Venerdi' 20 Ottobre 2017

Perchè il cane ha le gengive nere?

  • Pubblicato il:  09/08/2017

Molti proprietari si chiedono spesso del motivo per cui le gengive del cane sono nere o hanno macchie scure. In genere il pigmento nero delle gengive del cane è normale se presente fin dalla nascita, ma cosa succede se le gengive di un cane diventano nere? Quali sono le cause?

Collegamenti sponsorizzati

In genere, le gengive di un cane sono rosa tranne per alcune razze come il Chow Chow o lo Sharpei cinese, noti per le loro lingue bluastre e le gengive scure, maculate o screpolate.

Se di recente avete notato che le gengive del vostro cane sono diventate nere, continuate a leggere questo articolo per scoprire le possibili cause.

Pigmentazione normale delle gengive

Come già accennato, non è insolito che alcuni cani sviluppino macchie nere in bocca, ma nella maggior parte dei casi è dovuto ad una fenomeno di pigmentazione del tutto naturale.

Le gengive scure del cane possono quindi essere una caratteristica naturale per alcune razze.

I proprietari di cani che si allarmano quando vedono che il loro cane le gengive nere, forse non hanno mai veramente guardato attentamente la bocca del loro animale in precedenza.

Il colore nero è dovuto alla melanina. In questi casi, soprattutto se il cane è felice e sano, probabilmente si tratta solo di una normale pigmentazione che non avevate mai notato prima. Molti cani hanno la bocca nera, ma la maggior parte di loro dovrebbe avere quasi sempre una lingua rosa (o parzialmente maculata) a meno che il cane in questione non sia un Sharpei o un Chow Chow.

Preoccupante è invece la presenza di gengive nere in un cane che precedentemente le aveva di un altro colore e che non sta bene fisicamente. Quindi, se le gengive del vostro cane tempo fa erano rosa, ed ora sembrano improvvisamente scure, vi consigliamo sempre consultare un veterinario.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Problema di vecchiaia

Se il cambiamento di colore delle gengive appare in un cane più anziano, probabilmente si tratta di una questione di vecchiaia. Man mano che i cani invecchiano, di solito si verificano alcuni cambiamenti di colore delle pelle e della lingua, e anche le gengive possono passare da un color rosa al nero.

È importante però capire se il cambiamento di colore è localizzato in una sola zona o se riguarda gran parte delle gengive. Se è localizzato in una determinata area, è importante verificare se l'area è liscia o irregolare. Se sembra che vi sia un gonfiore o una massa nella zona, potrebbe indicare la presenza di tumore (leggi qui: Tumore gengive -epulis- nel Cane).

È quindi importante far valutare questo tipo di l'alterazione da un veterinario solo per essere sicuri che sia tutto apposto.

gengive cane nere

Tumore alle gengive

Qualsiasi gonfiore, accompagnato da un cambiamento di colore rispetto alle altre gengive, bisogna essere valutato da un veterinario.

La preoccupazione principale è la presenza del cancro, ed in particolare il melanoma. In questo caso, stiamo parlando della presenza di una lesione scura e sollevata piuttosto che di una semplice mutazione del pigmento.

Purtroppo, il melanoma orale è il tumore maligno più comune che colpisce la bocca dei cani. I cani affetti dal cancro alla bocca mostrano tipicamente segni di alito cattivo, problemi durante la masticazione, sanguinamento dalla bocca o la presenza di una massa che in genere si presenta pigmentata ma che potrebbe anche apparire solo carnosa e gonfia.

macchie nere bocca cane

Problemi di circolazione

Il colore delle gengive più scure potrebbe essere anche un indicatore della circolazione del cane. Se le gengive ricevono abbastanza ossigeno, in genere sono di un bel colore rosa.

Se dovessero assumere una tonalità bluastro / nero potrebbe essere un sintomo di scarsa ossigenazione. In questo caso, il cambiamento di colore è improvviso.

In genere questa condizione è sempre accompagnata da altri segni concomitanti, soprattutto da problemi di respirazione.

Se il vostro cane ha l'affanno, respira a fatica e ha le gengive bluastre portatelo subito dal veterinario perchè potrebbe trattarsi di un problema cardiaco o polmonare.

Gengivite

Se le gengive intorno ai denti di un cane sono nere piuttosto, potrebbe trattarsi di un problema gengivale. Se le gengive del cane sono soggette a sanguinamenti, regrediscono e fanno cattivo odore, la zona scura potrebbe essere causata da una gengivite o da infezione batterica che sta logorando la gengiva.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere