Venerdi' 29 Marzo 2024

Posso mettere il microchip al coniglio?

  • Pubblicato il:  29/10/2020

Foto Posso mettere il microchip al coniglio?

Esistono microchip per conigli? I conigli possono mettere un microchip? Molti proprietari di conigli si preoccupano di cosa potrebbe accadere se il loro amato compagno si perdesse. I nostri animali domestici possono spaventarsi o confondersi per qualsiasi motivo e non essere più in grado di ritrovare la strada per tornare a casa. Il microchip rende molto più probabile un ritrovamento del tuo amato compagno nel caso si perdesse.

Ovviamente, se il tuo coniglio rimane sempre in casa, potrebbe non essere necessario impiantare al microchip. In realtà, sono poche le probabilità che un coniglio scappi dalla casa dove vive. Tuttavia, meglio assicurarsi che non ci siano accessi all'esterno aperti in modo che il tuo coniglio scappi.

Cos'è un microchip?

L'obiettivo di un microchip è quello di attribuire ad un coniglio (o qualsiasi altro animale domestico) un codice di identificazione. Questo codice sarà legato al tuo nome, indirizzo e numero di telefono e aiuterà chiunque trovi il tuo coniglio a entrare in contatto con te e a riunirti con il tuo compagno perduto.

Per gli animali che non indossano il collare (come i conigli) questo potrebbe essere l'unico modo per mettersi in contatto con il proprietario dell'animale.

Un microchip è un chip elettronico molto piccolo che viene impiantato nel corpo del coniglio. L'intero chip ha le dimensioni di un chicco di riso o anche più piccolo. Viene impiantato tra le scapole dell'animale ed è studiato per funzionare per l'intera durata della vita di un coniglio.

In questo modo, se il tuo peloso si perdesse, il chip può essere facilmente scansionato da un veterinario o associazione di recupero animali scomparsi.

Cosa fare con il numero di identificazione del microchip?

Quando il microchip viene impiantato sul coniglio, ti verrà dato un numero di identificazione che potrai usare per registrare il tuo coniglio online. I microchip non si collegano direttamente a un sistema informatico e non funzionano come un GPS. Consideralo come un codice a barre per il tuo coniglio. Può essere scansionato e quindi cercato nel database online per trovare le informazioni di contatto del proprietario.

Una volta ottenuto il numero di identificazione del tuo coniglio, devi registrarlo online. In caso di trasloco o modifica delle informazioni di contatto, sarà necessario aggiornare il registro online con le nuove informazioni.

La procedura del microchip sul coniglio è sicura?

Alcuni interventi chirurgici sono molto più pericolosi per i conigli, ma la procedura del microchip non è una di queste. Il microchip di un coniglio è molto sicuro e non c'è praticamente alcun pericolo di complicazioni.

Il coniglio non ha bisogno di essere messo sotto anestesia né tanto meno sedato. Per l'impianto del microchip viene utilizzato un ago sotto la pelle e tra le scapole, simile a un'iniezione di vaccino.

Potrebbe esserci un lieve fastidio o dolore durante l'iniezione ma il coniglio di solito si comporta come se non fosse successo nulla.

In alcuni rari casi è possibile che il microchip passi sotto la pelle del coniglio e nel corso del tempo il chip potrebbe scivolare sul petto dell'animale, piuttosto che rimanere sulla schiena. Ciò non rappresenta alcun rischio per la salute del coniglio.

Quanto costa mettere un microchip al coniglio?

L'impianto del microchip di solito costa da 20 a 45 euro. Di solito questa cifra include sia il costo della procedura che il costo di registrazione del chip nel registro online del produttore. Alcuni produttori addebitano anche una tariffa annuale e una tariffa per l'aggiornamento delle informazioni di contatto online. Altri sono gratuiti o non hanno alcun costo dopo la registrazione iniziale.

4 motivi per mettere un microchip al tuo coniglio

È buona norma mettere il microchip a cani e gatti, ma questa pratica sta prendendo piede anche per altri animali domestici popolari, come i conigli. Per i conigli che vengono tenuti al sicuro in casa, ci sono poche possibilità di scappare fuori. Un microchip è considerato non necessario per molti proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui dovresti davvero prendere in considerazione l'idea di mettere un impianto al tuo coniglio.

1. IL CONIGLIO PASSA DEL TEMPO FUORI
Anche se stai molto attento c'è sempre una possibilità che il tuo coniglio si trasformi in un piccolo Houdini e riesca a scappare. Molti conigli sanno istintivamente come tornare sui propri passi ma se non riesce a trovare la via del ritorno, un microchip potrebbe essere la migliore occasione per ritrovarlo.
2. PORTI IL CONIGLIO A FARE UNA PASSEGGIATA
I conigli possono essere addestrati a camminare al guinzaglio proprio come i cani. I proprietari possono mettere un'imbracatura al coniglio e fare due passi all'aperto, all' aria fresca e a prendere un pò di sole . Di solito non c'è pericolo nel portare un coniglio a fare una passeggiata, ma un coniglio potrebbe scappare se:

  • L'imbracatura è troppo lenta e il coniglio si libera
  • La clip sull'imbracatura si rompe
  • Il coniglio rosicchia e taglia il guinzaglio

Il tuo coniglio potrebbe trovarsi in un territorio sconosciuto, quindi potrebbe perdersi facilmente.
3. IL CONIGLIO CERCA DI SCAPPARE
Alcuni conigli domestici cercano di oltrepassare la porta. Se si trovano vicino a una porta che conduce all'esterno, potresti considerare l'impianto di un microchip. Anche se pensi che sia improbabile che possa uscire, meglio essere sicuri.

Cosa fare se il tuo coniglio si perde

Se il tuo coniglio è dotato di microchip ed è stato perso all'esterno, puoi fare alcuni ricerche per aumentare le possibilità di rivedere il tuo compagno. I passaggi che puoi eseguire immediatamente sono:

  • Assicurati che le informazioni di contatto nel registro del microchip siano aggiornate. Verifica che il numero di telefono e l'indirizzo siano corretti in modo da poter essere facilmente contattato se il tuo coniglio viene trovato da qualcuno.

  • Contatta i soccorsi locali e gli uffici veterinari. Puoi far conoscere la descrizione del tuo coniglio. Dite loro anche che il vostro coniglio ha un microchip. Poiché il microchip non è una pratica diffusa tra i conigli, alcuni soccorsi non controlleranno.

  • Metti qualche annuncio e chiedi ai tuoi vicini di tenere gli occhi aperti. Molti conigli rimangono vicini al luogo in cui si perdono. Se il tuo coniglio è scappato vicino a casa, i tuoi vicini possono aiutarti a trovarlo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli