Giovedi' 28 Marzo 2024

Come si accoppiano i conigli?

  • Pubblicato il:  04/06/2020

Foto Come si accoppiano i conigli?

Se a casa avete dei conigli, è meglio che leggiate bene questo articolo. Questi animali sono in grado di accoppiarsi e riprodursi fin da piccoli e lo fanno molto facilmente. Quindi, se volete evitare cucciolate indesiderate è meglio tenerli separati già a partire dalla 16 settimana di età.


Accoppiamento nei conigli

I conigli si accoppiano e si riproducono per generare la prole e per conservare i loro geni sul pianeta Terra per gli anni a venire. Inoltre, hanno un appetito sessuale vorace tutto l'anno.

Nel caso specifico, ci troviamo di fronte a specie animale con una grande capacità di "produrre cucciolate", che è tecnicamente conosciuta come "animali prolifici". Questa inesauribile capacità riproduttiva però ha generato più di un problema.

Quando questi animali vivono in libertà, la loro elevata capacità riproduttiva, se aiutata da favorevoli condizioni meteorologiche e da cibo in quantità soddisfacenti, può causare un'esplosione incontrollabile della popolazione generando notevoli problemi nei luoghi in cui si verifica.

Nel caso di conigli che sviluppano il loro ciclo riproduttivo in casa, come gli animali domestici, la riproduzione può diventare un enorme problema.

Ma come avviene l'accoppiamento dei conigli? L'accoppiamento dei conigli è un processo curioso e si svolge in diverse fasi.

  • Il maschio sceglie la femmina e sarà lui a decidere quando avvicinarsi

  • Inizierà ad annusare la femmina, con particolare attenzione nella zona genitale

  • Anche la femmina può cercare di sentire l'odore del maschio corteggiatore

  • Dopo questa fase, il maschio inizierà a girare intorno alla femmina con piccoli salti e vocalizzi di corteggiamento

  • Fatto questo, inizierà a contrassegnare la femmina spruzzando urina o strofinandole il mento

  • A questo punto la femmina si sdraierà per favorire la copulazione

  • L'atto sessuale dura solo pochi secondi ma con movimenti pelvici del maschio veloci

  • In questa fase il maschio potrebbe mordere la femmina sul collo tenendola ferma con le zampe anteriori

  • Dopo questo, eiaculerà ed emetterà vocalizzi stramazzando a terra accanto alla femmina

Guarda il Video

Come si accoppiano i Conigli
Come si accoppiano i Conigli

Quanti conigli nascono in una cucciolata?

Così come accade per gli altri piccoli mammiferi e come possiamo vedere di seguito, il coniglio si riproduce facilmente. Prestate
quindi attenzione ai seguenti punti:

  • La maturità sessuale del coniglio si completa tra le 16 e le 24 settimane di età. Questo fatto ci fa pensare che non dovremmo mai avere due conigli insieme di sesso diverso, non importa quanto giovani ci sembrino... anche da piccoli sono in grado di accoppiarsi.

  • Il normale periodo di gestazione dura tra 30 e 33 giorni. La gravidanza può essere diagnosticata anche attraverso una palpazione dell'addome dopo 12 o 14 giorni di gestazione. Durante l'ultima settimana di gravidanza, la femmina raccoglie i peli dall'addome e dal fianco per coprire il nido.

  • La figliata è di solito da 4 a 12 coniglietti, sebbene la media sia 7. Più piccola è la razza di coniglio, e minore sarà il numero di nascituri (alcuni conigli nani di razza pura di solito partoriscono tra 2 e 3 conigli per cucciolata, mentre in esemplari di razza mista tra 4 e 8 conigli).

  • Dopo il parto, è molto importante non disturbare la madre o toccare i conigli. Il disagio e i cambiamenti nell'odore dei neonati possono essere la causa del rifiuto materno e possono portare la madre ad uccidere i cuccioli. Meglio non pulire il nido fino a 2 o 3 settimane dopo la nascita.

  • I conigli nascono sordi, ciechi e totalmente dipendenti dalla madre. Al 5 giorno iniziano a crescere i peli e al 9 aprono gli occhi e sollevano le orecchie.

  • Solo dopo le prime 4 settimane, è possibile accarezzare delicatamente i piccoli e gestirli regolarmente in modo da farli abituare alla presenza e al contatto umano. Da 7 / 8 settimane possono essere puliti e manipolati senza alcun problema.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   4  Persone hanno inserito un Commento

Patato5007/06/2020 | Rispondi

Perché il mio coniglio maschio vuole accoppiarsi con un altro maschio? Hanno 2 mesi: sono il mio coniglio e quello di un amico che me lo ha lasciato per un paio di giorni.

Giusy Tropea07/06/2020 | Rispondi

Ciao, anche i cani randagi fanno lo stesso, ho visto dei video. E' la natura

Hannibal07/06/2020 | Rispondi

Se non sono i due maschi, lo scoprirai presto, e anche se sono due maschi non c'è niente di male, devono amarsi molto e la gioia non fa male a nessuno, hahahaha. Baci

Jennifer6604/06/2020 | Rispondi

Complimenti per l'articolo. Vorrei porre una domanda. Possono due fratelli conigli accoppiarsi e a che età sono pronti per l'accoppiamento?

Ultimi Articoli