Giovedi' 28 Marzo 2024

Lesioni alla coda del Cane: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Molte persone sono abituate a vedere la coda del loro cane sempre dritta e agile, che si muove energicamente da una parte all'altra, quindi vederla penzolante o rotta può essere davvero preoccupante per loro.


Le ferite alla coda del cane sono più comuni di quanto si possa immaginare: la coda, infatti, essendo una parte del corpo molto esposta e in movimento continuo, è molto vulnerabile a traumi e rotture.

Com'è fatta e a cosa serve la coda al Cane?

La coda dei cani è composta da diverse vertebre mobili ricoperte da una muscolatura versatile che, a sua volta, presenta diversi segmenti - in particolare sulla la punta - in grado di eseguire movimenti graduali.

Parte di questa muscolatura è costituita da muscoli associati al retto, all'ano e al diaframma pelvico. Questi muscoli sono importanti per stabilizzare la colonna vertebrale e sostenere l'azione dei muscoli estensori della schiena.

La coda, oltre a svolgere una parte fondamentale nella comunicazione, aiuta il cane anche a mantenere il resto del corpo in equilibrio - per esempio quando salta, cammina su una struttura stretta o tenta di arrampicarsi da qualche parte - .

I cani che corrono molto veloci, come i levrieri, di solito hanno code fini e molto lunghe in proporzione al resto del corpo, perché la coda funge da contrappeso quando cambiano direzione nel mezzo di una gara o fanno virate chiuse, consentendo una maggiore agilità per raggiungere la preda.

D'altra parte, i cani amanti dell'acqua usano la coda come timone mentre nuotano. Avere code spesse, forti e molto flessibili aiutano il cane a muoversi più facilmente nell'acqua.

Infine, possiamo vedere alcuni cani che usano la loro coda come isolamento termico. Ad esempio, le razze che vivono in habitat molto freddi come l'Alaskan Malamute, i Grandi Pirenei o il Chow Chow, hanno code molto spesse e pelose, e quando si sdraiano sulla neve o sul ghiaccio, usano la coda per scaldarsi e proteggersi dal freddo.

Problemi alla coda nel Cane

Adesso vediamo quali possono essere i problemi più comuni e le malattie che possono incidere in modo specifico sull'area della coda del cane:

  • Deformità o assenza della coda
  • Trauma (fratture o lussazioni delle vertebre, lesioni nel tessuto molle, paralisi della coda)
  • Disturbo della "Cauda equina" (instabilità delle vertebre sul bacino nella zona in cui la coda si unisce al bacino).
  • Tumori (sia benigni che cancerosi)
  • Sindrome della "coda fredda"

Il problema più comune della coda dei cani è il trauma. Quando la coda si frattura a seguito di un incidente domestico o esterno, la ferita è molto dolorosa ma di solito guarisce. A meno che la frattura non sia grave, di solito non è necessaria l'amputazione perchè la coda si calcifica in modo naturale - anche se spesso rimane una protuberanza che il cane non lascerà toccare a causa del fastidio -.

Nel caso in cui sono coinvolti i nervi è molto probabile che il cane abbia problemi a muoversi e a sedersi. Non preoccupatevi, in genere è un problema temporaneo.


Alcune razze di cani come il Golden Retriever o il Labrador di solito soffrono di quella che si chiama la "sindrome della coda fredda", un problema molto comune nei cani da nuoto. Non si tratta di una frattura ma di un problema muscolare molto doloroso che fa abbassare la coda flaccidamente. Non bisogna allarmarsi, è un problema che dovrebbe risolversi in qualche giorno. Ovviamente, evitate di toccare la coda del cane.

Capire se la coda del cane è rotta

I veterinari usano diversi strumenti per diagnosticare i disordini della coda del cane. Tra questi:

  • Radiografie
  • Epideurografia (somministrazione di fluido di contrasto nella zona epidurale)
  • TAC o risonanza magnetica della parte bassa della schiena
  • Test elettrodiagnostici dei muscoli e dei nervi della coda
  • Biopsie della pelle o masse esistenti

Se avete dei dubbi sul fatto che il vostro cane possa soffrire di un problema alla coda, non esitate a portarlo dal veterinario. Come abbiamo già detto, le lesioni della coda sono tra le più dolorose.

Cosa fare se il cane ha la coda rotta

Prima di tutto è necessario fermare l'emorragia. Afferrate delicatamente la coda (indossate un paio di guanti) e premete con decisione (ma delicatamente). Quindi, lavate la ferita con sapone e acqua tiepida. È molto importante pulire la ferita in modo che non si infetti.

Una volta che la ferita è pulita, applicare un unguento antibiotico come Neosporin. Infine, mettete una garza sterile sulla ferita (con del nastro medico per tenerli in posizione). È importante ricordare che se la coda del cane è effettivamente rotta, bisogna portarlo dal veterinario.

A secondo della posizione della rottura della coda, bisogna immobilizzarla e portare il cucciolo dal veterinario.

  • Se la lesione non è alla base, in genere basta usare una stecca di legno molto sottile. La stecca aiuterà a mantenere la coda dritta e ferma per almeno una settimana.

  • Se la coda si rompe alla base la situazione diventa più complessa perché possono causare danni ai nervi. Anche se la maggior parte delle lesioni della coda non sono così serie, il cane ha bisogno delle vostre attenzioni durante il periodo di guarigione. Ad esempio, se il cane si rompe la coda alla base non sarà in grado di alzarsi per andare in bagno. Pertanto, avrà bisogno del vostro aiuto.

Quanto costo un intervento per riparare un frattura alla coda?

Una delle prime domande che si pone il proprietario di un cane con frattura alla coda riguarda i costi di trattamento. Fare online un preventivo, è impossibile e non corretto. La gravità dell'infortunio, la razza, lo stato generale di salute del cane e il tipo di trattamento che sceglierà il veterinario sono tutte condizioni che possono far lievitare il prezzo.

Se la coda del cane non è rotta in modo grave e il veterinario pensa che possa guarire da sola, l'unico costo sarà la visita , una radiografia e alcuni farmaci per il dolore. Probabilmente intorno a 100 /200 euro (non fidatevi di quei medici con prezziario troppo basso, quando si tratta di salute meglio non rischiare).

Se il cane avrà bisogno di un intervento chirurgico, probabilmente scoprirete che i costi salgono di tanto (chiedete sempre un preventivo).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   4  Persone hanno inserito un Commento

Pirlo8822/05/2019 | Rispondi

Ciao, non riesco a capire se il mio cane si è rotto la coda o se ha una slogatura. È successo circa 7 giorni fa. E' un cavalier king e insieme ad un boxer stavano correndo nel nostro cortile come fanno sempre. E' successo nel giro di pochi secondi perché sono andato dentro a prendere un caffè e quando sono uscito era seduta nell'erba con uno sguardo impaurito come se fosse successo qualcosa. Quindi questa è la nostra migliore ipotesi.

Sono andato immediatamente a chiamarla ma non si è mossa, così l'ho presa in braccio ma mentre l'ho fatto ha urlato dal dolore. L'ho portata dentro e abbiamo cercato di capire cosa la era successo.

Era la sua coda, nel punto di collegamento con la schiena. Abbiamo provato a sollevare la coda per guardare se ci fosse qualcosa ma ha iniziato a grignare i denti e a strillare.

Abbiamo chiamato il veterinario che ci ha prescritto alcuni farmaci per il dolore da dare due volte al giorno. Abbiamo dato tutte le medicine per circa 5 giorni e sembra che stia un po' meglio, ma non vuole che nessuno la tocchi.

Odio vederla soffrire ma non voglio sprecare denaro perchè il veterinario mi ha detto che guarirà da sola. C'è qualcosa che posso fare per aiutarla a stare meglio?

SergioGaspare22/05/2019 | Rispondi

Ciao, secondo me sarebbe opportuno tornare dal veterinario, solo per essere sicuro che tutto vada bene. Buona fortuna: facci sapere come va a finire!

FrankiPail01/05/2019 | Rispondi

Da 3-4 giorni il nostro bassotto ha iniziato a piegare la coda sotto la pancia. Di solito lo porta dritta e lo solleva quando va a fare i suoi bisogni. Dal momento che non riesce ad alzarla, cerchiamo di sollevarla delicatamente noi per pulire la parte posteriore ma piange dal dolore. Non siamo sicuri che sia la sua coda o la colonna vertebrale. Oltre al riposo avete altri suggerimenti per il trattamento? Abbiamo l'appuntamento dal veterinario domani pomeriggio!

Hannibal22/04/2019 | Rispondi

Buongiorno! Uno dei cuccioli appeni nati ha una deformità alla coda, tanto che mi sembra rotta Non ha dolore, ma esteticamente sembra davvero brutta, e vorrei sapere se è possibile fare qualcosa senza ricorrere all'amputazione!

Ultimi Articoli