Come si presentano e quali sono le cause dell'infiammazione degli occhi nel coniglio? I conigli sono animali molto puliti e ogni giorno passano gran parte del tempo a toelettarsi. Purtroppo, gli occhi sono un organo molto delicato e a volte possono andare incontro a problemi ed infiammazioni.
In questo articolo parleremo delle cause principali, dei sintomi e come prendersi cura degli occhi infiammati di un coniglietto.
Uveite anteriore nel Coniglio
La parte anteriore dell'occhio del coniglio è chiamata uvea, la membrana che contiene i vasi sanguigni. Quando l'uvea si infiamma si parla di uveite anteriore (infiammazione della parte anteriore dell'occhio). E' una condizione comune nei conigli di tutte le età.Sintomi
Il sintomo più comune è il cambiamento dell'aspetto degli occhi. Un esame fisico sul coniglio può rivelare ulteriori sintomi quali gonfiore dell'iride, noduli bianchi o rasa sull'iride, disturbi correlati all'occhio (come ipersensibilità alla luce), e occhi rossi.Altri segni meno comuni sono l'accumulo di liquido nella cornea (edema corneale), e la diminuzione del diametro della pupilla (miosi).
Le cause
Gli occhi infiammati del tuo coniglio potrebbero essere un problema temporaneo che si risolverà da solo o essere causa di un problema più grave. Vediamo le cause più comuni:- Una delle cause più comuni di infiammazione è quella batterica, in genere causata dal microrganismo E. Cuniculi. Questo batterio può anche infettare il feto nel grembo materno.
- Anche i problemi del condotto lacrimale vengono citati dai veterinari come il problema agli occhi più comune nei conigli. Spesso i condotti lacrimali diventano acquosi o si infiammano. Spesso questo problema è in realtà causato dai denti. Il condotto lacrimale si trova appena sopra i denti di un coniglio. Se i denti sono troppo lunghi, la pressione sui condotti lacrimali può causare problemi.
- A causa della posizione, alcuni conigli possono vanno incontro a oggetti estranei negli occhi. Una sostanza estranea è un qualsiasi presente negli occhi del tuo animale che non dovrebbe trovarsi lì - pensa a pezzettini di legno, frammenti di fieno, cibo e altri piccoli irritanti. Questi corpi estranei possono causare infiammazioni, lesioni e infezioni.
- Proprio come gli umani, i conigli mentre invecchiano possono sviluppare la cataratta. Ci sono molte cause di cataratta nei conigli. Questi includono l'alimentazione sbagliata, cause genetiche, infezioni o persino traumi agli occhi. La cataratta farà diventare l'occhio del tuo coniglio opaco.
- Altre cause possono essere un'ulcera corneale (cheratite ulcerosa), provocata da una lesione traumatica, la congiuntivite (occhi rossi), agenti ambientali irritanti o da infezioni fungine o virali.
- Un altro fattore di rischio che potrebbe aumentare le probabilità che un coniglio possa sviluppare infiammazione agli occhi sono i disturbi immunosoppressori, che inducono il sistema immunitario a funzionare in modo anomalo e in genere sono causati da altre malattie o spesso dallo stress.
Diagnosi
Ci sono una serie di procedure diagnostiche che possono essere utilizzate per diagnosticare una uveite anteriore. Si raccomanda un esame degli occhi, compreso un esame tonometrico e un test con fluoresceina. La tonometria misura la pressione nell'occhio. Il test di colorazione oculare con fluoresceina è una procedura in cui un colorante arancione e azzurro sono utilizzati per rilevare corpi estranei e danni alla cornea (questo test può escludere un'ulcera corneale).Altre procedure diagnostiche possono includere la TAC per identificare altre cause come una malattia dentale, ultrasuoni in conigli con traumi, e le analisi di laboratorio per accertare la presenza del batterio E. Cuniculi.
Trattamento
Nella maggior parte dei casi, quando la sintomatologia varia da lieve a moderata, il coniglio può essere curato a casa. Tuttavia, in alcuni casi gravi potrebbe essere necessaria la permanenza di una struttura veterinaria attrezzata.Il veterinario potrebbe prescrivere Farmaci Anti-Infiammatori Non Steroidei (FANS) per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore. Altri farmaci possono includere agenti topici da applicare direttamente sull'occhio e antibiotici per combattere le infezioni batteriche.
Se la causa è il batterio E. Cuniculi, il veterinario prescriverà altri farmaci. In casi gravi potrebbe essere necessaria la rimozione del cristallino. Si noti che nei conigli è possibile la rigenerazione spontanea del cristallino.
Cosa fare
Dopo aver iniziato il trattamento è consigliabile un esame completo degli occhi dal veterinario. Egli dovrebbe monitorare la pressione intra-oculare (possibile glaucoma) come rischio secondario della uveite anteriore.Dopo due o tre settimane il coniglio dovrebbe essere nuovamente rivalutato. Durante questo periodo, dovranno essere monitorati i sintomi, il farmaco dovrà essere somministrato regolarmente, e il coniglio deve essere incoraggiato a mangiare. Indipendentemente dalla risposta iniziale del coniglio al trattamento la cura dovrebbe continuare per almeno due mesi.
Prevenzione
Non vi è alcun modo per evitare una uveite anteriore. Tuttavia, alcune delle cause di questa malattia, come i traumi, possono essere evitate tenendo i conigli lontano da situazioni di pericolo.Come pulire gli occhi di un coniglio
I conigli si puliscono gli occhi mentre si lavano il viso leccandosi le zampe e strofinandosi il pelo. Purtroppo, un coniglio non è in grado di liberarsi da solo di eventuali corpi estrani presenti negli occhi.Ecco un modo per pulire delicatamente gli occhi al tuo coniglio:
- Cerca di mantenere calmo il tuo coniglio. Magari chiedi aiuto ad un tuo amico per tenerlo fermo durante la pulizia.
- Passa un panno pulito e morbido sotto l'acqua tiepida.
- Tieni il panno umido sulla zona interessata. Non fare alcuna pressione e non tamponare. Lascia che l'acqua penetri in modo da ammorbidire anche il pelo vicino all'occhio.
- Attendi qualche secondo, quindi rimuovilo. In questo modo si dovrebbe rimuovere lo sporco. In caso contrario, ripeti il processo.
- Se necessario, lava delicatamente la faccia del tuo coniglio. Usa solo uno shampoo per conigli. I conigli hanno un pH della pelle delicato. I prodotti per esseri umani, cani e gatti possono ferirli.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.