Venerdi' 26 Aprile 2024

Reumatismi nel Cane: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Reumatismi nel Cane: sintomi e trattamento

Tra le varie malattie che i cani possono sviluppare, ci sono anche i reumatismi. I sintomi dei reumatismi nei cani non sono sempre evidenti, soprattutto dagli occhi inesperti dei proprietari.

Proprio per questo noi di Mondopets abbiamo scritto questo importante articolo per aiutarvi a capire i sintomi principali di questa condizione canina.


I cani possono avere i reumatismi?

I reumatismi e i sintomi di un problema al sistema immunitario si verificano sia nell'uomo che nel cane. Molte volte, le difese naturali del corpo attaccano lo stesso organismo, e nel caso dei reumatismi viene attaccata la parte interna delle articolazioni.

Questo causa infiammazione, che può essere molto dolorosa e allo stesso tempo limita fortemente la mobilità delle articolazioni colpite del cane. Oltre alle articolazioni, anche altri organi possono essere colpiti da una infiammazione reumatica.

Poiché il problema fondamentale sta nel sistema immunitario del cane, è possibile curare i sintomi con una dieta mirata e un trattamento adeguato. Se il vostro cane ha la predisposizione ai reumatismi, anche le migliori cure non riescono a prevenirli. Comunque, grazie ad una dieta speciale anti-reumatica e con i consigli del veterinario i sintomi possono essere mitigati.

Sintomi reumatici nel cane

Se si tratta di artrite, il segno più comune di solito è una zoppia durante la passeggiata quotidiana. Se notate un andamento anomalo, o se il vostro cane corre più lentamente e vuole fare solo piccoli giri, probabilmente è un segnale di avvertimento.

Potrebbero esserci periodi in cui il vostro amico peloso torna alla normalità, finché improvvisamente si blocca di nuovo. Questo è il classico sintomo di reumatismi nel cane, poiché la malattia si manifesta a fasi alterne.

  • Zoppia
  • Dolori articolari
  • Rigidità articolare
  • Articolazioni gonfie e calde
  • Anoressia (cane non ha appetito)
  • Febbre
  • Linfonodi ingrossati

Se il vostro cane mostra uno dei sintomi di cui sopra (soprattutto febbre e articolazioni gonfie), una delle cause potrebbero essere i reumatismi. Le difese immunitarie sono molto attive in questa fase e attaccano le cellule sane in modo così forte che i sintomi infiammatori diventano molto chiari. Spesso questo causa tanto affaticamento nel cane, che diventa spesso letargico e mangia di meno.

Anche se la malattia si evolve a periodi e, di conseguenza, ci sono momenti di miglioramento, il decorso dei reumatismi andrà peggiorando progressivamente. Questo significa che le fasi senza sintomi si accorciano con il passare dei mesi e degli anni, e i problemi acuti aumentano di intensità.

Col tempo la zoppia si trasformerà in una vera rigidità, i linfonodi si gonfiano e alcuni cani sviluppano danni consequenziali come problemi cardiaci e insufficienza renale.

Diagnosi di reumatismi nel Cane

Se avete il sospetto che il vostro cane soffre di reumatismi, bisogna consultare subito il veterinario. Prima viene fatta una diagnosi, migliore sarà la prognosi.

Il veterinario esaminerà le articolazioni colpite in modo dettagliato, spesso con l'aiuto di esami radiografici. La radiografia mostrerà se e quanto grave è lo stato di degenerazione articolare causato dai reumatismi.

Utili saranno anche gli esami del sangue. Se viene rilevato un aumento dei valori infiammatori, saranno necessari ulteriori test. Più affidabile del quadro ematico, tuttavia, è un'analisi del fluido sinoviale interessato. Si tratta però di un esame abbastanza doloroso per il cane, quindi questa indagine dovrebbe essere attentamente ponderata.

Trattamento dei reumatismi nei Cani

Affinché un cane possa riacquistare rapidamente una buona qualità di vita, devono essere trattati sia i reumatismi che i sintomi.

Per le articolazioni dolorose in genere viene consigliato l'uso di analgesici. Molti veterinari faranno affidamento a farmaci anti-infiammatori non steroidi (FANS), ma sappiate che esistono anche rimedi naturali.

Se non volete dare le medicine al vostro cane, potete usare unguenti e gel locali. Devono essere applicati regolarmente sulle articolazioni interessate e massaggiate. Tuttavia, può essere difficile a seconda della lunghezza del pelo, quindi spesso si opta per rasare il cane.

Esistono anche massaggi e una fisioterapia dolce per cani. Queste tecniche dovrebbero essere eseguite in aggiunta alla passeggiata quotidiana, ed uno non sostituisce l'altro. Un ottimo rimedio è l'idroterapia, dove il tuo cane farà i suoi esercizi in acqua. In acqua c'è meno pressione sulle articolazioni e il movimento sarà più delicato.

Per ultimo, ma non meno importante: i sintomi del reumatismo possono essere attenuati se il cane rimane magro. Una dieta equilibrata è quindi estremamente importante.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli