Giovedi' 14 Dicembre 2017

Antipulci per il Gatto

  • Pubblicato il:  01/05/2017

Il gatto ha le pulci e cercate un prodotto antipulci per gatti per eliminarle dal vostro animale? Se avete notato la presenza di questi piccoli parassiti nel corpo del vostro gatto e volete utilizzare un antipulci, è importante iniziare un trattamento antiparassitario per essere sicuri che l'infestazione non si propaghi anche in casa.

Collegamenti sponsorizzati

Esistono alcuni prodotti per uso veterinario che possono aiutarvi a eliminare le pulci dai gatti, e ci sono anche alcuni di rimedi casalinghi utili per il vostro gatto per liberarsi da questi fastidiosi parassiti.

In questo articolo parleremo dei alcuni rimedi antipulci per il gatto.

Come capire se il gatto ha le pulci

Ci sono alcuni sintomi che possono aiutarvi a capire se il vostro gatto ha le pulci. Il segno più evidente è il continuo prurito, in particolare nelle zone vicine la coda o sul collo, dove tendono a stabilirsi la maggior parte di questi insetti. Tuttavia, è possibile che il prurito si propaghi a tutto il corpo in caso di infestazione è massiva.

antipulci per gatti
E' probabile che il gatto abbia meno voglia di giocare, e passi molto tempo sdraiato e privo di energia. Se l'animale vi chiede di essere spazzolato frequentemente, può essere che ha bisogno di voi per alleviare il prurito.

Il modo migliore per controllare se un gatto ha le pulci è quello di passare un pettine da pulci, cioè a denti fini. Guardate attentamente se il pettine porta con se le lendini, larve della pulce molto piccole o tracce di escrementi.

Come eliminare le pulci dal gatto

Se vi siete accertati che il vostro gatto ha le pulci, il passo successivo è quello di andare dal veterinario per farvi consigliare il trattamento antipulci adatto al vostro animale.

I prodotti antipulci più comuni per i gatti sono:

  • Pipette antipulci: rappresentano i prodotti antiparassitari per le pulci molto efficaci più facili da usare. Il prodotto deve essere somministrato nella parte superiore dell'animal, nelle zone in cui il gatto non può leccare durante le sue pulizie quotidiane, e si attiva immediatamente ottenendo una regressione delle pulci già dopo poche ore.

  • Collari antipulci: sono fatti di plastica e contengono sostanze insetticide che respingono le pulci e le uccidono. La loro durata può arrivare fino a 3 mesi o giù di lì, e devono essere sostituiti da un nuovo collare non appena l'efficacia scompare.

  • Shampoo antipulci: sono saponi che servono essenzialmente per aiutare a rimuovere le pulci dal gatto. In genere non vengono raccomandati per come metodo di prevenzione, dal momento che per proteggere l'animale dovreste fargli il bagno ogni 2 giorni... cosa che per un gatto non è consigliabile.
Una volta che avete debellato tutte le pulci dal gatto, bisogna pulire a fondo la casa. Dovete sapere che questi insetti nidificano ovunque e le loro uova potrebbero già essere state deposte su divani, moquette o qualsiasi altro posto abitato dal gatto.

E' meglio disinfettare tutta la casa per impedire la reinfestazione.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Farmaci antipulci per i Gatti

Tra i prodotti farmaceutici antipulci che il veterinario potrebbe prescrivere, ci sono:

Rimedi casalinghi per le pulci nel gatto

Oltre ai trattamenti medici di cui abbiamo parlato, esistono anche alcuni metodi naturali con cui è possibile sbarazzarsi delle pulci del gatto.

gatto con le pulci

  • Oli essenziali: provate a mescolare qualche goccia di olio di citronella o di lavanda con uno shampoo antipulci per gatti, in modo da ottenere un'azione prolungata dell'effetto antiparassitario.

    La citronella è un repellente naturale molto usato sia per gli animali che le persone, e, insieme al profumo di lavanda, funziona come insetticida naturale. Questo rimedio, però, non è raccomandato per gatti di età inferiore ad 1 anno in quanto provoca prurito della pelle.

  • Limone: il profumo di agrumi riesce a respingere gli insetti. Mescolate un pò di succo di limone con dell'acqua (stessa quantità di acqua con succo di limone) e mettetelo in un flacone spray. Quindi spruzzatene un po' sul vostro animale.

  • Camomilla: l'infuso di camomilla è un buon rimedio casalingo per debellare le pulci. È sufficiente far bollire dell'acqua con una bustina di camomilla. Una volta fatta raffreddare applicatela con un panno sul pelo del vostro gatto.

Come prevenire le pulci nei gatti

Per proteggere il vostro gatto dalle pulci è importante utilizzare una pipetta o un collare antipulci, in modo da tenere bada questi insetti.
Leggi anche: Quanto dura un antiparassitario per Gatti?

spazzola pulci gatto
Oltre a questo, vi consigliamo di spazzolare con un pettine a denti stretti il gatto per verificare che il trattamento funziona e non ci siano problemi di infestazioni.

Un modo naturale per aumentare l'efficacia di un trattamento antipulci e quello di utilizzare prodotti naturali, come olio di citronella o lavanda. Il tutto, ovviamente, deve essere fatto in condizioni igieniche ottimali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere