Giovedi' 18 Ottobre 2018

Il Cane può mangiare mirtilli?

  • Pubblicato il:  06/10/2018

Posso dare mirtilli al Cane? I mirtilli fanno bene o male ai cani? I mirtilli sono frutti ricchi di vitamine e sostanze nutritive che possono apportare notevoli benefici alla salute dei nostri animali. Sono piccoli e morbidi, quindi non c'è nemmeno il rischio di soffocamento.

Collegamenti sponsorizzati

Molti alimenti per cani includono spesso i mirtilli nelle loro ricette. I mirtilli sono ricchi di fibre, e se questo può portare dei benefici in quantità adeguate, troppa fibra può causare spesso disturbi gastrointestinali e diarrea.

Vediamo adesso tutto quello che c'è da sapere sui benefici dei mirtilli, le quantità consigliate e come prepararli per evitare problemi di stomaco al cane.

Benefici dei mirtilli per i cani

I mirtilli sono a basso contenuto di calorie (57 Calorie ogni 100 gr), il che li rendono un ottimo spuntino o una ricompensa durante le sessioni di allenamento per evitare che il cane aumenti di peso o sviluppi obesità.

Sono ricchi di vitamina C, fibre e antiossidanti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a combattere l'invecchiamento del cervello, il dolore da artrite e persino il cancro.

I mirtilli possono anche aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e altre patologie come il comune raffreddore. Rispetto ad altri frutti, i mirtilli hanno pochi zuccheri e possono anche offerti anche a cani diabetici, anche se bisogna sempre chiedere il parere al veterinario (questo vale per qualsiasi cibo).

mirtilli al cane

Collegamenti sponsorizzati

I mirtilli possono essere pericolosi per i Cani?

I mirtilli sono ricchi di fibre e troppi possono causare mal di pancia e diarrea. Questo diventa un problema se nel vostro giardino avete piantato la pianta del mirtillo, dove il vostro cane può fare una bella scorpacciata. I questi casi bisogna tenere d'occhio il cucciolo o recintare gli alberi con delle protezioni in modo da impedirgli l'accesso.

Anche i prodotti aromatizzati al mirtillo non sono ideali per i cani. Spesso contengono sostanze chimiche, conservanti o altre sostanze dannose per i nostri animali. Inoltre, i prodotti che contengono mirtilli possono abbondare di zuccheri e altri ingredienti che possono far ammalare il cane. Controllate sempre le etichette e chiedete al veterinario prima di condividere questi alimenti con il vostro peloso.

I mirtilli sono piccoli e morbidi, quindi non presentano rischi di soffocamento, ma se sono congelati possono diventare troppo duri e possono creare problemi durante la deglutizione nei cani più piccoli. Anche se raro, il rischio va evitato semplicemente assicurandovi che i mirtilli siano scongelati prima di farli mangiare.

Inoltre, troppi mirtilli possono creare problemi intestinali, soprattutto se non sono stati puliti o pieni di muffa.

Come dare i mirtilli al cane?

Come abbiamo detto più volte, prima di dare mirtilli al cucciolo bisogna sempre chiedere il parere del veterinario. Solo un medico potrà consigliarvi sulla quantità da dare per non procurare danni alla salute del vostro cane.

Una volta che avete l'ok del veterinario, ci sono molti modi per integrare i mirtilli nell'alimentazione del vostro "fido".

Alcune persone li schiacciano e li aggiungono al cibo. Altri li inseriscono nelle loro ricette casalinghe o li mescolano con altri frutti creando un ottimo frullato.

cane mangia mirtilli
Il più delle volte, però, i mirtilli vengono dati al cane crudi. Poichè sono a basso contenuto di zuccheri e di calorie, possono essere un eccellente snack o premio durante l'addestramento (rinforzo positivo). Assicuratevi sempre di scegliere i mirtilli biologici che non siano stati trattati con erbicidi o pesticidi, poiché sono tossici e possono far ammalare i cani.

Alcune persone preferiscono congelare i mirtilli per essere più rinfrescanti soprattutto in estate, ma a volte possono aumentare il rischio di soffocamento, soprattutto nei cani di piccola taglia.

Alcuni cani trovano il gusto dei mirtilli amaro e sgradevole. Per questi cani, ci sono molti altri frutti sani e gustosi, tra cui fragole e banane. Ricordate, non tutti i frutti sono buoni per i nostri cani. L'uva, per esempio, può causare insufficienza renale.

Avete mai dato da mangiare al vostro cane mirtilli? Avete qualche ricetta gustosa per cani che include i mirtilli? Lasciateci un vostro commento!

Biscotti ai mirtilli per cani fatti in casa

I dolcetti al mirtillo sono sicuramente una delizia per cani che adorano questo frutto. Ci sono tante ricette facili che potete trovare e provare, ma ecco forse la migliore:

biscotti mirtilli per cani
Ingredienti necessari:
  • 1 tazza di mirtilli freschi o congelati
  • 1/4 di manzo, pollo o brodo di pesce o brodo o acqua
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza di farina d'avena
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione:
  • Preriscaldare il forno a 180 °C
  • Cuocete i mirtilli al microonde per due minuti e metteteli da parte a raffreddare per qualche minuto.
  • Mescolare i mirtilli con il resto degli ingredienti (farina, olio, miele, lievito e cannella) fino a quando si forma un impasto denso e appiccicoso, magari aggiungendo un po' di farina. Assicurarsi che l'impasto diventi un pò appiccicoso.
  • Appiattire l'impasto su una superficie piana e iniziare a tagliare i biscotti della forma che desiderate.
  • Se volete un biscotto morbido, fate cuocere per 25 minuti. Se il cane preferisce biscotti più croccanti, prolungate il tempo di cottura fino a 40 minuti.
  • Togliere dal forno e lasciate raffreddare.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare banane?

Il Cane può mangiare banane?

I cani possono mangiare banane? Le banane fanno bene o male al cane? Se vi state chiedendo se è possibile condividere le deliziose banane che con il vostro cane, la risposta è . Le banane .


Foto Il Cane può mangiare pere?

Il Cane può mangiare pere?

I cani possono mangiare pere? Le pere fanno bene o male al cane? Le pere sono ben note per essere uno dei frutti più ricchi di fibre che si trovano nei negozi di alimentari. Sentitevi liberi di dare.


Foto Il Cane può mangiare mele?

Il Cane può mangiare mele?

I cani possono mangiare mele? Le mele fanno bene o male al cane? Come dice un vecchio proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno, ma questo è anche vero per i nostri cani?.


Foto Il Cane può mangiare prugne?

Il Cane può mangiare prugne?

I cani possono mangiare prugne? Le prugne fanno bene o male al cane? Il problema principale delle prugne riguarda l'ingestione del nocciolo che può essere tagliente. Questo significa che i cani potre.


Foto Il Cane può mangiare pesche?

Il Cane può mangiare pesche?

Posso dare la pesca al cane? Le pesche fanno bene o male al cane? Le pesche sono uno dei frutti più dolci e più deliziosi, e da maggio a dicembre, trovare un frutto altrettanto buono è davvero diff.


Foto Il cane può mangiare Kiwi?

Il cane può mangiare Kiwi?

Posso dare kiwi al cane? Il Kiwi è uno dei frutti più buoni e ricco di vitamine, minerali e altre sostanze nutritive essenziali, ma è un frutto che può essere dato anche ai cani?.


Foto Il Cane può mangiare mandorle?

Il Cane può mangiare mandorle?

Posso dare mandorle al cane? Le mandorle fanno bene ai cani? I cani sono animali curiosi e molto golosi, e qualunque cosa mangiamo loro vogliono assaggiarla. Purtroppo, non sempre i nostri cibi fanno .


Foto Il Cane può mangiare ciliegie?

Il Cane può mangiare ciliegie?

Posso dare ciliegie al mio cane? Le ciliegie fanno bene o male ai cani? Questi frutti sono uno spuntino delizioso e salutare per gli esseri umani, ma anche per i cani? In questo articolo parleremo dei.