Martedi' 28 Marzo 2017

Al cane cola il naso: cause e cure

  • Pubblicato il:  30/12/2015

Se avete un cane a cui cola il naso molte potrebbero essere le cause. A volte è segno di eccitazione, ma può anche essere un sintomo di un problema più grave come il cancro.

Collegamenti sponsorizzati

In generale, non dovete preoccuparvi se al vostro cane cola il naso a meno che non notate altri sintomi. Tuttavia, uno scarico giallo, verde, o puzzolente è sempre motivo di preoccupazione. In caso di dubbio è bene rivolgersi al veterinario.

Cause

Allergie
Se c'è una secrezione nasale chiara dal naso del vostro cane, ci sono buone probabilità che questa sia causata da allergie, di gran lunga la causa più comune di secrezioni nasali nei cani.

Proprio come le persone, i cani possono essere allergici a pollini, alimenti, farmaci, acari, spore, e prodotti chimici. Un cane affetto da sintomi di allergia potrebbe anche presentare altri sintomi quali starnuti, tosse, prurito, sangue dal naso, e problemi respiratori.

Evitare la causa che provoca l'allergia è il modo migliore per curare l'allergia stessa, ma a volte può essere difficile individuare l'allergene. Parlate con il vostro veterinario, che può suggerire un test per le allergie più comuni e un trattamento con farmaci antistaminici .

Un blocco delle narici
Se il naso del cane cola da una delle narici è spesso segno che c'è qualche corpo estraneo all'interno, come un seme o filo d'erba. Altri segni comprendono starnuti e sangue dal naso.

Se riuscite a notare qualcosa nel naso del vostro cane cercate di rimuoverlo con attenzione con delle pinzette. Se non è possibile o non ve la sentite chiamate il veterinario, in quanto spesso potrebbe essere necessario sedare il cane per rimuovere il blocco, e poi prescrivere antibiotici per evitare una eventuale infezione.

Infezione
Se il naso del cane cola di muco o pus potrebbe potrebbe esserci una infezione batterica, micotica o virale. Ulteriori segni di infezione potrebbero includere un cattivo odore, sangue dal naso, tosse o soffocamento derivante da gocciolamento.
Il trattamento dipende dalla causa. Per una infezione batterica il veterinario può prescrivere diverse degli antibiotici. Le infezioni fungine di solito richiedono particolari trattamenti topici con farmaci anti-fungini. La chirurgia potrebbe essere necessario nel caso in cui il vostro cane abbiasviluppato infezioni croniche.

Polipi e tumori
Il sangue, pus o muco può essere un sintomo che il vostro cane ha dei polipi nasali (ghiandole che producono muco) o tumori nasali. Altri segni comprendono respirazione rumorosa o un rigonfiamento su un lato del naso. L'appetito del vostro animale domestico potrebbe diminuire.

Il trattamento per i polipi di solito comporta un intervento chirurgico. Poichè i polipi tendono a riapparire, potrebbe essere necessario anche un trattamento supplementare successivo.
Le opzioni di trattamento per i tumori nasali sono variabili. I tumori benigni possono essere rimossi con un intervento chirurgico. Quelli cancerosi vengono solitamente gestiti con radiazioni. Purtroppo, la prognosi per i tumori nasali cancerosi è generalmente scarsa.

Problemi della narice
Alcuni cani sono solo più inclini a scolo nasale rispetto ad altri, tra cui le razze a faccia piatta e i cani con naso morbido e problemi alla cartilagine. La respirazione rumorosa può essere un altro segno di problemi alla narice.

La chirurgia è a volte necessario per i cani con piccole narici, così come per chi ha problemi di cartilagine. La chirurgia è spesso posticipata fino a quando il cane è adulto.

Cimurro
Il Cimurro può causare uno scolo appiccicoso e giallastro. Altri sintomi del cimurro sono febbre, polmonite, spasmi e convulsioni.
Il trattamento per cimurro dipende dai sintomi, e può includere anticonvulsivanti, antibiotici, sedativi, e antidolorifici. Il miglior trattamento per cimurro è la prevenzione, il che significa una corretta vaccinazione.

Febbre delle Montagne Rocciose
La Febbre delle Montagne Rocciose è una malattia batterica, che viene trasmessa da zecche infette. Altri segni comprendono febbre alta, letargia, tosse, infiammazione degli occhi, e dolore.
Il trattamento può includere diverse settimane di antibiotici. Utilizzare prodotti anti-zecche e ridurre l'esposizione alle zecche per prevenire questa grave malattia.

Palatoschisi o fistole
Se al cane cola il naso dopo mangiare, potrebbe essere sintomo di una palatoschisi (quando i due lati del palato del vostro cane non si uniscono) o una fistola oro-nasale (un buco tra il naso e la bocca, a volte causato da dente cariato, lesioni, infezioni o interventi chirurgici).
La chirurgia è il trattamento più comune per palatoschisi e fistole oro-nasale.

Clicca per ingrandire le foto

Come fermare il naso che cola con sangue

Starnuti da allergie, un'infezione, un corpo estraneo, polipi, alterazioni della coagulazione, e molti altri fattori possono causare epistassi nei cani. Mentre in ultima analisi avrete bisogno di scoprire cosa c'è dietro al sangue che cola dal naso del vostro cane, nel breve termine, dovreste provare a fermare l'emorragia.

Ecco qualche consiglio:
- Accarezzate il vostro cane e tenetelo calmo.
- Coprire la narice sanguinante qualcosa un panno o carta pulita assorbente.
- Applicare un impacco freddo sulla parte superiore del naso del cane, tra gli occhi e le narici.
- Non inclinare la testa del cane e non mettere assolutamente niente all'interno della narice.
- Chiamate il veterinario subito dopo o se vedete che il sanguinamento non si ferma in pochi minuti.

Consultare sempre il proprio veterinario se avete dubbi. Poichè lo scarico del naso nei cani può avere una varietà di cause, un rapido esame dal veterinario è spesso il modo migliore per scoprirne il motivo.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi