Venerdi' 29 Marzo 2024

Perché alcuni conigli hanno gli occhi rossi?

  • Pubblicato il:  28/11/2020

Perché i conigli hanno gli occhi rossi? Il colore rosso negli occhi dei conigli si verifica principalmente a causa dell'albinismo. L'aspetto dell'occhio rosso deriva da un riflesso dell'interno dell'occhio del coniglio, non dal colore dell'iride.


Ma non preoccuparti, i conigli dagli occhi rossi (o qualsiasi animale, se è per questo) non hanno alcuna tendenza ad essere aggressivi. Inoltre, molti sono stati allevati appositamente per essere conigli più docili e facili da gestire. Adesso però esaminiamo un po' più a fondo l'albinismo nei conigli.

Conigli albini

Normalmente il colore degli occhi proviene dall'iride. I geni del coniglio producono un pigmento che riflette determinate lunghezze d'onda della luce, rendendo visibile il colore degli occhi. L'albinismo, però, prevale su qualsiasi altro gene che ha la funzione di pigmentare gli occhi e il mantello del coniglio.

Il gene dell'albinismo si manifesta in natura e, sebbene raro, è stato usato in allevamenti specifici nei conigli da compagnia. I conigli bianchi dagli occhi rossi hanno avuto un'ondata di popolarità nel corso degli anni. In origine questo tratto era considerato ideale perché creava intere linee di conigli che erano belli e di un bianco puro. Di recente, i conigli albini sono stati allevati come animali da laboratorio per le somiglianze genetiche tra gli individui della razza.

I conigli con gli occhi rossi hanno bisogno di cure speciali?

Nella maggior parte dei casi, i conigli albini sono gli stessi di qualsiasi altro coniglio. La loro cura di base dovrebbe essere esattamente la stessa. Ciò include la loro dieta, dimensioni del recinto, tempo di esercizio e altro ancora. Anche la loro toelettatura dovrebbe essere esattamente la stessa di qualsiasi altro coniglio della stessa razza.

Potresti notare che la pelliccia del coniglio è macchiata un po' più visibilmente rispetto agli altri conigli. La parte inferiore dei loro piedi potrebbe essere leggermente gialla per essere rimasti seduti nella lettiera. Oppure, se avete lasciato dei giornali a terra, potrebbero avere macchie grigie sui piedi causate dall'inchiostro del giornale.

Questo è del tutto normale e va bene. Non puoi mai aspettarti che un vestito bianco puro rimanga completamente pulito. Finché pulisci la loro lettiera ogni giorno, sarai un ottimo compagno.


Problemi di vista

I conigli albini tendono ad avere una vista peggiore rispetto alle loro controparti non albine. Non è una vista orribile, ma spesso questi conigli avranno bisogno di più tempo per esaminare il loro ambiente prima di andare avanti.

Tutti i conigli hanno qualche difficoltà a vedere con una profondità di campo accurata. I loro occhi si trovano ai lati della testa. Questo dà loro un campo visivo più ampio, ma la maggior parte della loro visione viene elaborata attraverso un solo occhio, limitando la loro percezione della profondità.

A volte potresti vedere un coniglio eseguire un comportamento noto come parallasse (o scansione). Muovono lentamente la testa da un lato all'altro per avere un'idea della distanza relativa tra gli oggetti. I conigli dagli occhi rossi tendono a eseguire questa scansione molto più spesso.

Gli occhi rossi dei conigli albini sono anche più sensibili alla luce. Poiché non hanno l'iride, più luce passerà attraverso i loro occhi. Ciò significa che hanno maggiori probabilità di socchiudere gli occhi e trovare la luce solare diretta fastidiosa. In qualità di custode, dovresti prendere alcune semplici precauzioni per assicurarti che il tuo coniglio abbia sempre un riparo in cui possa spostarsi.

Quali razze di conigli hanno gli occhi rossi?

Per mantenere il gene dagli occhi rossi attraverso le generazioni, molti allevatori hanno dovuto sviluppare razze (come il Florida White) o sottorazze (come il New Zealand White), che non erano incrociate con altri colori di coniglio. Ci sono molte razze, in particolare razze di lunga data, che possono essere allevate con colorazione albina, ma solo poche avranno sempre il pelo bianco e gli occhi rossi.

Le tre razze di conigli riconosciute come albine e hanno sempre gli occhi rossi sono l'Himalayan, Florida White e Californian.


Altri colori degli occhi nel coniglio

I conigli possono effettivamente avere diversi colori di occhi. Il più comune è il marrone molto scuro. In questi casi i loro occhi possono apparire neri e l'iride è appena percettibile. Ma si verificano anche colori meno comuni.

I colori comuni degli occhi di coniglio sono:

  • Marrone: il colore degli occhi più comune nei conigli.

  • Blu: raro, ma bellissimo, vedrai un'iride decisamente blu. A volte il blu va verso un colore grigio.

  • Rosa: si tratta è un evento incredibilmente raro in cui un coniglio dagli occhi marroni ha un insieme specifico di geni che fanno apparire l'iride di un rosa pallido. È diverso dagli occhi rossi di un coniglio albino.

  • Rosso: è quando l'iride di un coniglio non ha alcun pigmento ed è dovuto dall'albinismo.

  • Marmorizzato: è quando l'occhio di un coniglio è di due o più colori separati. Raramente, una parte dell'iride di un coniglio sarà blu, ad esempio, mentre il resto dell'occhio è marrone.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli