Giovedi' 18 Aprile 2024

Tutto sulle pulci nei Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Tutto sulle pulci nei Cani

Il vostro cane ha le pulci? Che ci crediate o no, le pulci sono uno dei problemi che si verificano più di frequenti nei cani, e quali tutti i cani prendono le pulci almeno una volta nella loro vita.


Sono piccoli parassiti che si nutrono del sangue dei nostri animali, e possono essere in grado di trasmettere malattie. Se volete sapere come uccidere le pulci nei cani continuate a leggere questo articolo!

Cosa sono le pulci nei cani?

Le pulci sono parassiti di lunghezza compresa tra uno e quattro millimetri. Di solito hanno un'aspettativa di vita di un mese, ma sono in grado di deporre fino a 40 uova al giorno, quindi possono diffondersi molto rapidamente. Non depongono le uova solo sul cane, ma in qualsiasi posto: tra le fessure del pavimento, nel letto del cane, tra i cuscini... E ne esistono di più di mille specie diverse!

Si annidano tra la pelle del cane per nutrirsi del suo sangue causando prurito, irritazione e persino allergie. In genere le pulci non trasmettono malattie, ma alcune specie possono farlo, e possono addirittura trasmettere tifo e peste. È abbastanza raro che attacchino un essere umano.

Perché i cani hanno le pulci?

I cani hanno maggiori probabilità di prendere le pulci quando hanno il sistema immunitario indebolito o sono malati, se si trovano in luoghi in cui pascola bestiame o in aree sporche. Ma anche i cani sani possono prendere le pulci!

Se il vostro cane gioca con un cane infetto, le pulci non hanno problemi a contagiarlo... possono saltare fino a 30 cm!

Il modo migliore per prevenire le pulci sui cani è seguire una buona igiene e tenerli protetti utilizzando repellenti per questi parassiti, come le pipette o i collari antipulci.

Se il vostro cane ha preso le pulci, non vi preoccupate, c'è una soluzione. Come sapere se li ha? Diradate i peli con le dita e osservate attentamente: se trovate piccoli insetti neri delle dimensioni di una capocchia che si muovono rapidamente... il vostro amico ha le pulci!

Suggerimenti per eliminare le pulci nei cani

Oggi ci sono molte alternative efficaci per uccidere le pulci nei cani. Se volete che il vostro cane si sbarazzi inf retta dalle pulci, assicuratevi di seguire i seguenti consigli:

  • Se il cane ha le pulci, la sua igiene è molto importante. Acquistate uno shampoo anti-pulci e ripetete il ​​bagno dopo quindici giorni. Fatto questo, rifatelo una volta al mese.

  • Due giorni dopo il bagno, applicare una pipetta antiparassitaria. Ripetete una volta al mese. Potete abbinarla a collari antipulci, che, secondo la marca, possono avere un periodo di protezione attiva tra 2 e 4 mesi.

  • Lavare il letto e la biancheria del cane in lavatrice e alla massima temperatura con un po' di candeggina. Questo può bastare per eliminare pulci e uova. Se ne ha troppe, vi consigliamo di buttare via tutto e comprarne di nuovi.

  • Pulite con acqua e candeggina le zone della casa frequentate maggiormente dal cane.

Nei casi estremi, esistono trattamenti orali per sradicarle, e che vengono somministrati insieme al cibo.

Nel caso dei cuccioli, le pulci non devono essere trattate con pipette o collari. Esistono trattamenti spray che vanno applicati sul corpo e sono in grado di uccidere le pulci. Sono efficaci ma meno tossici per la loro pelle.

Il cane può trasmettere le pulci agli umani?

Generalmente no. Le pulci preferiscono il corpo dei cani, poiché è più caldo e ha più peli. Ma possono pungere! Per identificare il morso di una pulce, dovete sapere che di solito mordono 3 volte, lasciano tre punti vicini.

In questi casi, vi consigliamo di disinfettare casa con detergenti speciali, spray, etc...

Altri suggerimenti per eliminare le pulci

- I rimedi naturali come l'eucalipto NON FUNZIONANO per eliminare le pulci, ma sono solo metodi preventivi. Se ci sono già delle pulci sul vostro cane e in casa, non usateli.

- Cercate sempre di impedire al vostro cane di prendere le pulci. La prevenzione è meglio che curare.

- Se il tuo cane va spesso in giardino, esistono irrigatori e prodotti per tenere lontane le pulci.

- Evitate di camminare vicino a zone a rischio e luoghi molto sporchi.

- Non utilizzate insetticidi per uccidere le pulci in casa, molti di questi sono dannosi per i cani.

- Non arrabbiatevi con il vostro cane se ha preso le pulci, non è colpa sua! Inoltre, in pochi giorni risolverete il problema!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli