Mercoledi' 12 Dicembre 2018

Tumore gengive (epulis) nel Cane

  • Pubblicato il:  26/03/2017

Un epulis è un tumore del legamento parodontale nel cane, la struttura che tiene il dente fermo e in posizione. Gli epulidi sono tumori benigni delle gengive, più comune nei cani rispetto ai i gatti.


Questo tipo di tumore può svilupparsi nei cani di qualsiasi età, anche se sono generalmente più comuni nei cani di mezza età oltre i sei anni di vita. Sono più comuni nelle razze brachicefale o a naso corto.

I boxer presentano una maggiore incidenza di epulis fibromatosa.

Ci sono tre tipi di tumori epulidi del cane, e sono raggruppati per la loro origine tissutale:

  • Fibromatoso. Questi sono peduncolati (su un gambo o stelo) e non-ulceranti.

  • Ossificante. Questi tipi di epulis sono peduncolati, ma non ulcerati.

  • Acantomatoso. Sono localmente invasivi e spesso distruggono l'osso. Anche se sono benigni, sono molto aggressivi.

In alcuni casi questi tumori sono lievi e asintomatici, quindi non mostrano segni clinici, e l'epulis viene rilevato durante un comune esame di routine.

Segni di epulis nel Cane

I segni più visibili di questi tumori orali del cane sono i seguenti:

Diagnosi di Epulide nel Cane

Il veterinario eseguirà alcuni test di base, incluso un esame emocromocitometrico completo, il profilo biochimico del sangue e le analisi delle urine.

In genere, però, questo tipo di tumore benigno viene diagnosticato dal veterinario tramite un'attenta ispezione della cavità orale.

Altri esami diagnostici possono includere:

  • Radiografie della bocca

  • Radiografie al torace o o TAC per escludere metastasi della malattia

  • Biopsia della massa per confermare la diagnosi e per differenziarlo da altri tumori orali

Trattamento dell'epulide nei Cani

L'asportazione chirurgica è il trattamento prioritario. A seconda del tipo e delle dimensioni del tumore, possono essere raccomandati diversi gradi di aggressività chirurgica.

  • Nell'epulis fibromatosa, l'asportazione chirurgica è di solito curativa.

  • Nell'epulis ossificante, l'asportazione chirurgica è di solito curativa.

  • Nell'epulis Acantomatoso, a causa della sua aggressività, si raccomanda un'escissione chirurgica ampia e seconda della sua posizione. A volte può richiedere la rimozione della mandibola (mandibolectomia parziale) o della mascella superiore (maxillectomia).

Anche la dieta è parte importante della terapia. I cibi morbidi possono aiutare a prevenire l'ulcerazione del tumore o essere di sollievo dopo l'asportazione del tumore.

La radioterapia può essere utile quando un epulide non può essere rimosso chirurgicamente.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Problemi ai denti del Cane? Sintomi e cure

Problemi ai denti del Cane? Sintomi e cure

I segni più comuni di problemi ai denti nel cane comprendono l'alito cattivo, gengive sanguinanti e la perdita di saliva. Vediamo i sintomi delle malattie parodontali del cane..


Foto Gengivite Cane. Cause, sintomi e trattamento

Gengivite Cane. Cause, sintomi e trattamento

La gengivite nel cane è l'infiammazione delle gengive ed è estremamente comune nei cani. Senza una corretta alimentazione e una buona cura dei denti, particelle di cibo si accumulano nelle fessure t.


Foto Ulcere alla bocca nel Cane

Ulcere alla bocca nel Cane

Le ulcere e afte sono abbastanza comuni nei cani e possono essere causate da diversi motivi. In ogni caso il trattamento tempestivo è molto importante per evitare la formazione di piaghe e lesioni pi.


Foto Gengivite nel Cane

Gengivite nel Cane

La gengivite è una malattia comune nei cani e consiste nell'infiammazione delle gengive. L'infiammazione gengivale del cane può manifestarsi in varie forme e gradi. La forma più grave di gengivite .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->