Giovedi' 13 Dicembre 2018

Il Cane può mangiare uva?

  • Pubblicato il:  08/10/2018

Posso dare uva al cane? L'uva fa bene o male ai cani? E' tossica? Ci sono diversi alimenti, tra cui frutta e verdura, che risultano essere tossici per i nostri animali domestici. Continuate a leggere l'articolo se volete sapere se anche l'uva fa parte di questi frutti.


Il Cane può mangiare uva?

Sia l'uva che l'uva passa (uva secca) sono tossiche per i cani. Il tipo di uva non ha importanza. Può essere bianca, rossa, acquistata al supermercato o coltivata nel vostro giardino.

Sono state esaminate diverse sostanze per capire tossina presente nell'uva, come erbicidi e pesticidi, ma la componente esatta che causa tossicità nel cane è ancora un mistero L'estratto di semi d'uva e la pelle non sono elencati tra le minacce, quindi è escluso che la tossina si trovi all'interno dei semi. Il motivo per cui è importante sapere
questa informazione, è che l'estratto di semi d'uva è un potente antiossidante che può essere utile nel trattamento dell'artrite e di altre condizioni infiammatorie nei cani.

La tossicità di uva e uvetta possono causare soprattutto insufficienza renale. Il trattamento dipenderà dalla quantità di frutta ingerita e da come il corpo del cane reagisce alla tossina.

cani mangiano uva

Quantità tossica di uva nel Cane

La quantità di uva o uvetta che può far ammalare un cane varia in base al peso del cane. L'uvetta è più concentrata, quindi ne serve meno per causare problemi.

In linee generali, la quantità approssimativa di uva o uvetta che potrebbe risultare essere dannosa per un cane si calcola come segue:

  • Uva: le dosi pericolose iniziano a circa 1 o 2 chicchi per un cane da 4 Kg a 3 o 4 uve per un cane da 9 Kg.
  • Uvetta: solo 20 grammi di uvetta può essere tossica per un cane di 10 Kg e 40 grammi per un cane di 20 Kg.

Ultimamente, molti ricercatori hanno confermato che la quantità di uva o uvetta consumata potrebbe non avere alcun peso sui danni causati al vostro animale. Quindi, se vi state chiedendo, "I cani possono mangiare uva?", sappiate che qualsiasi quantità di uva o uvetta può essere considerata tossica per i nostri cani.

Certo, è un vero peccato che il cane non può mangiare uva, perché per l'uomo questo frutto contiene tantissime proprietà benefiche tra cui:

  • Resveratrolo: un fitonutriente importante per la salute

  • Antiossidanti: aiutano a riparare i danni cellulari dei radicali liberi

  • Anti-infiammatori : l'uva contiene anti-infiammatori naturali che possono aiutare a ridurre l'infiammazione delle articolazioni o della pelle, oltre che il dolore.

  • Fibra: promuove la salute intestinale e aiuta a regolar i movimenti intestinali

  • Vitamine: ad esempio, la vitamina K che è necessaria per formare le funzioni coagulative del sangue

Sintomi di avvelenamento da uva nei cani

Se il cane ha mangiato troppa uva potrebbe manifestare alcuni sintomi di tossicità, tra cui:

Purtroppo, tra gli effetti collaterali, dobbiamo aggiungere anche il decesso (a seconda della quantità consumata). Sì, l'uva può uccidere un cane. Il corpo deve digerire e assorbire l'uva, quindi la morte non è istantanea, ma il tempo è importante. Prima viene iniziato il trattamento, maggiori sono le possibilità di recupero dell'animale.

Cosa fare se un cane ha mangiato uva?

Cosa succede quando un cane mangia uva? L'ingestione di uva o uvetta deve essere considerata un'emergenza veterinaria, ed il trattamento deve iniziare immediatamente.

Se l'ingestione avviene entro 2 ore, il veterinario proverà a indurre il vomito e a somministrare carbone attivo per ridurre i livelli di tossicità.

uva
Per 48 ore possono essere somministrati liquidi per via endovenosa ed eseguiti analisi al sangue complete per almeno 72 ore. Altri esami possono includere le analisi delle urine, farmaci per aiutare la funzione renale e un'ecografia per valutare problemi ai reni.

È importante andare sempre dal veterinario anche se il cane non mostra sintomi. Il danno renale può essere progressivo, ma prima viene identificato, meglio sarà per il cane.

La prognosi nei casi in cui il cane sviluppa un'insufficienza renale è riservata e le possibilità di sopravvivenza sono 50/50. La prognosi è buona se il cane viene curato subito dopo aver mangiato l'uva o l'uvetta.

Prevenzione

La tossicità dell'uva negli animali domestici è stata scoperta anni fa quando sono stati segnalati i casi in un database centrale. Un fattore comune è stato l'ingestione di uva o uvetta, e sia i veterinari professionisti che molti amanti degli animali hanno cercato di diffondere questi dati in modo da ridurre i rischi per tanti cani.

Evitate di lasciare uva o uvetta sulla tavola o in dispense aperte dove il vostro cane potrebbe raggiungerle. Lo stesso vale per i gatti, l'uva e l'uvetta sono tossici anche per i nostri amici felini.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare pere?

Il Cane può mangiare pere?

I cani possono mangiare pere? Le pere fanno bene o male al cane? Le pere sono ben note per essere uno dei frutti più ricchi di fibre che si trovano nei negozi di alimentari. Sentitevi liberi di dare.


Foto Il Cane può mangiare mele?

Il Cane può mangiare mele?

I cani possono mangiare mele? Le mele fanno bene o male al cane? Come dice un vecchio proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno, ma questo è anche vero per i nostri cani?.


Foto Il Cane può mangiare prugne?

Il Cane può mangiare prugne?

I cani possono mangiare prugne? Le prugne fanno bene o male al cane? Il problema principale delle prugne riguarda l'ingestione del nocciolo che può essere tagliente. Questo significa che i cani potre.


Foto Il Cane può mangiare pesche?

Il Cane può mangiare pesche?

Posso dare la pesca al cane? Le pesche fanno bene o male al cane? Le pesche sono uno dei frutti più dolci e più deliziosi, e da maggio a dicembre, trovare un frutto altrettanto buono è davvero diff.


Foto Il Cane può mangiare verdure?

Il Cane può mangiare verdure?

Posso dare le verdure al cane? E quali sono le verdure che possono mangiare i cani? Ci sono diverse verdure adatte per il cane, e possono essere utilizzate come parte integrante della dieta di un cane.


Foto 15 cibi che il Cane non deve mangiare

15 cibi che il Cane non deve mangiare

Alcuni alimenti del tutto sani per gli esseri umani possono essere tossici per i cani, anche se ingeriti in piccole quantità. Alcuni non sono mortali, ma possono comunque causare gravi problemi intes.


Foto Il Cane può mangiare ciliegie?

Il Cane può mangiare ciliegie?

Posso dare ciliegie al mio cane? Le ciliegie fanno bene o male ai cani? Questi frutti sono uno spuntino delizioso e salutare per gli esseri umani, ma anche per i cani? In questo articolo parleremo dei.


Foto Il Cane può mangiare mirtilli?

Il Cane può mangiare mirtilli?

Posso dare mirtilli al Cane? I mirtilli fanno bene o male ai cani? I mirtilli sono frutti ricchi di vitamine e sostanze nutritive che possono apportare notevoli benefici alla salute dei nostri animali.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


-->