Venerdi' 20 Ottobre 2017

Ittero nel Cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  21/05/2017

L'ittero è un ingiallimento caratteristico della pelle e delle mucose del cane che è osservabile soprattutto nelle gengive, nei genitali, nel naso e negli occhi del cane.
Quando un cane ha l'ittero, in genere presenta alti livelli di bilirubina, un sostanza dal pigmento giallo / arancio secreta dal fegato per aiutare la digestione.

Collegamenti sponsorizzati

La bilirubina si forma attraverso la degradazione fisiologica dell'emoglobina, una proteina nei globuli rossi che agisce come vettore per portare ossigeno neo tessuti e nel corpo.

L'ittero è causato dall'innalzamento dei livelli di bilirubina, e può essere causato da varie malattie.

Sintomi di ittero nei cani

Il fegato è un organo vitale e l'ittero può indicare un suo malfunzionamento, il che significa gravi lesioni che devono essere trattate il prima possibile. Quindi, è importante riconoscere i sintomi che possono manifestarsi in caso di ittero, anche quelli che vanno al di là della caratteristica colorazione delle mucose:

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Cause di ittero nel cane

Come abbiamo accennato in precedenza, sono molte le malattie che possono manifestarsi attraverso un aumento della bilirubina, tra cui:

La diagnosi di ittero nel cane

Per curare il cane, è essenziale che il veterinario definisca prima una diagnosi di ciò che sta causando l'ittero, e solo dopo può iniziare il trattamento della patologia.

ittero nel cane
Per effettuare una diagnosi il veterinario eseguirà i seguenti test:

  • Storia medica completa
  • Sintomi manifestati
  • Analisi delle urine (per vedere se è presente la bilirubina)
  • Analisi del sangue per rivelare possibili infezioni (parassitosi) o anemia, ma anche per valutare la presenza di danni al fegato attraverso gli enzimi specifici.
  • Ecografia al fegato
  • Biopsia epatica per confermare un tumori

Sulla base della diagnosi finale il veterinario sceglierà il trattamento più appropriato per ogni singolo caso.

Trattamento dell'ittero nei cani

Il trattamento dell'ittero dipende in gran parte dalla causa del problema e, anche se lo stato di salute del cane non è grave, avrà bisogno di un periodo di ospedalizzazione per normalizzare i segni vitali.

Alcuni dei trattamenti comuni sono:

  • Dieta equilibrata prescritta dal veterinario ​​per evitare di sovraccaricare il fegato
  • Intervento chirurgico per rimuovere un tumore o per curare un'ostruzione dei dotti biliari
  • Trasfusione di sangue se il cane presenta una grave anemia
Ricordate che il veterinario è l'unica persona in grado di prescrivere in trattamento specifico, quindi non seguite alcun trattamento senza una chiara diagnosi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere