Venerdi' 26 Aprile 2024

Perché i conigli leccano tutto?

  • Pubblicato il:  28/11/2020

Foto Perché i conigli leccano tutto?

Una cosa curiosa dei conigli è che gli piace leccare tutto. Leccano sedie, cuscini, pavimenti, mobili e i nostri indumenti. Se ti trovi in ​​una situazione simile, ti starai chiedendo il perchè lo fanno o se dietro c'è qualche problema di salute. Buone notizie! Questo comportamento è perfettamente normale e solo in pochissimi casi sono motivo di preoccupazione.

Leccare è un comportamento istintivo nei conigli. La maggior parte delle volte i conigli leccheranno persone o oggetti per rivendicare il loro dominio o mostrare affetto. Il profumo delle persone sulle coperte, cuscini, divani e così via può spingere al tuo coniglio a leccarli. Altri conigli si divertono invece a leccare superfici specifiche, come pelle, moquette o velluto.

Poiché i conigli non hanno le mani come noi, usano la bocca per esplorare il mondo che li circonda. I loro baffi, denti e lingue vengono usati per trovare oggetti e testare nuovi gusti e consistenze differenti. Ad alcuni conigli piace così tanto "esplorare con la bocca" che leccano tutto ciò che incontrano. Il più delle volte, è perfettamente normale, ma è anche importante assicurarsi che non diventi un problema continuo che potrebbe celare un problema di noia o ansia.

È normale che i conigli lecchino molto?

Come scavare e masticare, leccare è un comportamento istintivo per i conigli, ma alcuni sono più inclini rispetto ad altri. È un comportamento normale che li aiuta a interagire con il loro ambiente.

Ai conigli piace leccare tutti i tipi di oggetti intorno a loro, comprese le persone. Potresti scoprire che il tuo coniglio preferisce leccare alcuni tipi di oggetti più di altri. Ad esempio, alcuni passeranno molto tempo a leccare il tappeto, mentre altri hanno un punto specifico del divano. Altri conigli leccheranno solo le persone o i loro vestiti, mentre altri leccheranno tutto tranne le persone.

Tutto dipende dalla personalità del tuo coniglio. Questi comportamenti sono perfettamente normali per i conigli. Le uniche volte in cui c'è motivo di preoccupazione è se il coniglio causa piccole ferite se stesso o se sembra leccare tutto a causa di ansia o noia.

Leccare è pericoloso per i conigli?

Non solo questo è un comportamento normale del coniglio, ma vi è piccolo potenziale di danno. I comportamenti di masticazione e scavo del coniglio possono causare problemi a tappeti, battiscopa e mobili, ma leccare dovrebbe essere innocuo. C'è solo un pericolo: se il tuo coniglio cerca di leccare qualcosa che ha un residuo chimico pericoloso.

Ad esempio, se il coniglio cerca di leccare il pavimento subito dopo averlo lavato. Per questo motivo è meglio usare un detergente adatto agli animali domestici o tenerlo lontano per almeno alcune ore.

Ci sono alcune teorie secondo cui i conigli che leccano i cuscini a causa del sale del sudore umano sono carenti di questa sostanza. Sono state condotte pochissime ricerche sulla quantità di sale di cui un coniglio ha bisogno nella sua dieta quotidiana, ma non ci sono prove che i conigli domestici con diete sane soffrano di qualsiasi tipo di carenza di sale. Ciò significa che se il tuo coniglio sta leccando il tuo cuscino, potrebbe gradire il sapore del sale, ma è improbabile che ci siano problemi di salute di cui dovresti preoccuparti.

Rivendicare il territorio

Come il mento (quando i conigli si sfregano il mento su un oggetto), leccare è un modo per i conigli di marcare il loro territorio. Di solito ciò si verifica quando i conigli danno qualche leccata a diversi oggetti nella stanza. Noterai questo comportamento soprattutto se si trova in un posto nuovo o se ci sono nuovi oggetti nella stanza.

Leccare, in questo caso, aiuta a diffondere il profumo del coniglio, che è quello che fanno i conigli per cercare di rivendicare la proprietà zona.

Perché il coniglio mi lecca?

Il più delle volte i conigli leccano le persone per gli stessi motivi per cui leccano altri conigli, per strigliarti! È un modo in cui i conigli possono mostrare affetto per la loro gente e farti sapere che ti amano e si preoccupano della tua pulizia.

Ai conigli piace particolarmente leccare le persone sul viso e sulla fronte quando cercano di pulirle, poiché è simile a come si comportano in coppia.

I conigli potrebbero anche leccarti i vestiti per manifestarti lo stesso tipo di affetto. I tuoi vestiti odorano di te, quindi il coniglio li lecca nel tentativo di pulirti e dimostrare che per lui siete importanti. Non sorprenderti se ti morde accidentalmente. Potrebbero imbattersi in una cucitura e possono pensare che sia qualcosa che devono rimuovere con i denti.

In altri scenari, un coniglio potrebbe leccarti la mano perché gli piace il sapore. Potresti avere il residuo di una qualche tipo di prelibatezza sulla mano, e cerca di assaporarla.

Quando è causato dalla noia o dall'ansia?

A volte i comportamenti eccessivi sono causati dalla noia o dall'ansia. È più probabile che si manifesti in comportamenti ossessivi di auto-cura, quando il tuo coniglio si pulisce così tanto da iniziare a sviluppare chiazze calve sulla pelle. Tuttavia, potrebbero anche leccare altri oggetti per confortare la loro ansia o darsi qualcosa da fare quando sono annoiati.

Puoi conoscere la differenza di queste leccate guardando il resto del linguaggio del corpo.

Se il tuo coniglio in genere mostra segni di felicità allora questo comportamento è normale. Se mostrano sintomi di paura o frustrazione, dovresti trovare la causa principale in modo da essere sicuro che il tuo coniglio sia felice.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli