Venerdi' 26 Aprile 2024

Migliori antipulci per Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se pensi che il tuo gatto abbia o possa avere le pulci, ci sono tanti prodotti che possono respingere o prevenire l'infestazione di questi parassiti. E' importante, inoltre, sapere come sono le pulci e quali danni possono causare ai nostri cuccioli. Con l'aiuto di questo articolo conoscerai quali sono i migliori antipulci per il gatto e come fare per tenere al sicuro la salute del micio.

Cosa sono le pulci e come difendere il Gatto

Quando vediamo il nostro gatto grattarsi più del solito, una delle prime cose che ci viene in mente sono le temibili pulci. Anche se il nostro gatto fa qualche passeggiata in giardino o vive in appartamento e non esce fuori, le pulci possono raggiungerlo con facilità, ad esempio attraverso le nostre scarpe quando torniamo da lavoro (non è raro che le pulci, sia nel la forma di uovo, larva o adulto, rimangano tra le suole delle scarpe o tra le pieghe basse dei pantaloni), e soprattutto, se avete anche un cane, questo può agire come ospite intermedio e trasmetterle a loro.

Le pulci possono compromettere seriamente la salute dei nostri gatti. Possono causare allergie (dermatite allergica da morso delle pulci), emoplasmosi (anemia infettiva felina), o dipilidiosi (un tipo di parassiti intestinali tra cui il tenia).

Le pulci sono piccoli insetti che attaccano i nostri animali domestici e si nutrono del loro sangue. Non volano, ma possono saltare fino a 33 cm di lunghezza. Il loro corpo è varia tra 1,5 e 3,3 millimetri, sono marroni e si muovono rapidamente tra i peli dell'ospite grazie al loro corpo appiattito verticalmente, il che li rende anche molto difficili da individuare ad occhio nudo, soprattutto tra i gatti a pelo scuro.

Possiamo capire se il nostro gatto ha le pulci dalle loro feci, simili a piccole macchie nere lungo la schiena o nel ventre.

Il loro ciclo di vita attraversa quattro fasi:

  • Uova: le femmine adulte le depongono sul corpo del nostro gatto, e alcune di esse cadono e si depositano su tappeti, letti, divani ...

  • Larve: si riparano sotto i mobili, i tappeti o nella sabbia o nella ghiaia , nutrendosi delle feci di pulci adulte e altri rifiuti organici.

  • Pupe: la larva è avvolta in un bozzolo e rimane all'interno finché non ci sono le condizioni esterne per emergere come una pulce adulta.

  • Adulti: mordono l'ospite e si nutrono del loro sangue, vivono circa 50 giorni.

La durata totale del ciclo biologico delle pulci varia tra 2 settimane e 6 mesi, o anche di più, poiché nella stagione fredda o se non rilevano la presenza di possibili ospiti nelle vicinanze possono rimanere nella fase pupale per diversi mesi, aspettando che si sviluppino condizioni più favorevoli. Questo è il motivo per cui è importante combattere le diverse fasi del loro sviluppo e mantenere il gatto sempre protetto, o potremmo trovarci una reinfestazione subito dopo.

Quali sono gli antiparassitari più efficaci contro le pulci del Gatto? Quando si tratta di impedire alle pulci di infestare i nostri gatti, alcuni dei prodotti più consigliati sono:

Frontline Combo Spot On Gatti

Frontiline è probabilmente il prodotto antipulci per gatti più venduto in questi ultimi anni. Presenta una formula antiparassitaria molto innovativa per uccidere le pulci nei gatti. Concentra gli ultimi prodotti della ricerca veterinaria per prevenire ed eliminare zecche, pulci e pidocchi dalla pelle del vostro animale una volta per tutte.

Questo antiparassitario in formato pipetta, viene applicato dietro la testa del gatto dove non può leccarsi, ed ha nella sua composizione una molecola adulticida per le pulci adulte e una sostanza che elimina le forme immature (uova e larve). Diventa quindi perfetto, poiché agisce rapidamente e per contatto grazie al potere unico della sua molecola insetticida e acaricida brevettata, il fipronil.

Questo antiparassitario uccide le pulci del gatto (Ctenocephalides) in 24 ore. Zecche e pidocchi (Trichodectes canis) vengono eliminati entro 48 ore dall'applicazione. Una delle caratteristiche di questo prodotto Frontline animale è che, grazie alle sue proprietà, agisce su varie parti del sistema nervoso del parassita, provocandone ben presto la morte.

La sua attività insetticida contro le nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 4 settimane e ne impedisce la moltiplicazione inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida), larve e pupe (attività larvicida). Efficacia acaricida contro le zecche per 2 settimane.

Advantage Spot on per Gatti

Advantage tiene lontano i parassiti indesiderati e nocivi dal vostro gatto prevenendo e uccidendo le pulci. È comodo e facile da applicare, grazie al suo sistema spot-on. Ogni pipetta offre protezione per 1 mese.

Grazie ad Advantage avrete il controllo totale sulle pulci depositate nella pelle del vostro animale interrompendo il loro ciclo vitale: eliminando sia le pulci adulte presenti che le forme larvali che si trovano nell'ambiente. Con la sua formula esclusiva elimina il 100% delle pulci in sole 12 ore e protegge il gatto da reinfestazioni.

È efficace per circa un mese ed è resistente all'acqua. Non è tossico nè le persone nè per l'animale, quindi potrete accarezzare il vostro gatto tranquillamente.

Collare Seresto per gatti

Il collare Seresto protegge i gatti da pulci, zecche e pidocchi per circa 8 mesi, la durata di più lunga di tutti i prodotti antiparassitari. È uno dei metodi antipulci più comodi e consigliati che esistono, quindi non avrete il pensiero della scadenza mensile, ma basta solo metterlo sul collo del vostro animale e nessun parassita lo attaccherà durante questo periodo.

Questo collare antiparassitario innovativo ed efficace, che può essere utilizzato dopo 10 settimane di vita dell'animale, deve essere portato 24 ore su 24 dal gatto. I principi attivi agiscono lentamente e costantemente, e non vi saranno mai alte concentrazioni tossiche. Prodotto dal laboratorio Bayer, è anche inodore, resistente all'acqua e molto facile da applicare.

Seresto rilascia due principi attivi con effetto sinergico. Da un lato imidacloprid, un ectoparassiticida attivo contro gli stadi larvali delle pulci, pulci adulte e pidocchi. Dall'altro il Flumetrine, un ectoparassiticida con attività acaricida che impedisce alle zecche di nutrirsi del sangue del gatto.

La sua efficacia contro le pulci è immediata e può anche essere usato come parte del trattamento della dermatite allergica da morso di pulce.

Flevox Fipronil per Gatti

La Flevox è un farmaco in forma di pipetta che combatte efficacemente zecche e pulci del vostro animale domestico. La soluzione agisce contro il sistema nervoso dei parassiti e li fa morire.

E' efficace sui gatti per quattro settimane, nel caso delle pulci (Ctenocephalides), e fornisce una protezione duratura all'animale. Inoltre mantiene il suo effetto per una settimana contro le zecche appartenenti alle famiglie dermacentore e rhipicefalo.

Frontline Spray per Gatti

Spray antiparassitario per gatti di alta qualità e ad ampio spettro per eliminare zecche, pulci e pidocchi. Questo prodotto funziona molto bene per la rapida eliminazione di infestazioni esistenti e gravi.

Essendo uno spray, è abbastanza facile da applicare, dal momento che bisogna solo spruzzare il gatto un paio di volte e l'azione è immediata. Il suo effetto avviene nelle prime 24 ore. Inoltre, è un antiparassitario sicuro per cuccioli e gattini di pochi giorni.

Offre una protezione efficace fino a 3 mesi contro le pulci e fino a 1 mese contro le zecche. I principi attivi sono distribuiti in modo omogeneo e poichè una piccola parte rimane nelle ghiandole sebacee, la sua protezione è di notevole durata.

E' resistente all'acqua e non perde l'efficacia con i bagni.

Pettine antipulci per gatti

Il pettine antipulci è lo strumento da avere sempre in casa per combattere i parassiti esterni, in particolare le pulci e le loro lendini. È un utensile semplice ma efficace che sarà molto utile nell'estrazione di lendini e pulci che l'animale potrebbe avere, così da dimenticare quei fastidiosi pruriti che soffre quando si gratta.

Questo accessorio è adatto a tutte le razze di gatti, con qualsiasi tipo di pelo, lungo o corto.

Consiste in una fila di sottili uncini in acciaio inossidabile che estrae gli insetti nascosti tra il pelo del gatto senza danneggiare la pelle. È così facile da usare che puoi utilizzarlo quando il gatto è asciutto, prima o dopo la pulizia o durante il bagno.

E' possibile utilizzarlo anche per rimuovere lo sporco dallo strato esterno della pelliccia, polvere accumulata o anche piccoli detriti o resti di insetti morti.

Alcune raccomandazioni

Consultate sempre il veterinario per la scelta migliore per il vostro gatto. Alcuni animali possono sono allergici e potrebbero sviluppare reazioni chimiche, quindi bisogna essere vigili dopo l'applicazione di antiparassitari e annotare eventuali effetti indesiderati (irritazione della pelle, cambiamenti nel comportamento...) comunicandolo subito al veterinario.

È importante proteggere il gatto dalle pulci e applicare un antiparassitario anche se non va mai in giro. Sempre meglio prevenire e agire prima che le pulci infestino completamente i nostri felini.

Usare un buon prodotto antiparassitario per il gatto è un investimento, sia per lui sia per le persone con cui vive, il che vi farà risparmiare molti fastidi, problemi di salute e urgenti visite dal veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli