Mercoledi' 24 Aprile 2024

Perchè il mio coniglio strofina il mento ovunque?

  • Pubblicato il:  30/11/2020

Il mio coniglio strofina il mento su mobili, sedie e tutto quello che si trova vicino a lui. E' normale? I conigli sono animali molto bizzarri e spesso fanno delle cose che sembrano non avere senso. Una di queste è sfregare il musetto sugli oggetti.


Questi adorabili animali domestici hanno delle ghiandole olfattive sotto il mento e, quando lo strofinano su un oggetto, lo marcano con il loro odore. Quindi, è il modo con cui un coniglio rivendica quell'oggetto
Strusciare il mento è un comportamento completamente naturale del coniglio e non è nulla di cui preoccuparsi. Il profumo lasciato non verrà nemmeno rilevato dal naso umano e non causerà alcun danno alle cose.

Cosa significa quando un coniglio strofina il mento?

In realtà, il coniglio non si accontenterà di marcare con il mento gli oggetti. Probabilmente, lo fare anche su di te e su altri animali domestici.

Quando un coniglio passa con il mento su qualcosa, lascia dietro su di esso il suo profumo che è assolutamente inodore per le persone ma può essere avvertito dai conigli. Esistono diverse ragioni per spiegare questo comportamento:

  • I conigli sono territoriali e il tuo animale rivendica l'oggetto come suo. In questo modo potresti scoprire che il tuo coniglio reclama intere stanze o zone.

  • Il tuo coniglio considera l'oggetto una fonte di piacere. Sta ricordando a se stesso di tornare a indagare più tardi. Questo sarà utile quando il coniglio si muove nell'oscurità e non riesce a vedere bene.

  • Se ti sei trasferito di recente, il tuo coniglio sta segnando il territorio in modo che possa orientarsi.

Se in casa avete più di un coniglio ogni animale segnerà una ciotola preferita o un giocattolo preferito. Se due conigli sono molto legati, rispetteranno la proprietà l'uno dell'altro.

Se hai una coppia di conigli molto territoriali, un coniglio può tentare continuamente di sostituire il profumo dell'altro coniglio con il proprio. Questa può diventare una guerra nervosa.

Il mio coniglio strofina il mento su tutto

Quando portate per la prima volta un coniglio a casa, inizierà a poggiare il mento su tutto ciò che incontra. Il tappeto, i mobili, le sedie, i tuoi averi, ecc.

I conigli sono territoriali, e ogni volta che passa il suo mento sulle cose, dice: "questo è mio". Ciò non significa che non ti permetterà più di sederti sul divano. È solo il modo in cui questo batuffolo di pelo si sente a casa. Se un coniglio ha rivendicato il suo territorio, è più facile per lui rilassarsi.

L'unico caso in cui potrebbero nascere problemi è associato all'aggressività. I conigli non accettano di buon grado l'invasione del loro territorio o la rimozione del suo profumo e potrebbero addirittura ringhiare e grugnire quando pulisci le "sue cose".

Il mio coniglio strofina il mento su di me

Se il tuo coniglio ti massaggia con il mento, prendilo come un complimento. È un segno di affetto che il tuo coniglio vuole comunicare e ti considera molto importante.

Può capitare anche che il tuo coniglio ti morda i piedi e le scarpe. Questo perché su di loro sente l'odore del mondo esterno e vuole assicurarsi che non ti dimentichi di lui.

Se in casa hai altri animali domestici, il coniglio ti poggerà il mento con regolarità. È così che cerca di sostituire il "profumo" di altri animali con il suo.


Il mio coniglio strofina il mento su altri conigli

Se il tuo coniglio poggia il mento su un altro coniglio, è spesso una dimostrazione di affetto. Per esempio, lo fanno i conigli nei negozi di animali o nei rifugi. I conigli legati si strofinano il mento l'uno sull'altro.

Il coniglio potrebbe anche dimostrare il suo dominio. Ciò è particolarmente probabile se il coniglio sottomesso china la testa. Diciamo che è un segno di rispetto. L'animale domestico sottomesso sta riconoscendo il dominio di un compagno.

I conigli hanno altre ghiandole odorose?

I conigli hanno anche altre ghiandole odorose, ma "per fortuna" non le usano per marcare il territorio. Diciamo per fortuna perché queste ghiandole profumate si trovano tra i genitali e l'ano del coniglio.

Queste ghiandole olfattive servono per altri scopi al coniglio. Se l'animale è pulito, non sentirai mai l'odore di queste ghiandole. Verranno utilizzati per inviare messaggi importanti ad altri conigli.

Se queste ghiandole odorose si bloccano, dovranno essere pulite. Saprai quando si presenterà questa necessità, a causa dell'odore sgradevole.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli