Sabato 20 Aprile 2024

Quante volte un gatto può partorire in un anno?

  • Pubblicato il:  17/03/2021

Molti proprietari ci chiedono quante volte una gatta può rimanere gravida in un anno. Beh, se hai deciso di non sterilizzare il tuo gatto e ora è incinta, l'unica cosa che puoi fare è continuare la gravidanza, trovare un riparo sicuro per i gattini e poi sterilizzarla una volta che i gattini sono stati svezzati.


E' importante però sapere che il periodo di gestazione di un gatto è molto più breve di quello di un essere umano, e questo lo rende incline ad avere diverse gravidanze successive durante l'anno e questo, a volte, può diventare un problema serio.

Conoscere le fasi del ciclo fertile di un gatto ti aiuterà a considerare la sterilizzazione prima che si verifichi una gravidanza inaspettata. Purtroppo, la sovrappopolazione dei gatti è un problema crescente a livello internazionale.

Il problema nasce non solo dagli animali non castrati che vagano per le strade, ma anche da una combinazione di periodi di gestazione brevi e cucciolate numerose. Se ami il tuo gatto e non puoi badare ad un cucciolata, sterilizzarlo deve essere una priorità.

Quanti fertili ha un gatto all'anno?

L'età in cui un gatto raggiunge la pubertà varia e dipende dai fattori genetici e ambientali. Questo cambiamento ormonale può avvenire intorno ai 4-10 mesi, a seconda della razza. I gatti siamesi, per esempio, vanno spesso in calore a 4 mesi, mentre i gatti persiani in genere non raggiungono la piena maturità fino a quasi un anno di età.

Appena il tuo gatto raggiunge la pubertà, può andare in calore in qualsiasi momento, e che di solito dura poco più di una settimana.

Un gatto può potenzialmente rimanere di nuovo incinta dopo aver dato alla luce la sua cucciolata. Apparentemente le femmine mature entrano ed escono dall'"estro" o dal ciclo di calore" senza sosta, una volta ogni due o tre settimane circa. La tipica stagione degli amori felini va all'incirca da marzo all'autunno, anche se le femmine possono rimanere incinte durante tutto l'anno, anche in inverno.

I cicli dei gatti sono influenzati anche dal numero di ore di luce diurna e da altri elementi naturali, come la temperatura. I gatti da casa possono essere in calore durante tutto l'anno. Questo perché sono esposti a molte ore di luce artificiale.

I gatti quante volte all'anno partoriscono? Una volta incinta, il periodo di gestazione di un gatto è di circa 2 mesi, permettendole di partorire fino a 3 volte l'anno.

Quanti gattini può avere un gatto in un anno?

A seconda della razza, dello stato di salute, dell'ambiente e di molti altri fattori esterni, una gatta può avere un numero diverso di gattini ogni volta che rimane incinta.

In media, le femmine danno alla luce 4 gattini per figliata. Tuttavia, questa è una media e non può essere applicata a tutte le situazioni. Basta però un semplice calcolo e potrebbe avere una media di 12 gattini all'anno.

La maggior parte dei gatti domestici tende a vivere circa 12-15 anni , quindi 4 gattini per figliata, 3 volte l'anno per 15 anni, fanno un totale di 180 gattini nella vita.

È del tutto normale per un gatto adulto sano di taglia media dare alla luce 5 gattini per nidiata e poi avere solo 3 gattini nella cucciolata successiva. Inoltre, come per gli esseri umani, la capacità riproduttiva felina diminuisce con l'età. Ciò significa che più la gatta è avanti con l'età, meno gattini porterà in grembo per cucciolata.

Perchè è importante sterilizzare il gatto?

A meno che tu non voglia aprire un'azienda di allevamento di gattini, quello che devi fare è assicurarti che il tuo prezioso gatto non diventi una macchina da riproduzione.

Puoi scegliere di evitare il contatto con qualsiasi gatto maschio, a meno che tu non sia disposto a prenderti cura di dozzine di gattini ogni anno.

Sterilizzare il tuo gatto, tuttavia, è la migliore opzione, sebbene molti proprietari siano contrari. In realtà, la sterilizzazione è un atto d'amore. Non solo avrai una gatta con meno sbalzi d'umore, ansia e stress causati da ogni calore, ma ridurrai anche le possibilità che il tuo animale domestico scappi da casa. Inoltre, in questo modo non dovrai preoccuparti di trovare un tetto sicuro per i cuccioli. L'allevamento irresponsabile spesso porta a colonie di gatti selvatici in strada.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli