Mercoledi' 21 Novembre 2018

Quanto vive un ragno?

  • Pubblicato il:  04/07/2018

Quanto vivono i ragni? Una delle domande più interessanti a cui cercheremo di rispondere in questo articolo è riguarda proprio la longevità di un ragno.

Collegamenti sponsorizzati

I ragni si possono trovare in tutto il pianeta (eccetto in Antartide o in luoghi estremamente freddi). Possono vivere sulle piante, alberi e, naturalmente, nelle nostre case. Ciò che è importante per loro è abitare in un posto dove possono trovare cibo.

Tipi di ragno più comuni

Dato che esistono decine di migliaia di tipi di ragni, quello che faremo è concentrarsi su quelli più comuni o che molte persone non sanno della loro esistenza.

TEGENERIA DOMESTICA
Vivi un poco più di un anno. Questo tipo di ragno è tra i più conosciuto e lo si può trovare nella maggior parte delle nostre case. Non causa danni agli esseri umani, anzi, aiuta a prevenire la proliferazione di molti tipi di insetti.

Per molte persone è un problema per via delle ragnatele che possono "decorare la casa". Misura tra 15 e 18 millimetri, è carnivoro e può mangiare altri ragni della stessa specie.

RAGNO DALLE LUNGHE GAMBE
Vivono diversi anni. Di solito misurano tra 8 e 10 mm e le gambe sono 5 volte più lunghe del corpo e si possono trovare con facilità in alcune parti del mondo, tra cui l'Italia.

FALSA VEDOVA NERA
Le femmine di solito vivono più di 5 o 6 anni, mentre i maschi non superano un anno e mezzo di vita, perché muoiono dopo essersi accoppiati. Misura tra 6 e 10,5 mm.

RAGNO TIGRE
La tua aspettativa di vita supera l'anno. È molto simile al ragno dalle lunghe gambe, ma è più scuro e ha un addome globulare. Pertanto, può essere facilmente differenziato da quello menzionato in precedenza con le gambe lunghe.

RAGNO VIOLINO
Raggiunge un anno di età, è forse il tipo più pericoloso di ragno domestico conosciuto oggi. Presente anche in Italia nelle regioni del Lazio.

ragno colorato
RAGNO DI MONTAGNA
Di solito non vivono più di un anno. È caratterizzato da una morfologia appiattita che lo differenzia dal resto dei ragni comuni. È un tipo di ragno molto aggressivo e il suo morso provoca un dolore molto intenso, simile a quello dell'ape. Abita solitamente nelle regioni del Sud America.

TARANTOLA
L' aspettativa di vita varia notevolmente a seconda del sesso. I maschi vivono tra i 3 e i 6 anni, mentre le femmine possono vivere tra i 15 e i 25 anni. Questi famosi ragni di grandi dimensioni sono anche in grado di mangiare roditori. Il loro corpo è ricoperto di peli.

VEDOVA NERA AMERICANA
Può vivere da 1 a 3 anni. Probabilmente è uno dei ragni più temuti al mondo. In effetti, il veleno della vedova nera può causare molti problemi agli esseri umani, alcuni dei quali anche gravi: vomito intenso, ipertensione, sudorazione.

Tuttavia, la vedova nera non è un ragno aggressivo, quindi in genere non attaccherà a meno che non si senta minacciata.

ZYGIELLA X-NOTATA
La sua aspettativa di vita è inferiore a 1 anno. È un piccolo ragno che misura da 7 a 11 millimetri. È notturno e abbastanza comune, ed è diffuso su tutto il territorio europeo.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa mangiano i ragni?

I ragni sono carnivori e si nutrono di insetti che di solito vengono intrappolati nelle loro tele. Il ragno avvolge la sua preda con la ragnatela e inietta il suo veleno. I ragni più grandi mangiano anche topi e lucertole.

Ci sono alcuni ragni che si nutrono solo di materia vegetale, e alcuni studi indicano che vivono più a lungo di quelli carnivori.

ragno veleno

Quanto è lungo un ragno?

Dipende dalla specie e dal sesso (a volte le femmine hanno una taglia maggiore rispetto ai maschi). I ragni più grandi, come il ragno gigante della caccia, hanno gambe che misurano 30 cm.

I piccoli ragni sono solo di pochi millimetri.

Quanto pesa un ragno?I ragni più grandi raggiungono anche i 175 grammi di peso. Tuttavia, la maggior parte di loro non supera il grammo.

Come si riproducono i ragni?

Prima dell'accoppiamento, in alcune specie i maschi eseguono un rituale per evitare di essere mangiati dalla femmina. In altre specie le femmine muoiono dopo aver deposto le uova, che possono essere centinaia o addirittura migliaia.

Il morso del ragno è pericoloso?

Continuando con l'argomento sui ragni, e lasciando da parte la questione principale di quanto tempo vivono, bisogna sapere che quasi tutti i ragni sono velenosi.

Tuttavia, solo alcuni di essi possono sviluppare sintomi gravi o addirittura causare la morte negli esseri umani. Inoltre, un altro fatto davvero significativo è che solo circa 30 specie sono pericolose.

Un altro aspetto che bisogna sapere è che l'avvelenamento causato dal morso di un ragno velenoso si chiama Araneismo.

Differenze tra ragni e insetti

I ragni non sono insetti, qualcosa che molte persone credono, ma vengono classificati come aracnidi.

Quali sono le differenze tra insetti e aracnidi? Molto semplice, il primo ha una testa, un torace e un addome, mentre nel secondo la testa è attaccata al torace (questo è quello che viene chiamato cefalotorace).

La differenza più importante è che gli insetti hanno sei zampe, mentre i ragni ne hanno otto. Infine, gli aracnidi non volano e non hanno antenne.

ragno

Longevità di un ragno

In genere, molte delle specie di ragni di solito hanno una longevità di un paio di mesi, dal momento che possono essere attaccati da parassiti, malattie e da predatori che possono ucciderli prima che possano finire il loro ciclo di vita naturale.

Detto questo, tutta una serie di esperimenti condotti per lo più privatamente e soprattutto in cattività hanno confermato l'alto livello di longevità del ragno se circondato da un habitat favorevole.

Uno degli esempi più singolari sarebbe senza dubbio quello del popolarmente conosciuto come tarantola, per avere una longevità di oltre 20 anni.

Un altro degli esempi più significativi fa riferimento a come i ragni vivono, soprattutto quelli del genere del Sicarius, che normalmente tendono a vivere in zone vicine regioni del Sud America e che possono vivere circa 15 anni in media.

Le differenze su quanto vivono i ragni sono davvero notevoli tra specie e specie. Inoltre, molte ragni sono ancora oggi sconosciute e non sappiamo con certezza quale sia la loro aspettativa di vita media. Ecco perché non si può dare una risposta esatta alla domanda su quanto vivono i ragni.

Curiosità sui ragni

Per migliaia di anni, diversi animali hanno abitato il pianeta insieme agli esseri umani. E' il caso del ragno, un animale molto particolare che conserva molti fatti curiosi, vediamone alcuni più interessanti:

  • Il veleno del ragno australiano di Atrax è in grado di uccidere un uomo in meno di un'ora. La cosa più scioccante è che questo ragno ha le zanne così forti da poter bucare anche le normali scarpe (il che lo rende il ragno più forte del pianeta).

  • Quando una ragnatela si bagna, diventa molto resistente. Ciò ha portato alla pianificazione di esperimenti per creare colla e adesivi per ingegneria subacquea o anche chirurgia.

  • Alcuni ragni sono profittatori, poiché cercano di rubare insetti intrappolati in reti altrui per nutrirsi.

  • Il ragno saltatore, che si trova comunemente in Messico e in America centrale, è considerato l'unico ragno erbivoro al mondo .

  • La maggior parte dei veleni del ragno sono usati per trattare la disfunzione erettile.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Quanto vive un topo?

Quanto vive un topo?

Quanto vive un topo? Qual'è al'aspettativa di vita del topo comune, selvatico o di fogna? Il topo è uno dei roditori più conosciuti al mondo e, anche se è un animale selvatico che di solito vive i.


Foto Quanto vive uno scarafaggio?

Quanto vive uno scarafaggio?

Vi siete mai chiesti quanto vivono gli scarafaggi o blatte? Questa curiosa creatura dall'aspetto ripugnante che spesso si annida nelle nostre case è quella di cui parleremo in questo articolo..


Foto Quanto vive una lucertola?

Quanto vive una lucertola?

Quanto vive una lucertola? Le lucertole sono animali che si possono trovare in terreni sassosi e rocciosi, sebbene possono vivere anche nelle foreste e nelle paludi. A questi piccoli rettili piace nas.


Foto Quanto vivono le api?

Quanto vivono le api?

Quanto vive un'ape? Esistono più di 20.000 specie di api e si trovano in tutti i continenti del pianeta, ad eccezione dell'Antartide. Sono un'evoluzione delle vespe e i primi fossili di api risalgono.


Quanto vive una formica?

Quanto vive una formica?

Le formiche possono vivere a lungo ed è un fatto molto strano considerando le loro dimensioni, i pericoli a cui sono esposte e le caratteristiche che questi affascinanti insetti sociali possiedono. M.


Quanto vivono le zanzare?

Quanto vivono le zanzare?

Quanto può vivere una zanzara? Le zanzare sono quei terribili e fastidiosi insetti che ci attaccano quando dormiamo, ronzando nelle nostre orecchie e pizzicandoci nei posti più insoliti. Molte perso.


Quanto vive un ragno?

Quanto vive un ragno?

Quanto vivono i ragni? Una delle domande più interessanti a cui cercheremo di rispondere in questo articolo è riguarda proprio la longevità di un ragno. I ragni si possono trovare in tutto il pian.


Quanto vive una mosca?

Quanto vive una mosca?

Quanto vivono le mosche? Nonostante sia conosciuta in tutto il mondo come uno degli insetti più fastidiosi e più comune in qualsiasi ambiente, sicuramente pochi sanno esattamente quanto tempo vive u.


Quanto vivono le api?

Quanto vivono le api?

Quanto vive un'ape? Esistono più di 20.000 specie di api e si trovano in tutti i continenti del pianeta, ad eccezione dell'Antartide. Sono un'evoluzione delle vespe e i primi fossili di api risalgono.


Quanto vive uno scarafaggio?

Quanto vive uno scarafaggio?

Vi siete mai chiesti quanto vivono gli scarafaggi o blatte? Questa curiosa creatura dall'aspetto ripugnante che spesso si annida nelle nostre case è quella di cui parleremo in questo articolo..


-->