Venerdi' 26 Aprile 2024

Il mio gatto si morde, perché?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Perché il mio gatto si morde da solo? Molti proprietari si chiedono il perchè il loro gatto si morde la coda, le zampe, la lingua e non riescono a capirne la causa. In questo articolo parleremo delle possibili cause e cosa fare per evitare questo comportamento.


Ricorda che ogni gatto è diverso, ed il tuo non fa eccezione. Quindi, può affrontare una stessa situazione in modo diverso da un altro felino. All'interno di tutto questo, però, ci sono alcune situazioni particolari e molto complesse su cui spesso bisogna indagare.

Perchè il mio gatto si morde la coda?

La prima cosa che dovresti sapere è che questo comportamento è dovuto a un forte istinto di caccia innato nel tuo gatto. Proprio per questo bisogna fare di tutto per mantenere attivo il nostro "peloso" con giocattoli che possono acuire il suo istinto. Arricchendo il suo ambiente probabilmente smetterà di inseguire la sua coda e di conseguenza morderla.

Tuttavia, se il tuo gatto continua in questo comportamento bisognerà prestargli attenzione. Potrebbe addirittura ferirsi da solo e, di conseguenza, causarsi ferite alla coda che potrebbero infettarsi. Bisogna identificare la causa di questo comportamento per correggerlo o evitarlo.

Come sempre, ti consigliamo di portarlo da un veterinario qualificato, che è il solo a poter giungere ad una diagnosi medica ed escludere potenziali malattie sottostanti. Inoltre, è l'unico a poter prescrivere il trattamento più adatto per il tuo gatto.

Ma quali sono le cause più comuni che spingono un gatto a mordersi la coda?

  • Il gatto è annoiato o ansioso. Quando un gatto non ha stimoli e diventa sedentario, potrebbe andare incontro a periodi di stress o noia. La conseguenza è che potrebbe sviluppare comportamenti negativi nel tentativo di bruciare quell'energia interna accumulata.

  • Parassiti o problemi medici.Proprio così, se il tuo gatto è stato attaccato da parassiti esterni (pulci, acari etc) o soffre di qualche problema di salute, potrebbe avere come sintomo la necessità di mordersi continuamente la coda.

  • Bisogno di attenzione. Il tuo gatto ha bisogno di attenzioni e tanto amore. Se non riesci a dargli questi stimoli, può sentirsi solo e sappiamo tutti il ​​danno che fa la solitudine. Potrebbe sviluppare comportamenti autolesionistici e ansiosi. A volte, potrebbe addirittura diventare più aggressivo.

Perchè il mio gatto si morde le zampe?

Le cause che possono spingere un gatto a mordersi continuamente le zampe sono le stesse del suo bisogno di inseguirsi e mordersi la coda . Lo stress, la noia, la presenza di parassiti sulle zampe, le allergie, possono spiegare questo comportamento felino.

Bisognerà anche escludere che abbia un oggetto appuntito incastrato tra le zampe, una ferita o una lesione che gli causa fastidio, e che quindi tenta di mordere. Questo è particolarmente frequente se il gatto ha libero accesso alla strada o in giardino. Anche un piccolo trauma avvenuto fuori o dentro casa potrebbe aver causato un fastidio alle zampe che il gatto vuole leccare continuamente.

Perchè il mio gatto si morde la lingua?

Anche se poco frequente, è possibile che un gatto si mordi la lingua. Se dovesse succedere al vostro gatto vi consigliamo di farlo vedere ad un veterinario.

Di norma, un gatto si morde la lingua quando ha qualche fastidio, prurito, bruciore, dolore in bocca. I gatti possono andare incontro a problemi orali frequenti, come la gengivite e la parodontite felina.

La causa principale, ovviamente, è la formazione del tartaro tra i denti e le gengive. Il tartaro è possibile prevenirlo eseguendo una corretta igiene orale del gatto.

Impedire al gatto di mordersi

Per prevenire questo comportamento, è consigliabile prestare attenzione al suo comportamento e seguire una serie di linee guida.

  • Rispetta il calendario delle vaccinazioni e di sverminazione. Fornisci al tuo gatto un'alimentazione completa ed equilibrata.

  • Mantieni una corretta igiene orale del tuo gatto. Sappiamo che è complicato con lo stile di vita di molte persone, ma è consigliabile farlo regolarmente. Evitando il tartaro eviterai grossi problemi.

  • Crea un ambiente positivo e stimolante. Fai in modo che il tuo gatto si diverta e non si annoi. Fagli sprecare le sue energie. Ci sono tanti giocattoli per gatti che puoi usare.

  • Controlla regolarmente le zampe, il pelo, la coda, la bocca, ecc. Identificare eventuali lesioni in tempo impedirà al tuo gatto di andare incontro a seri problemi di salite.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli