Giovedi' 25 Aprile 2024

Come insegnare al coniglio a venire da te

  • Pubblicato il:  29/10/2020

Foto Come insegnare al coniglio a venire da te

Come faccio ad insegnare al mio coniglio a venire da me quando lo chiamo? Quali sono le migliori tecniche per convincerlo? Molti conigli sono dei piccoli combinaguai. Stropicciano tappeti, rosicchiano fili e battiscopa, e tutto quello che puoi fare è alzarti e rincorrerlo per tutta la casa per riportarlo nel suo recinto. Ma non sarebbe fantastico se il tuo coniglio venisse da te invece di doverlo inseguire? La buona notizia è che insegnare a un coniglio a venire da te non è poi così difficile, ci vuole solo un po' di pazienza.

Usando una variazione delle tecniche di addestramento tradizionali, puoi insegnare al tuo coniglio a venire da te a comando. Queste tecniche rendono più facile far tornare il coniglio nel recinto e tenerlo lontano da qualsiasi attività pericolosa. Addestrare un coniglio a venire rafforza anche il legame tra te e il tuo coniglio.

Ci sono 2 tecniche che puoi insegnare al tuo coniglio per venire da te. Il primo è un approccio più passivo che aiuterà il tuo coniglio a fidarsi di te e a trascorrere più tempo con te durante il giorno. L'altro è addestrare il coniglio a venire da te quando chiami il suo nome. Usare entrambe queste tecniche contribuirà a risolvere la questione in poco tempo.

Insegnare al coniglio a venire da solo

Non si tratta di un trucco, di per sé, ma piuttosto una tecnica per legare con il tuo coniglio. L'obiettivo è aiutare il peloso a sentirsi a suo agio con te e ad essere disposto a trascorrere del tempo interagendo e giocando insieme. È una tecnica per sviluppare la fiducia tra te e il tuo coniglio.

Smetterà di scappare da te e si sentirà felice di averti vicino. Questo metodo è indicato specialmente per coloro che hanno un coniglio timido che si nasconde sempre.
1. SIEDITI IN SILENZIO VICINO AL TUO CONIGLIO
Per convincere un coniglio a venire da te, prima deve fidarsi di te. Quindi, non dovrà vederti come una minaccia, ma come un amico che lo aiuta a sentirsi al sicuro. Il primo passo per ottenere questa fiducia è semplicemente dimostrargli che non gli farai del male. Il coniglio deve abituarsi alla tua presenza senza avere paura.

Ti consigliamo di sederti in un posto dove il tuo coniglio possa avvicinarsi solo se lo desidera, ma abbastanza lontano da non sentirsi in apprensione. Una buona idea sarebbe quella di lasciare il recinto aperto in modo che salti fuori e poi si sieda a pochi metri dall'ingresso.

I conigli sono creature curiose e socievoli. Dopo essersi abituati al fatto che ti siedi accanto a loro ogni giorno, alla fine decideranno di venire a controllarti. All'inizio potrebbero scappare ogni volta che ti muovi o emetti un suono, ma più tempo passi con loro in modo tranquillo e non minaccioso, più saranno coraggiosi.

Durante questo periodo, puoi anche sentirti libero di lasciare dei dolcetti in giro per lui. Mettili fuori dal suo nascondiglio o magari crea un sentiero che conduce a te. Gli ossequi sono un ottimo modo per premiare un coniglio per la sua curiosità e farti vedere come un amico.
2. RICOMPENSA IL TUO CONIGLIO PER ESSERSI AVVICINATO
Quando il tuo coniglio inizia a sentirsi più a suo agio e curioso, inizierà, a poco a poco, ad avvicinarsi a te. Puoi approfittare di questa naturale curiosità e premiare il suo comportamento con qualche prelibatezza. Puoi usare piccoli pezzi di frutta e verdura fresca o secca, evitando dolcetti allo yogurt o altre leccornie commerciali.

Inizia tenendo il braccio teso verso il tuo coniglio e aspetta che si avvicini e prenda il bocconcino. All'inizio probabilmente scapperà, ma subito dopo imparerà che le tue mani daranno loro solo cose positive. A quel punto puoi aspettare che il tuo coniglio si avvicini per primo e dargli il dolcetto.

Tutto questo funziona come rinforzo positivo per premiare i comportamenti coraggiosi e curiosi del tuo amico peloso.
3. PRENDI L'ABITUDINE DI SEDERTI CON LUI OGNI GIORNO
Man mano che il tuo coniglio si sentirà più a suo agio, ripeti queste sedute ogni giorno. Porta i dolcetti con te, ma inizia anche a eliminarli gradualmente in modo che il coniglio non ne riceva uno ogni volta che viene da te.

Meglio programmare queste sessioni sempre alla stessa ora in modo che il coniglietto inizi ad aspettarsele e non vede l'ora di passare del tempo con te. Può essere utile anche sedersi più o meno nello stesso punto ogni giorno. Questo farà sì che il piccolo crei l'associazione tra te seduto lì e venire da te. Il coniglio inizierà ad avvicinarsi a te ogni volta che ti siedi in quel punto.

Puoi anche iniziare a premiare il coniglio con altri tipi di attenzione. Il petting (massaggio) è un altro tipo di ricompensa che molti conigli adoreranno (Leggi: impara ad accarezzare un coniglio).

Quando utilizzare questa tecnica? Questa tecnica di sedersi con dei dolcetti per far avvicinare il tuo coniglio è utile quando hai del tempo libero e vuoi che il tuo coniglio venga a giocare con te. Una volta si sarà abituato a vederti come una fonte positiva di ricompense, sarà felice di seguirti in qualsiasi momento.

Insegnare al coniglio a venire quando viene chiamato

Addestrare il coniglio a venire a comando richiederà un po' più di coerenza e pazienza rispetto al semplice guadagno della fiducia del tuo coniglio. La maggior parte dei proprietari non segue il processo di addestramento dei loro conigli a riconoscere i loro nomi, ma deve essere un'abilità utile da insegnare.

Insegnare a un coniglio a venire quando viene chiamato può richiamarlo da una situazione pericolosa. Ad esempio, se il tuo coniglio si trova improvvisamente dietro la TV dove ci sono molti fili esposti, puoi richiamarlo prima che inizino a masticare e si fulminino. Ed è anche un modo per far correre il tuo coniglio eccitato verso di te ogni volta che vuoi passare del tempo con lui.

È importante ricordare che un coniglio non imparerà questo trucco dall'oggi al domani. In genere ci vorranno 1-2 mesi prima che il tuo coniglio venga costantemente quando lo chiami. All'inizio, a volte ascolterà e altre ti ignorerà, ma con la perseveranza inizierà a venire sempre più spesso finché per lui non sarà un'abitudine.
1. PRONUNCIA IL NOME DEL TUO CONIGLIO MENTRE GLI DAI UN REGALO
I primi step per insegnare al tuo coniglio a venire a comando sono in realtà piuttosto semplici. Devi insegnargli ad associare il suono del suo nome (o qualunque parola di comando tu scelga) con una ricompensa.

Per fare questo, mentre gli dai un regalo pronuncia il nome. Ti consigliamo di farlo ogni volta che gli dai un regalo, almeno 5 volte al giorno.

Invece di pronunciare il loro nome, potresti usare la parola "vieni", fare un verso con la bocca o usare la parola che desideri. In questo modo creerai uno incipit per il tuo coniglio. Quando sentiranno questa parola o suono, alla fine impareranno che devono andare verso di te.

Per convincere un coniglio a fare questa associazione, bisogna essere coerenti. Bisognerà pronunciare la parola scelta con la stessa identica intonazione ogni volta. Continua per circa una settimana in modo che il coniglio possa abituarsi al suono del suo nome.
2. IN PIEDI AD UN PAIO DI METRI DI DISTANZA E CHIAMALO PER NOME
Ora che il tuo coniglio riconosce il suono del loro nome, è ora di iniziare a insegnargli a venire da te. Stai a un paio di metri di distanza dal lui e chiama il suo nome mentre gli fai vedere un bocconcino. Adesso aspetta solo che il tuo coniglio si avvicini. A volte vedrai il tuo coniglio seduto lì a guardarti come se stesse pensando.

Dai loro 10-15 secondi per associare. Se non fanno alcuna mossa, prova a chiamare di nuovo dopo 15 secondi. Ripeti fino a 3 volte e se non risponde, torna al passaggio 1 e riprova più dopo.

All'inizio non aspettarti che il coniglio venga ogni volta che lo chiami, ma dovrebbe diventare più coerente nel tempo. Prova questo passaggio almeno 3-5 volte al giorno per farlo abituare. Questo passaggio potrebbe richiedere alcune settimane per riuscire perfettamente.
3. STAI LONTANO DA LUI E CHIAMALO PER NOME
Se il tuo coniglio viene da te quando sei a breve distanza, è tempo di allontanarti ancora di più per fortificare la tecnica. Dovrai iniziare a chiamarli da stanze diverse in modo che si abitui a venire a comando, indipendentemente da dove ti trovi.

Se non rispondono dopo 3 tentativi, riprova dopo, magari stando più vicino a lui. All'inizio il tuo coniglio ascolterà il tuo comando solo la metà delle volte. Non preoccuparti, è normale. Se non vengono, metti da parte il dolcetto da parte e riprova più tardi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli