Giovedi' 29 Luglio 2021

Quanto veloce possono correre i Conigli?

  • Pubblicato il:  31/12/2020

Che velocità possono raggiungere i conigli domestici e selvatici? E' forse una delle domande più frequenti da chi possiede uno di questi dolcissimi animali. Magari hai già visto un coniglio selvatico in un prato o in bosco. Rimane immobile e poi, in un batter d'occhio, svanirà! Come fa un coniglio nano a correre così veloce?


in questo articolo scoprirai quanto sono veloci i conigli, se i conigli saltano o corrono, e come si adattano per essere così rapidi. Scopri anche come misurare la velocità del tuo coniglio.

I conigli devono essere veloci per sopravvivere

I predatori trovano i conigli un pasto molto appetitoso. Questi piccoli animali vengono cacciati da lupi, coyote, aquile, gufi, volpi rosse, linci, leoni di montagna e tanti altri.

Ciò significa che i conigli devono essere veloci per sopravvivere. Una frazione di secondo può fare la differenza tra la morte e un riapro in una tana. Se vengono catturati, anche i conigli mordono e possono sferrare un potente calcio. Lo corsa a zig-zag è la loro principale modalità per fuggire. Ma soprattutto, i conigli sono veloci e agili.

A che velocità può correre un coniglio?

Un coniglio può correre fino ad velocità di 56 km/h. Alcune razze selvatiche possono addirittura correre più velocemente, raggiungendo anche i 72 km/h.

I coniglietti domestici possono correre più veloci degli umani: la velocità massima di un essere umano (Usain Bolt batte il record mondiale raggiungendo i 37,52 km/h). I conigli (a differenza delle lepri) non possono sostenere queste velocità per molto tempo: sono velocisti, in cerca di una fuga veloce verso una tana vicina o un riparo da un predatore.

Dopo aver fatto un ricerca su vari forum abbiamo scoperto che in media un coniglio domestico può correre a una velocità di 48 Km/h.

I conigli corrono o saltano?

I conigli saltellano, piuttosto che correre. Durante lo scatto, entrambi i piedi posteriori spingono insieme da terra, sollevando il coniglio in avanti, quindi le zampe anteriori vengono utilizzate a turno (non insieme) per uno slancio extra.

In realtà è simile a come corrono altri animali veloci, come il ghepardo, che usano le zampe posteriori quasi contemporaneamente. Il salto è così potente che i conigli possono coprire fino a circa 3 m in un singolo salto.

Come fanno i conigli a correre così velocemente?

I conigli possono raggiungere queste velocità nonostante le loro piccole dimensioni grazie alle loro potenti zampe posteriori. Il coniglio ha anche muscoli che si sono evoluti per consentire loro di scattare velocemente.

Inoltre, i conigli possono raggiungere rapidamente le loro velocità massime perché i muscoli delle gambe riescono a generare una forza importante quasi istantaneamente, ma non possono correre per lunghe distanze.

In rapporto alle caratteristiche fisiche, i conigli hanno una fibra muscolare più potente dei ghepardi Sembra incredibile vero? Ebbene si, le fibre muscolari del coniglio sono più potenti di quelle dell'animale terrestre più veloce, il ghepardo. I ricercatori hanno isolato le fibre muscolari a contrazione rapida da un ghepardo e le hanno confrontate con quelli dei conigli.

Le fibre muscolari del ghepardo riescono a generare 92,5 W/kg (misura della forza che le fibre potrebbero produrre). Le fibre muscolari del coniglio, invece, possono generare 119,7 W/kg, quindi sono il 29% più potenti.

Altre curiosità sulla velocità dei conigli

I conigli sembrano muoversi così velocemente per tanti motivi, tra cui:

  • Sono veloci. 48 Km/h è più veloce di qualsiasi essere umano potrebbe gestire

  • Rispetto alle loro dimensioni, la loro velocità è ancora più impressionante.

  • I conigli non solo corrono veloci, ma possono accelerare rapidamente.

Gli esseri umani impiegano un po' di tempo per raggiungere le velocità massime. Quando Usain Bolt ha battuto il record del mondo, ha impiegato 60 metri per raggiungere la sua velocità massima. I conigli possono arrivarci in un paio di metri.

E i conigli non solo possono accelerare rapidamente, ma anche cambiare direzione in un centesimo di secondo. Potresti averlo notato tu stesso: i conigli possono girare e cambiare rotta molto rapidamente. Questa capacità di correre a zigzag li aiuta anche a evitare di essere catturati dai predatori.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli