Venerdi' 19 Aprile 2024

Quando e come dormono i Conigli?

  • Pubblicato il:  29/11/2020

Quanto e quando dorme un coniglio? Quali sono le sue posizioni preferite? Hai uno di quei conigli che sembra non andare mai a dormire? Certo, a volte si allungano o sbadigliano, ma in realtà non dormono. Oppure si? Anche se alcuni conigli preferiscono sdraiarsi su un fianco per fare un pisolino, molti sono in grado di sonnecchiare anche quando sembrano completamente svegli.


I conigli tendono ad avere il sonno leggero. Invece di fare un lungo riposo, durante il giorno e la notte faranno tanti mini pisolini. A volte questi sonnellini dureranno solo un paio di minuti qua e là. Ma i conigli da compagnia che si sentono al sicuro nei loro ambienti domestici sono abituati a dormire per periodi di tempo più lunghi.

Essendo animali da preda, i conigli sono stati costretti ad adattare le loro abitudini di sonno in modo da reagire prontamente in caso di pericolo. Questo significa che può essere davvero difficile dire con certezza quando un coniglio sta dormendo. Inoltre, potresti anche non capire se il coniglio sta dormendo.

Diamo un'occhiata alle abitudini dei conigli circa il loro ciclo di sonno e impariamo a capire quando un coniglio sta dormendo in base ad alcuni piccoli comportamenti.

Quanto dovrebbe dormire un coniglio?

Alcuni studi hanno rilevato che i conigli dormono in media circa 8,5 ore al giorno. Tuttavia, un coniglio che si sente più al sicuro e a suo agio nel proprio ambiente domestico potrebbe anche dormire di più (circa 12 ore al giorno). Come abbiamo detto i nostri conigli non dormono mai 8 o 12 ore consecutivamente ma faranno piccoli sonnellini durante il giorno. Magari ogni tanto faranno delle sessioni di sonno più lunghe.

Inoltre, non è mai un sonno profondo. I conigli sono in grado di assopirsi per brevissimi periodi e sono in grado di tornare svegli rapidamente. Possono prendere coscienza e scappare in una manciata di secondi.

Anche i conigli che dormono profondamente sono in grado di tornare alla veglia abbastanza rapidamente. I periodi di sonno profondo sono in genere più lunghi delle loro sessioni di sonno leggero (a meno che non vengano svegliati da qualcosa). Anche in questo stato, i sensi di un coniglio sono in grado di trasmettere segnali al loro cervello in modo che possano tornare rapidamente in azione.

I conigli dormono di notte o durante il giorno?

I conigli non sono animali notturni (attivi di notte) o diurni (attivi durante il giorno). Sono classificati come crepuscolari. Ciò significa che i conigli in realtà sono più attivi nelle ore di luce fioca del tramonto e dell'alba.

In natura, essere crepuscolari offre ai conigli un piccolo vantaggio rispetto ad alcuni dei loro principali predatori. Gli animali notturni, come i gufi, hanno difficoltà a vedere prima dell'oscurità. E gli animali diurni, come i falchi, cacciano durante le ore diurne e non possono vedere bene di notte. I conigli sono in grado di limitare spiacevoli incontri con i loro predatori essendo più attivi nelle ore tra l'oscurità e la luce.

Ciò non significa che i conigli siano attivi solo durante l'alba e il tramonto. Spesso hanno brevi "raffiche di energia" anche durante il giorno intervallate dalle loro sessioni di sonno più lunghe e per mangiare.

I conigli hanno bisogno del buio per dormire?

Bisogna evitare di tenere accesa una luce notturna o di cercare di coprire la gabbia o il recinto del coniglio per metterlo al buio completo. La cosa migliore che si può fare per aiutare un coniglio a mantenere un programma di sonno naturale è dargli quanta più luce naturale possibile.

A causa della loro natura crepuscolare e della loro tendenza a fare sonnellini tutto il giorno, i conigli sono in grado di dormire con la luce accesa, al buio o in penombra. Quindi, vanno posizionati in una stanza che riceve un po' di luce naturale. Il loro istinto li manterrà in un programma di sonno regolare. Camere troppo buie possono causare una carenza di vitamina D.


I conigli dormono con gli occhi aperti?

Alcuni potrebbero pensare che il loro coniglio non dorme mai perché non chiude mai gli occhi, ma in realtà sta facendo un pisolino proprio di fronte a loro. I conigli possono, e spesso lo fanno, dormire con gli occhi aperti. Dormono anche con gli occhi chiusi, ma di solito i conigli chiudono gli occhi quando dormono solo se si sentono al sicuro e a proprio agio.

I conigli sono in grado di tenere gli occhi aperti per periodi di tempo così lunghi perché hanno una membrana sottile e trasparente, chiamata terza palpebra, che si trova sopra ciascuno dei loro occhi. Questa terza palpebra ha il compito di mantenere umido l'occhio del coniglio e lo protegge da polvere e detriti. Il coniglio non deve battere le palpebre spesso perché la membrana della terza palpebra fa la maggior parte del lavoro.

I conigli tengono gli occhi aperti perché i loro recettori della luce continuano a funzionare e inviano segnali al cervello anche mentre dormono. Questo è molto importante per loro. Se un predatore si avvicina, i segnali raggiungono comunque il cervello dell'animale. Quindi saranno in grado di scattare molto più velocemente che se avessero gli occhi chiusi. È uno dei modi in cui l'anatomia del coniglio li aiuta a essere una straordinaria specie di sopravvivenza .

I conigli domestici nelle nostre case si sentono molto più al sicuro ed è più facile vederli annuire con gli occhi socchiusi o addirittura chiusi completamente. Questo è un segno che il tuo coniglio si sente rilassato e protetto.

In che posizione dorme un coniglio?

I conigli hanno 3 posizioni principali per dormire: pagnotta, sdraiati o si lasciano cadere. I nostri coniglietti hanno tutti la loro personalità e le loro preferenze. Potresti scoprire che il tuo coniglio dorme in una posizione più delle altre semplicemente perché è così che si sente più a suo agio.

POSIZIONE A PAGNOTTA
La pagnotta del coniglio! Posizioni simili si vedono anche in molte altre specie di animali. Si verifica quando infilano le zampe sotto il corpo e si accovacciano in una posizione che fa sembrare il coniglio una pagnotta con le orecchie. Questa è una posizione molto sicura per un coniglio. Hanno i piedi a terra e quindi sono in grado di alzarsi e correre molto più velocemente rispetto alle altre posizioni per dormire.

Quando un coniglio si sente sicuro e ha sonno, di solito appoggia le orecchie dietro il collo e inizia ad addormentarsi. Sorprendentemente, i conigli sono in grado di addormentarsi anche con le orecchie dritte. È la posizione più difficile per capire se un coniglio sta effettivamente dormendo o si è semplicemente seduto comodamente.
POSIZIONE SDRAIATA SU UN FIANCO
I conigli si sdraieranno sul fianco o sullo stomaco, con le zampe posteriori e la coda distese dietro. Il coniglio manterrà la testa dritta o la appoggerà davanti a sé sulle zampe anteriori. I loro occhi possono essere aperti o chiusi. Come per la posizione a pagnotta, il coniglio di solito sistemerà le orecchie lungo la schiena quando inizia ad addormentarsi, ma possono anche dormire con le orecchie in posizione sollevata.

Un coniglio disteso sembra sempre molto a suo agio. Se si stendono accanto a te, può anche essere un segno che il coniglio si fida molto di te I loro piedi non sono più sotto di loro e impiegherebbero preziosi secondi in più per alzarsi e scappare, se necessario.
POSIZIONE A CADUTA
Questa modalità può dare qualche preoccupazione le prime volte perché può sembrare che il coniglio sia caduto ed è morto. Ma in realtà è un complimento altissimo che viene da un coniglio. Di solito in questa posizione sono meno sensibili agli stimoli esterni e dormono più profondamente.

Quando i conigli cadono, si gettano su un fianco da una posizione eretta. Potrebbe sembrare che improvvisamente cadano o che stiano cercando di rotolare. In ogni caso, si sistemeranno su un fianco e andranno a dormire. La maggior parte del tempo, i conigli in questa posizione manterranno gli occhi chiusi.

Come sapere se un coniglio sta dormendo?

Poiché i conigli dormono con gli occhi aperti e talvolta siedono nelle stesse posizioni in cui dormono, può essere difficile sapere esattamente quando un coniglio sta dormendo.

Questo è un ottimo modo per i conigli selvatici. Significa che anche i predatori non sanno quando un coniglio sta dormendo. Se un predatore crede che un coniglio sia sveglio, potrebbe decidere di andare a cercare altre prede più facili da catturare. Tuttavia, ci sono alcuni segni sottili che si possono cercare per sapere quando il tuo dolce coniglietto sta effettivamente dormendo.

IL NASO SI MUOVE
Il primo segno da controllare è il suo naso. Un naso che si contrae velocemente è un segno abbastanza chiaro di un coniglio che è sveglio e consapevole. Quando il coniglio inizia ad addormentarsi, il movimento del naso rallenta e potrebbe addirittura fermarsi completamente quando si addormenta, o comunque ad un ritmo molto lento.

I conigli non devono contrarre il naso per respirare, quindi non c'è niente di sbagliato in un coniglio il cui naso ha smesso di dimenarsi. È usato più come un modo per stimolare le loro ghiandole odorose e annusare il mondo che li circonda.
ORECCHIE ATTENTE
I conigli possono addormentarsi con le orecchie che sembrano attente, ma la maggior parte delle volte le loro orecchie si rilassano sulla schiena. Indipendentemente dalla posizione in cui si trovano le orecchie del coniglio, non si muoveranno mentre dorme. Se noti che le orecchie del tuo coniglio girano, seguendo i suoni nella stanza, è molto probabile che sia sveglio.

Anche quando un coniglio sembra addormentato, possiamo dire che è sveglio osservando le sue orecchie.
RESPIRA LENTAMENTE
In genere, i conigli respirano molto velocemente. A volte la loro normale respirazione fa addirittura tremare i loro piccoli corpi. Ma quando i conigli si sistemano per dormire, la loro frequenza respiratoria rallenta. I piccoli coniglietti non hanno bisogno di assorbire tanto ossigeno mentre dormono, quindi tutto il loro corpo può rilassarsi mentre la loro frequenza respiratoria rallenta.

Spesso quando un coniglio è sdraiato e dorme, il suo ritmo respiratorio sarà così lento che è difficile notarlo.
IL CONIGLIO RUSSA
Che tu ci creda o no, i conigli sono possono russare. Se senti qualche suono strano provenire dal tuo coniglio mentre è seduto o sdraiato, potrebbe essere che il tuo coniglio sta russando mentre dorme.

Come le persone, alcuni conigli russano anche quando non c'è alcuna patologia. Ma per altri, questo è un segno che potrebbero avere problemi respiratori. Se hai un coniglio che russa (soprattutto se prima non lo faceva) è una buona idea farlo visitare da un veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli