Giovedi' 13 Dicembre 2018

Sintomi e trattamento dell'epatite canina

  • Pubblicato il:  01/03/2017

I nostri cani condividono con noi la sofferenza di diverse malattie, e una di queste è quella che colpisce il funzionamento del fegato. Vediamo cos'è l'epatite nei cani, perché si verifica e quali sintomi manifesta.


Che cos'è l'epatite canina

Il termine epatite deriva dalle parole greche "hepar" (fegato) e "itis" che significa infiammazione. L'epatite canina è una condizione patologica in cui le cellule epatiche si infiammano e si danneggiano, impedendo al fegato di svolgere le sue funzioni.

In genere è causata da un virus, anche se ci sono altri fattori che possono causare diarrea, come la malattia autoimmune.

I sintomi dell'epatite canina

L'epatite nei cani è causata dall'infiammazione del fegato e causa sintomi come:

Purtroppo, non tutti i cani mostrano sintomi, e spesso quando sono visibili (come ad esempio l'ittero), potrebbe essere già troppo tardi.

Se notate uno di questi sintomi (non tutti, ovviamente), bisogna portare subito il cane dal veterinario e comunicargli in maniera dettagliata tutti i cambiamenti fisici e comportamentali che avete notato di recente.

Attraverso un esame fisico e alcuni test diagnostici il veterinario è in grado di confermare se si tratta di epatite o di un'altra condizione medica.

Cosa avviene durante l'epatite?

I cani, come gli esseri umani, hanno un'anatomia simile e, così come per noi il fegato è di vitale importanza, anche per loro è uno degli organi vitali per sopravvivere.

Il fegato esercita svariate funzioni, tra cui la produzione di bile, la produzione di alcune proteine del sangue, metabolizza i farmaci, ripulisce e bilancia il sangue in uscita dello stomaco e dell'intestino, converte l'eccesso di glucosio in glicogeno, etc...

L'epatite nei cani, come detto, è un'infiammazione delle cellule epatiche e può essere causata da una cattiva alimentazione o da avvelenamento, anche se la causa più comune è quella virale o epatite infettiva canina.

Tipi di epatite canina

cane debole
I tipi di epatite nei cani variano a seconda della causa, ed i più comuni sono:

  • Epatite infettiva canina: in questo caso l'infiammazione del fegato è causata da un virus chiamato Adenovirus CAV-1 o di tipo I.

    Si trasmette quando il cane entra in contatto con oggetti contaminati, acqua o con l'urina di un cane infetto. Nei casi più gravi, il cane può morire in pochi giorni, ed più pericolosa nei cuccioli.

    Tutti i cani possono infettarsi, e non tutti reagiscono allo stesso modo dopo l'infezione. Alcuni possono morire entro ore o giorni, altri invece mostrano solo sintomi lievi e meno gravi, cronicizzando l'infezione.

  • Epatite comune: questo tipo di epatite si verifica quando l'infiammazione del fegato è causata dall'esposizione prolungata a farmaci o a sostanze tossiche che danneggiano il fegato.

  • Epatite autoimmune: è causata da una disfunzione del sistema immunitario del cane che attacca le cellule del fegato, distruggendole.

Il trattamento dell'epatite nei cani

Non esiste una cura generica per trattare tutti i casi di epatite canina, e solo il veterinario, dopo aver diagnosticato la causa dell'infezione, vi consiglierà quella più adatta per il vostro cane.

ittero cane
In caso di epatite infettiva, i veterinari spesso prescrivono antibiotici per prevenire lo sviluppo di infezioni secondarie, e altri farmaci per controllare i sintomi. Per quanto riguarda l'alimentazione, in genere vi farà adottare una dieta ricca di proteine, e darvi alcuni consigli per alleviare la disidratazione.

In caso di epatite comune, il trattamento è sintomatico, rimuovendo i fattori che causano i danni al fegato.

In caso di epatite autoimmune, oltre a trattare i sintomi, il veterinario può prescrivere alcuni farmaci specifici per cercare di regolare il sistema immunitario.

Prevenzione dell'epatite nei cani

La cosa più importante per mantenere il cane in buona salute, è di fornirgli una dieta equilibrata, ricca, varia e che apporta tutti i nutrienti necessari.

E' importante, inoltre, mantenere una buona igiene in tutte le aree abitate dal cane.

Non bisogna mai somministrare farmaci o integratori, dal momento che alcuni di essi possono seriamente danneggiare il fegato del cane e causare altri problemi di salute.

Si consiglia di effettuare visite veterinarie regolari, inclusi gli esami del sangue e delle urine, almeno una volta l'anno, per individuare precocemente qualsiasi possibile malattia.

Fortunatamente l'epatite virale può essere prevenuta con un vaccino, e di solito il veterinario lo inserisce all'interno di un vaccino "polifunzionale" che protegge il cucciolo contro diverse malattie, tra cui l'epatite.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Tumore al fegato nel Cane: sintomi e cure

Tumore al fegato nel Cane: sintomi e cure

Il cancro del fegato può verificarsi anche nel cane. La forma più comune di tumore del fegato nei cani è la malattia metastatica. Infatti, il tumore primario del fegato è raro nel cane, e rapprese.


Foto Leptospirosi nel Cane: sintomi e cure

Leptospirosi nel Cane: sintomi e cure

La Leptospirosi è una malattia che colpisce il cane e fa parte delle zoonosi, quindi può essere trasmessa dagli animali all'uomo. Si tratta di una malattia batterica che danneggia il fegato e i reni.


Foto Epatite nel Cane: sintomi e trattamento

Epatite nel Cane: sintomi e trattamento

L'epatite è una malattia del cane in cui vi è l'infiammazione del fegato, provocata da diverse cause. In questo articolo cercheremo di fornirvi alcune informazioni circa i sintomi e il trattamento d.


Foto Malattie del fegato nel Cane

Malattie del fegato nel Cane

Le malattie del fegato nel cane rappresentano una delle cinque cause di morte non accidentale, ed i proprietari dovrebbero essere attenti ai segni e sintomi di questa condizione, soprattutto nelle raz.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->