Sabato 27 Aprile 2024

Come si comportano i conigli quando si annoiano?

  • Pubblicato il:  28/11/2020

Molte persone inconsapevolmente prendono un coniglio domestico credendo che siano animali che possono essere lasciati soli tutto il giorno. Purtroppo, questo significa che molti conigli finiscono per vivere una vita insoddisfacente mentre se ne stanno seduti annoiati, senza niente da fare per tutto il giorno.


I conigli che non hanno abbastanza attenzioni, spazio per correre o giocattoli con cui giocare possono annoiarsi. La noia porta a comportamenti negativi, come rosicchiare e scavare, e può persino portare ad aggressività o depressione.

Ma non preoccuparti! Puoi fare tanto per migliorare la qualità della vita del tuo coniglio e aiutarlo a essere il coniglietto giocoso e felice per cui è nato. Molti problemi comportamentali del coniglio possono essere risolti, o almeno migliorati, semplicemente assicurandoti che il tuo adorabile peloso non si annoi tutto il tempo.

Il forte tintinnio della gabbia, così come i comportamenti distruttivi (rosicchiare e scavare) spesso derivano dalla frustrazione. I conigli annoiati hanno anche maggiori probabilità di diventare aggressivi o di esagerare con cibi che non dovrebbero. Mantenendo il coniglio felice e occupato, non stai solo creando una convivenza più pacifica per te stesso, ma stai anche aiutando il tuo coniglio a rimanere in salute per molto tempo.

Perché i conigli si annoiano

I conigli si annoiano quando non ricevono abbastanza stimoli dal loro ambiente per trascorrere le loro giornate. Hanno bisogno del tempo e dello spazio per comportarsi come un normale coniglio, e hanno bisogno di sufficiente attenzione per restare mentalmente sani.
IL CONIGLIO HA POCO SPAZIO
I conigli sono nati per correre. Hanno bisogno di fare esercizio e molto spazio per sgranchirsi le gambe. Purtroppo, molti negozi di animali e negozi online vendono recinti troppo piccoli per loro. Quindi, molti rimangono bloccati in gabbie che non danno loro abbastanza spazio per muoversi.
POCHI GIOCATTOLI PER PASSARE IL TEMPO
I conigli hanno istinti naturali che implicano scavare, rosicchiare e foraggiare. Senza giocattoli che permettano ai conigli di usare questi istinti, è probabile che si annoino. La mancanza di modi costruttivi per scavare e masticare è anche ciò che porta a comportamenti più distruttivi in ​​casa.

I conigli che non hanno giocattoli da mordere, andranno a rosicchiare i battiscopa e i mobili. Se non hanno nulla da scavare, è più probabile che scelgano i tuoi tappeti. Ti consigliamo di acquistare qualche giocattolo in modo che il tuo coniglietto possa passare del tempo senza distruggere il resto.
NON RICEVE ABBASTANZA ATTENZIONI
I conigli sono creature molto socievoli. Fanno parte di una specie che ha una struttura sociale complessa, il che significa che si sono evoluti con l'esigenza di interazione sociale.

Se non hanno nessun altro coniglio legato come partner, significa che questi piccoli animali hanno bisogno di molta attenzione da parte dei loro proprietari. I conigli che non hanno abbastanza stimoli sociali sono inclini ad annoiarsi e a deprimersi nel tempo.

Come riconoscere un coniglio annoiato

Ogni coniglio ha la propria personalità. Esprimeranno la loro noia in modo soggettivo e dovrai imparare a capire il linguaggio del suo corpo.

Ma ci sono alcuni modi in cui i nostri conigli cercano di dirci se sono annoiati e infelici. Dopo aver capito i segnali e capito cosa ci dicono i nostri amici pelosi, possiamo apportare quelle giuste modifiche per essere sicuri di avere conigli felici nelle nostre case.

IL CONIGLIO TIRA LE BARRE DELLA GABBIA CON I DENTI
Molti si lamenteranno del fatto che il loro coniglio morde rumorosamente le sbarre della loro gabbia. Per i conigli, questo è il modo principale per esprimere che si sentono intrappolati in una gabbia troppo piccola o che non hanno abbastanza giocattoli per essere felici. Sono annoiati seduti nella loro gabbia tutto il giorno e vogliono uscire!

Può anche essere un comportamento di ricerca di attenzione. Imparano che se continuano a fare rumore per molto tempo, qualcuno alla fine verrà e darà loro la dovuta attenzione. Quindi, anche se il tuo coniglio ha un grande recinto e molti giocattoli, potrebbe comportarsi in questo modo per farti sapere che vuole una maggiore socializzazione.
ROSICCHIANO COSE CHE NON DOVREBBERO
È probabile che anche i conigli annoiati rosicchino cose che non dovrebbero. I denti del coniglio crescono continuamente e devono limarsi continuamente. Hanno bisogno di oggetti da masticare.

Se non lo fanno (o se sono annoiati dai loro giocattoli), i cercheranno istintivamente tutto ciò su cui possono mettere i denti. Spesso questo significa mobili e battiscopa.
ECCESSIVA AUTO-PULIZIA
Alcuni conigli annoiati cercheranno di far passare il tempo in altri modi. Inizieranno a leccarsi nervosamente tutto il giorno. La pulizia e l'auto-cura sono comuni nei conigli e passano molto tempo a mantenere i loro mantelli belli e lucenti.

Tuttavia, i conigli annoiati possono portare questo comportamento ad un livello eccessivo. Inizieranno a pulirsi così spesso che inizieranno a perdere il pelo, creando chiazze e punti calvi. Possono anche iniziare a grattarsi più spesso, causando ferite nell'area dietro le orecchie.
SCAVANO DOVE NON DOVREBBERO
I conigli sono anche eccellenti scavatori naturali. Le conigli femmine, in particolare, hanno l'istinto di scavare gallerie. Hanno bisogno di cose che possono graffiare per soddisfare le loro esigenze.

Se ai conigli non vengono fornite aree di scavo adeguate, spesso troveranno la propria. A volte questo significa che lo faranno sotto i mobili o negli angoli delle stanze. Possono distruggere un tappeto in un attimo, devastando casa.
COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Alcuni conigli annoiati sono così frustrati da diventare scontrosi o aggressivi. Ringhieranno e si lanciano contro chiunque si avvicini in modo da liberare la loro energia repressa. Questo è uno dei comportamenti più sfortunati che esprimono i conigli annoiati.

I conigli non sono creature tipicamente aggressive per natura, specialmente se sono stati sterilizzati o castrati. Questo tipo di comportamento è una richiesta di aiuto da parte di un coniglio che si sente sempre annoiato o represso.
MANGIANO TROPPO
Molti conigli annoiati ricorrono al mangiare per alleviare il loro stress. Se hanno accesso a pellet e dolcetti, questi conigli mangeranno e dormiranno tutto il giorno. Questa può essere la causa dell'obesità in molti conigli, condizione che può portare a seri problemi di salute.

Se fornisci al tuo coniglio una dieta sana, ci sono poche possibilità che diventi obeso, poiché è quasi impossibile per il coniglio mangiare troppo fieno.

Come prevenire la noia nei conigli

Ora che puoi capire se il tuo coniglio mostra segni di noia o meno, vorrai sapere cosa puoi fare per aiutarlo. Per risolvere il problema, devi assicurarti di soddisfare i bisogni di base del tuo coniglio. Ciò significa permettere al tuo coniglio di usare i suoi istinti naturale (masticare e scavare), dargli il giusto spazio per muoversi e farlo socializzare spesso con la famiglia.
MOLTI GIOCATTOLI
Dai al tuo coniglio diverse varietà di giocattoli per soddisfare il suo desiderio di rosicchiare. Ogni tanto, sarebbe buona idea ruotare i vecchi giocattoli in modo che non si annoi di loro.
TEMPO E SPAZIO PER FARE ESERCIZIO
Per soddisfare le esigenze fisiche del coniglio, devi assicurarti che abbia un grande gabbia o recinto e molto tempo per fare esercizio.
MAGGIORE ATTENZIONE
Dai al tuo coniglio più attenzione interagendo e accarezzandolo giornalmente. Se non hai molto tempo da dedicargli, prendi in considerazione di adottare un secondo coniglio per compagnia.
LUOGHI SICURI DOVE SCAVARE
Dai al tuo coniglio scatole di cartone o stuoie di fibre naturali in cui scavare.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli