Sabato 20 Aprile 2024

Perché il mio coniglio si nasconde?

  • Pubblicato il:  30/11/2020

Foto Perché il mio coniglio si nasconde?

Perché il mio coniglio si nasconde sotto il divano, il letto o i mobili? E perchè a volte non vuole uscire? Nascondersi fa parte del comportamento innato dei conigli. Essendo un animale da preda, la risposta naturale di un coniglio alla paura, al dolore e alla malattia è nascondersi. Tuttavia, un coniglio potrebbe decidere di nascondersi anche per motivi meno gravi, come dormire o rilassarsi.

Conoscere le motivazioni per cui un coniglio va a nascondersi ci farà comprendere anche quali sono i suoi bisogni e i suoi istinti. Naturalmente, se un coniglio si nasconde spesso, è degno di preoccupazione, e potrebbe indicare un problema di salute.

Il tuo coniglio potrebbe nascondersi perché non si sente più al sicuro. Poiché i conigli sono creature ansiose, ciò può essere dovuto a diverse cause. Cambiamenti ambientali del coniglio, rumori, odori o persone non familiari o trami possono innescare un episodio di ansia. Anche evento traumatico, come essere calpestato accidentalmente, può essere motivo di isolamento. Se il tuo coniglio si nasconde e si rifiuta di mangiare, potrebbe essere un sintomo di malattia.

Perché ai conigli piace nascondersi?

Anche i coniglietti più docili amano nascondersi. Se il tuo coniglio si allontana e sparisce improvvisamente, potrebbe essere:

  • Spaventato
  • Stressato
  • Dolorante
  • Sentirsi poco bene
Tuttavia, una volta che un coniglio si è legato al suo proprietario, questa reazione dovrebbe diventare meno frequente. Dopotutto, se il coniglio si trova suo agio in casa, non dovrebbe sentire il bisogno di nascondersi, almeno per paura o ansia. Ma il tuo coniglio potrebbe nascondersi anche per ragioni positive. Ad esempio, a:

  • Dormire
  • Godersi un momento di relax
  • Passare del tempo da solo
n quanto tale, creare nascondigli ampi e adatti è una parte importante per il benessere del coniglio. Ciò è particolarmente vero se possiedi più di un coniglio. Ciascuno avrà bisogno dei propri spazi dove nascondersi.

Dove si nascondono i conigli?

L'Università di Aberdeen ha cercato di dare una risposta a questo quesito. Il tutto si basa sull'istinto innato dei conigli, ma che può essere influenzato dalle esperienze vissute dal singolo animale.

Tali comportamenti rimangono radicati nel DNA delle razze dei conigli domestici. L'istinto più comune è di trovare rifugio in spazi piccoli e bui. I conigli domestici non possono scavare tane e si accontentano di qualunque altro riparo gli forniate o di ciò che possono trovare in casa. Ecco i luoghi principali in cui si nascondono i conigli domestici:

  • Sotto i divani
  • All'interno di scatole vuote
  • Negli angoli
  • Armadi aperti
  • Sotto un mobile
  • Sotto tavoli e tavolini
  • Sotto il letto
Un coniglio spaventato si nasconderà ovunque ritenga che i predatori non possano raggiungerlo, che potrebbe essere qualsiasi piccolo spazio e buio della casa.

È importante non forzare il coniglio a uscire dal suo nascondiglio. Lascia che esca da solo. Ovviamente, se è ferito o malato, bisogna convincerlo delicatamente.

Perché il mio coniglio rimane sempre nascosto?

Nascondersi di tanto in tanto è normale. Invece, se il coniglio si nasconde per tutto il tempo, deve essere oggetto di un'attenta valutazione. Prima di farti prendere dal panico, cerca di capire se il tuo coniglio è:

  • E' appena arrivato da poco a casa
  • Si è trasferito in una nuova abitazione
Tieni presente che all'inizio quasi tutti i conigli sono molto timidi. Di solito può volerci da una settimana a un mese prima si senta a suo agio nella sua nuova famiglia. Durante questo periodo, potrebbe preferire vivere nascosto nel suo recinto o nascondersi.

Dopo questo periodo di adattamento, il tuo coniglio non dovrebbe nascondersi sempre di meno. Se continua a farlo, è un brutto segno.

Allo stesso modo, se un coniglio sempre felice inizia a nascondersi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrebbe indicare qualche problema. I cambiamenti nella personalità di un coniglio sono spesso un sintomo di un problema più ampio. Un coniglio sfuggente probabilmente ha qualcosa che non va.

Perché il mio coniglio si nasconde sempre?

Per capire il comportamento del tuo coniglio, bisogna sempre tenere gli occhi aperti e fare di tutto per aiutarlo in caso di problemi.
IL CONIGLIO SI NASCONDE PERCHE' NON STA BENE
I conigli possono nascondere istintivamente ferite o sintomi di malattia. I predatori, come volpi, falchi e coyote, prendono di mira istintivamente gli animali più deboli. In quanto tale, un coniglio con un movimento zoppicante o lento è l'obiettivo più appetibile. Un coniglio domestico conserva questo istinto, anche in una casa dove si sente completamente al sicuro.

Le malattie comuni dei conigli che causano dolore, vertigini, perdita di appetito e gonfiore. Uno qualsiasi di questi sintomi indurrà un coniglio a cercare rifugio. Se è già abbastanza grave, il coniglio potrebbe nascondersi completamente.

Osserva attentamente il tuo coniglio per eventuali sintomi di dolore, lesioni o malattie. Se visibili, contatta il veterinario per un consiglio su come procedere.
IL CONIGLIO SI NASCONDE PERCHE' E' STRESSATO O ANSIOSO
I conigli possono diventare facilmente stressati o ansiosi. Tuttavia, un coniglio deve essere esposto ripetutamente a fattori di stress per nascondersi in modo quasi permanente. Un unico spavento non dovrebbe causare una tale reazione. Per nascondersi 24 ore su 24 il povero animale potrebbe aver subito:

  • Importante evento traumatico
  • Accumulo di piccoli elementi stressanti, ma perdurano nel tempo
Ad esempio, un evento traumatico può includere: essere calpestato accidentalmente o attaccato da un altro animale domestico. Eventi più lievi possono includere: rumorosi lavori di costruzione nella proprietà vicina. Oltre a disturbare la normale atmosfera, ciò introdurrebbe una serie di rumori forti e non familiari.

Il coniglio dovrà imparare di nuovo che la tua casa è un luogo sicuro. Questo percorso può richiedere del tempo e potrebbe essere necessario il tuo aiuto.
IL CONIGLIO SI NASCONDE PERCHE' VUOLE DORMIRE
Quando i conigli si sentono completamente al sicuro, dormono profondamente. Se avete costruito un legame affettuoso, potrebbe venire a dormire vicino a te. Tuttavia, la maggior parte dei conigli preferisce infilarsi in un luogo appartato e buio (sotto il tuo letto, sotto il divano o un mobile).

Un coniglio che si nasconde per dormire non è una brutta cosa. Dopotutto, durante il riposo, questo animale da preda è in uno stato vulnerabile. Ecco perché i conigli sembrano dormire con gli occhi aperti; sono vigili anche durante il riposo.
IL CONIGLIO SI NASCONDE PERCHE' E' IN CONFLITTO CON UN ALTRO ANIMALE
Ma cosa succede se il tuo coniglio si nasconde tutto il tempo? Nelle case con più conigli, se un coniglio si nasconde costantemente dagli altri, ciò può indicare un conflitto.

I coniglietti si legano quasi sempre tra loro. Tuttavia, ci sono individui che non andranno sempre d'accordo. I tuoi coniglietti possono agire in modo aggressivo l'uno verso l'altro. Un'esistenza così può indurre un coniglio a ritirarsi e nascondersi.
IL CONIGLIO SI NASCONDE QUANDO MI VEDE
È un po 'straziante quando il proprio coniglio inizia improvvisamente a nascondersi da noi stessi. Se sei ben legato al tuo coniglio, può esserci stato uno shock. Il primo passo è capire se il coniglio si sta veramente nascondendo da te in particolare, o da fattori di stress vicini a te. I conigli sono animali sensibili. Qualsiasi cosa potrebbe innescare ansia, come ad esempio:

  • Un nuovo profumo
  • Volume o tono di voce
  • Movimenti rapidi o improvvisi
  • Passi pesanti
In questi casi, non sei tu quello da cui si nasconde il coniglio.

Certo, non ci vuole molto per turbare un coniglio. Alcuni studi affermano che i conigli esposti a esperienze sociali stabili sono anche loro stessi più socievoli. In quanto tale, un coniglio che ha esperienze incoerenti con te non saprà mai cosa aspettarsi, e potrebbe considerarti una potenziale minaccia.

La coerenza è molto importante quando si tratta di interagire con il proprio coniglio. Assicurati di trattarlo come l'animale intelligente e indipendente che è. Hai passato abbastanza tempo con lui? Hai dato qualche motivo per nasconderti?

Il mio coniglio si nasconde e non mangia

Quando un coniglio si nasconde e si rifiuta di mangiare, bisogna agire in fretta. Questo è un segno che non sta bene o è malato. Quando si tratta di problemi di salute dei conigli, un giorno può fare la differenza tra guarigione e morte. Un coniglio smette di mangiare per una serie di problemi di salute, tra cui:

  • Infezioni dell'orecchio
  • Problemi dentali
  • Blocco gastrointestinale

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli