Giovedi' 25 Aprile 2024

Pulizia denti cane: quanto costa?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Come proprietari responsabili, una delle cose importanti da fare è quella di mantenere i denti del cane puliti in ottima forma. Sicuramente, mentre andate dal dentista per la pulizia dei vostri denti vi sarete chiesti se anche il vostro animale ha bisogno di una pulizia dentale. Ma quanto costa far pulire i denti al cane e come viene fatta la pulizia?


In questo articolo parleremo di salute dentale del cane, e vi daremo una panoramica su cosa bisogna fare e quanto si pagare per le comuni procedure di pulizia dei denti.

Pulizia dei denti dei cani: una procedura veterinaria

In genere, una pulizia dentale del cane senza estrazioni richiede da 45 minuti circa ad un'ora.

Dopo che il veterinario ha eseguito un esame fisico ed escluso eventuali malattie o condizioni che potrebbero interferire con l'anestesia, il cane sarà sedato, intubato e gli verrà somministrato ossigeno e un anestetico.

La maggior parte dei veterinari mettono una flebo per la somministrazione di fluidi durante l'anestesia, in modo da monitorare meglio la pressione sanguigna e gli organi vitali del cane.

I denti del cane vengono puliti con uno scaler ultrasonico, uno strumento che vibra ad alta velocità e rimuove grandi pezzi di placca e tartaro.

Lo scaler viene usato per pulire sotto la gengiva di ogni dente e tutti i lati del dente. Le sonde dentali vengono utilizzate per misurare la profondità delle tasche che possono essere trovate tra denti e gengive (tasche troppo profonde indicano la malattia periodontale).

A volte il veterinario, prima della pulizia, potrebbe consigliare una radiografia panoramica della bocca del cane, per valutare lo stato interno dei denti e l'osso attorno ad essi.


Una volta tolta tutta la placca e il tartaro, la bocca viene sciacquata e i denti ben lucidati. Se i denti non vengono lucidati, le piccole incisioni lasciate sui denti dalla pulizia possono attirare più placca e tartaro e aderire nelle piccole scanalature. Dopo la lucidatura, la bocca viene risciacquata e verrà applicato un trattamento con fluoruro.

La maggior parte dei cani può iniziare a mangiare regolarmente dopo 12 / 48 ore dalla pulizia. Se l'animale è stato sottoposto ad estrazioni o ad interventi chirurgici importanti, potrebbero volerci da 3 a 5 giorni per riprendersi completamente.

In qualsiasi caso, dopo una procedura di pulizia dentale o intervento chirurgico, vi raccomandiamo di ammorbidire il cibo del cane con dell' acqua, in modo che possa mangiare comodamente e senza disagio.

Quanto costa la pulizia dei denti dei cani?

I costi di pulizia dei denti del cane variano variano per diversi fattori. Se si vive in una zona ad alto costo sociale, come una grande città, ci si deve aspettare un prezzo più alto.

Una pulizia potrebbe costare solo poche centinaia di euro, ma potreste finire con il pagare molto di più se il vostro animale ha bisogno di un intervento chirurgico orale, come un'estrazione dentale.

Due fattori che possono far lievitare il prezzo sono l'anestesia e le radiografie.

Le radiografie sono molto per valutare una malattia parodontale e lo stato generale dei denti del cane. Purtroppo, anche le radiografie dentali richiedono l'anestesia, e l'anestesia ha un costo.

È difficile confrontare i prezzi perché qualcuno, a costi inferiori, non fornisce le adeguate misure igienico sanitarie. Se possiamo darvi un consiglio, evitate posti troppo economici dove non eseguono nemmeno radiografie... che ricordiamo, sono importanti per diagnosticare in anticipo eventuali problemi non visibili ad occhio nudo.

Quante pulizie annuali deve fare un cane?

Molti veterinari raccomandano di far pulire i denti del cane almeno una volta l'anno, a seconda del cane. Parlate con il vostro veterinario anche per pianificare la migliore procedura.

Il respiro affannoso è di solito il primo sintomo che bisogna portare il vostro animale da un veterinario. Altri segni a cui prestare attenzione sono: le gengive sanguinanti, la presenza di sangue durante la masticazione o la difficoltà a mangiare.


Altri costi del dentista

Una semplice estrazione (10 - 15 minuti) può costare da 20 a 30 euro. Le estrazioni più complesse hanno ovviamente un prezzo più alto a secondo del lavoro necessario per estrarre il dente, e potrebbero variare da 30 a 50 euro per dente.

Per i grossi molari potrebbero volerci anche 100 euro.

Consigli per la cura dei denti del vostro cane

La spazzolatura quotidiana dei denti del cane è la pratica migliore per prevenire tanti problemi orali.

Se il vostro cane non ama che gli si spazzolano i denti, potete provare ad usare spray o lavaggi dentali per cani, anche se non sono così efficaci. I cani più piccoli sono più soggetti a malattie periodontali a causa dell'affollamento dei denti.

Questo affollamento trattiene più placca, e la ritenzione della placca porta alla formazione del tartaro e della malattia parodontale.

La salute parodontale è molto importante per il cane, e non deve essere ignorata. Fortunatamente, negli ultimi 10-15 anni, l'odontoiatria veterinaria è cresciuta in modo significativo e la gente riconosce sempre più l'importanza di mantenere i propri animali in buona salute.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli