essere considerata un'emergenza veterinaria, ed il trattamento deve iniziare immediatamente.

Se l'ingestione avviene entro 2 ore, il veterinario proverà a indurre il vomito e a somministrare carbone attivo per ridurre i livelli di tossicità.


Per 48 ore possono essere somministrati liquidi per via endovenosa ed eseguiti analisi al sangue complete per almeno 72 ore. Altri esami possono includere le analisi delle urine, farmaci per aiutare la funzione renale e un'ecografia per valutare problemi ai reni.

È importante andare sempre dal veterinario anche se il cane non mostra sintomi. Il danno renale può essere progressivo, ma prima viene identificato, meglio sarà per il cane.

La prognosi nei casi in cui il cane sviluppa un'insufficienza renale è riservata e le possibilità di sopravvivenza sono 50/50. La prognosi è buona se il cane viene curato subito dopo aver mangiato l'uva o l'uvetta.

Prevenzione

La tossicità dell'uva negli animali domestici è stata scoperta anni fa quando sono stati segnalati i casi in un database centrale. Un fattore comune è stato l'ingestione di uva o uvetta, e sia i veterinari professionisti che molti amanti degli animali hanno cercato di diffondere questi dati in modo da ridurre i rischi per tanti cani.

Evitate di lasciare uva o uvetta sulla tavola o in dispense aperte dove il vostro cane potrebbe raggiungerle. Lo stesso vale per i gatti, l'uva e l'uvetta sono tossici anche per i nostri amici felini.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli