Lunedi' 29 Aprile 2024

Perchè non si uccidono i ragni?

  • Pubblicato il:  28/12/2020

Molte persone si chiedo se è un bene o un male uccidere un ragno. Alcuni credono che uccidere i ragni porti sfortuna, è vero? Anche se i ragni sono esseri striscianti di cui probabilmente proverai disprezzo, devi sapere che ucciderli potrebbe effettivamente creare più problemi che benefici alla tua casa. Ecco perché.


Oltre ad avere zampe lunghe e un comportamento inquietante, la maggior parte delle persone ha paura dei ragni per un motivo specifico: il loro morso. Se non sei sicuro del tipo di ragno, c'è sempre la possibilità che il ragno possa essere velenoso. Tuttavia, è stato dimostrato che solo il 10% circa dei morsi di ragno porta a lesioni cutanee necrotiche.

Questi tipi di morsi in realtà non provengono dagli innocui ragni marroni che si possono trovare spesso nelle nostre case. Infatti, è molto difficile che un ragno come questo possa morderti.

Ma allora, se è così, perché molti amano uccidere i ragni? Quello che non sanno è che i ragni possono addirittura portare dei benefici alle loro case.

I ragni uccidono i parassiti della casa

I ragni sono predatori naturali, e catturano i parassiti all'interno della tua casa. Un mito comune sui ragni è che mangiano solo mosche. In effetti, i ragni predano persino gli insetti portatori di malattie come scarafaggi, zanzare, formiche e persino tarme dei vestiti. Più ragni ci sono in casa meno zanzare fluttueranno nelle vicinanze.

Le tipiche specie di ragni domestici sono quelli che troviamo spesso in cantina (pholcidae, noti anche come "daddy long-legs"), ragni ragnatela (parasteatoda tepidariorioum) e i ragni marroni (loxosceles reclusa). Questi ragni tesseranno reti in cui in cui verranno catturati le loro prede, che poi sono la loro fonte di cibo.

Quindi, se vedi un ragno su una ragnatela, lascialo stare e non ucciderlo. In genere si posizionano in base a dove si trovano gli insetti, quindi si sbarazzeranno di loro per te, e in modo naturale!

Come sbarazzarsi di un ragno (senza ucciderlo)

Esistono molti metodi per uccidere i ragni. Puoi schiacciarli con una scarpa, succhiarli con un aspirapolvere o farli sterminare dal tuo gatto per tuo conto. Ma potresti riconsiderare la tua scelta alla luce di quanto detto in precedenza.

Ovviamente, non è piacevole lasciare che i ragni vaghino per casa tua. Se non sopporti di avere un ragno in casa, non schiacciarlo. Invece, catturalo con un barattolo e rilascialo all'esterno. Troverà un altro posto dove andare e continuerà a depredare gli insetti che disprezzi anche tu.

I ragni non vogliono farci del male e preferiscono evitare gli umani; siamo molto più pericolosi per loro che viceversa. Inoltre, i morsi dei ragni sono molto rari e, sebbene ci siano alcune specie importanti dal punto di vista medico come il ragno vedova nera e i ragni violino, anche i loro morsi sono rari.

I ragni non sono le uniche creature domestiche che vuoi tenere in giro. Hai mai visto quei millepiedi dall'aspetto pazzo? Anche loro hanno anche un enorme impatto sulla tua casa!

Antiche credenze sui ragni

I ragni sono importanti anche quando si tratta di fortuna e sfortuna. Molte superstizioni associano i ragni alla buona fortuna.Grazie alla loro natura laboriosa (come la costruzione di ragnatele e la pazienza per la caccia), gli antichi vedevano il duro lavoro del ragno con la ricchezza e le ricompense per il duro lavoro.

I ragni della famiglia Linyphiidae sono chiamati ragni del denaro perché, secondo le superstizioni, se uno di questi ragni cammina nella mano, probabilmente presto riceverai dei soldi.

In tutto il mondo, immagini di ragni adornano gioielli, abbigliamenti e accessori, e sono veri e propri ambasciatori di ricchezza e fortuna. Questa fortuna e felicità persiste a tal punto
punto che uccidere un ragno fa presagire sfortuna.

I vietnamiti credono invece che quando dormiamo, l'anima lascia il corpo e si trasformi in un ragno. Inutile dire che i vietnamiti stanno attenti a non calpestare i loro amici a otto zampe. Naturalmente, è considerato tabù uccidere i ragni in Vietnam.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli