Venerdi' 26 Aprile 2024

Dare palline da tennis al cane è pericoloso?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La maggior parte dei cani ama giocare con le palle da tennis, ma vi siete mai chiesti se possono esserci potenziali pericoli per la salute dei nostri animali? Nonostante molti pensano siano innocue, la verità è che le palle da tennis presentano alcuni rischi per i nostri cani, rischi che molti proprietari non sono a conoscenza.


Oggi parleremo della sicurezza del cane e delle palle da tennis e vi daremo le giuste informazioni affinchè possiate prendere la giusta scelta.

Quali sono i rischi?

A prima vista, le palle da tennis sembrano piuttosto innocue, ma se si guardano più attentamente si possono scorgere alcuni potenziali pericoli.

  • Le palle da tennis possono causare soffocamentoIl soffocamento è sicuramente il pericolo principale delle palline da tennis. La maggior parte dei cani di taglia medio-grande può ridurre in brandelli una pallina da tennis. Alcuni, addirittura, potrebbero anche ingerirne avidamente i pezzi .

    Ovviamente i cani non sono in grado di digerire lo strato di gomma o di peluria della palla e, inoltre, questi pezzi potrebbero rimanere bloccati lungo il tratto digestivo, creando un'ostruzione gastrica che richiederà un intervento chirurgico in emergenza.

    I cani di grossa taglia potrebbero anche non aver bisogno di strappare una palla, dato che molti sono in grado di inghiottirla intera, e potrebbero quindi soffocare.

  • Le palline da tennis possono causare danni dentali. Anche se il vostro cane non riuscirà a mangiare la sua pallina da tennis, potrebbe comunque avere altri problemi.

    Il rivestimento esterno di una pallina da tennis è piuttosto abrasivo, e potrebbe logorare i denti del cane, a volte anche in modo piuttosto grave. Dopo anni, infatti, è possibile notare delle piccole scanalature sulla superficie interna dei canini del cane.

    Queste lesioni possono causare dolori più o meno forti creando problemi anche nel mangiare. Potrebbe anche rendere i denti dell'animale più inclini alle rotture.

  • Incidenti. Molti cani diventano iper-concentrati sulla loro pallina da tennis e sostanzialmente non valutano potenziali altri rischi. Ovviamente, questo comportamento può verificarsi con qualsiasi altro giocattolo, ma è piuttosto frequente tra i cani che giocano con le palle da tennis.

    Se il cane gioca in un prato o in uno spazio aperto e sicuro non c'è alcun problema. Ma, se sta giocando in un ambiente tortuoso, dove ci sono rocce o altri ostacoli, il cane potrebbe inciampare, fratturarsi una gamba o procurarsi altre ferite.

    Per esempio, un cane che gioca con una palla da tennis vicino ad una strada trafficata, una distorsione alla caviglia potrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni. Potrebbe correre in strada, con conseguenze potenzialmente tragiche.

Quali sono i vantaggi?

Ci sono anche aspetti positivi sulle palle da tennis. Infatti, ci sarà anche un motivo per cui le persone e i loro cani hanno giocato insieme per decenni.


Certo, è importante valutare sia i pro che i contro delle palline da tennis (o di qualsiasi altro giocattolo) quando si decide se è una buona idea per il proprio cucciolo. Vediamo gli aspetti positivi:

  • Sono abbastanza economiche

  • Rimbalzano in un modo che la maggior parte dei cani trova attraente

  • Sono facili da lanciare anche per lunghe distanze

  • Raramente possono ferire gravemente il cane se viene colpito accidentalmente

  • Sono facili da identificare, anche in condizioni di scarsa illuminazione

  • La maggior parte dei cani riesce a trovare la palla con l'odore. Questo perchè il rivestimento peloso accoglierà anche i profumi dalla vostro mano

  • Le palline da tennis galleggiano, quindi sono ottime da utilizzare anche in piscina o in spiaggia

Posso dare al mio cane una pallina da tennis o no?

Per concludere, sta a voi decidere se una palla da tennis può andare bene per il tuo amico peloso. Prima di decidere, riflettete attentamente sul problema e cercate di scegliere sempre nell'interesse del vostro animale.

Chiedete anche un consiglio al veterinario, il quale darà il suo importantissimo parere

Le palline da tennis migliorano la qualità della vita di alcuni cani, quindi non bisogna evitarle solo perchè presentano alcuni rischi . Non importa cosa farete, ma sappiate che non potrete eliminare tutti i potenziali pericoli che il vostro cane dovrà affrontare nella sua vita.

Se volete far giocare il cane con una palla da tennis riducendo i rischi, ecco alcuni consigli:

  • Usate la pallina da tennis solo per giocare. Non lasciate palle da tennis in giro per casa per farla rosicchiare al cane durante il giorno.

  • Giocate solo in luoghi chiusi e privi di rischi. I parchi per i cani sono la scelta migliore.

  • Buttate le palle che iniziano a sfilacciarsi.I giorni della palla sono veramente contati.

  • Esistono speciali palle da tennis speciali create appositamente per i cani. Alcune di queste sono persino realizzate in gomma extra-resistente e feltro non abrasivo per renderle più sicure.

Come avete potuto leggere, le palline da tennis presentano alcuni rischi per i nostri cani, ma, se si adottano le dovute precauzioni e un pò di buon senso, è possibile consentire al proprio cucciolo di giocarci con moderazione.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli