Martedi' 19 Marzo 2024

Il Cane può sapere se una donna è incinta?

  • Pubblicato il:  05/12/2020

Un cane può sapere se sono incinta? I cani riescono a fiutare una nuova gravidanza umana? I cani hanno un'incredibile capacità di percepire i cambiamenti nel mondo che li circonda, e tra questi anche un'eventuale gravidanza della loro padrona. Questo non ci dovrebbe sorprendere.


Prima di tutto, l'olfatto dei cani è estremamente sensibile: gli scienziati dicono che possono annusare fino a 100.000 volte meglio di quanto possiamo fare noi umani.

Inoltre, i cani sono eccellenti nel leggere il linguaggio e il comportamento del corpo umano, e ci sono anche alcune prove che i cani possono rilevare quando una persona ha il cancro o sta per avere un attacco epilettico.

Come fa un cane a "fiutare la gravidanza"?

Come sapete, il legame tra gli esseri umani e i loro cani è molto forte. Probabilmente ti sei abituato a tutti i modi in cui il tuo cane può prevedere/comprendere le tue emozioni e desideri. Quindi cosa succede quando il proprietario di un cane rimane incinta? Come fa a capirlo?

In effetti ci sono diversi fattori che possono spiegare come i cani percepiscono quando la loro proprietaria è incinta.

  • Cambiamento dell'odore: quando una donna rimane incinta, la chimica del suo corpo cambia. Questo, a sua volta, può far cambiare il suo odore (un odore che il cane conosce intimamente). Ricorda, l'incredibile senso dell'olfatto canino può rilevare anche il minimo cambiamento nell'odore. Immagina cosa sta pensando un cane fedele e amorevole quando la donna di casa inizia improvvisamente ad avere un odore diverso.

    Addirittura, alcune donne dicono che il loro cane ha iniziato a comportarsi in modo diverso intorno a loro ancor prima che sapessero di essere incinte.

  • Cambiamenti nella forma del corpo e nel linguaggio del corpo. Non bisogna essere un grande osservatore come un cane per capire come la gravidanza cambia il modo in cui una donna guarda e si muove.

    I cani possono facilmente notare quando il suo proprietario ha difficoltà ad alzarsi in piedi o quando ondeggia invece di fare passi normali e veloci.

  • Cambiamenti di umore e comportamento: come proprietario di un cane, negli anni ti sarai reso conto che il tuo cane può leggere i tuoi stati d'animo. Sa quando sei preoccupato (e risponde tirandoti su di morale) e si unisce alla tua felicità quando ricevi una bella notizia.

    Quando si tratta di stati d'animo, non puoi ingannare il tuo cane. Quindi sembra naturale che i cani percepiscano i cambiamenti di umore e il comportamento che la donna di casa subisce quando è incinta.

Sebbene non ci sia (ancora) uno studio che dimostri che i cani possono percepire la gravidanza negli esseri umani, non è davvero così difficile considerarla una quasi certezza.

Dopotutto, durante la gravidanza il tuo corpo è pieno di un nuovo cocktail di ormoni. L'hCG nelle urine, per esempio, sale alle stelle da 5 mIU/l nella terza settimana di gravidanza fino a 426 mIU/l nella quarta settimana e 7.340 nella quinta settimana!

Il cambiamento umano innesca un cambiamento nel cane

I cambiamenti che si verificano in una donna in gravidanza influenzano tutti nella sua casa. E questo include il suo fedele compagno canino. Una volta che un cane sensibile si rende conto che sta avvenendo un cambiamento, può reagire con alcuni cambiamenti nel suo comportamento.

A seconda della personalità del cane e dei cambiamenti fisici ed emotivi della donna incinta, il cane può mostrare uno o più di questi cambiamenti comportamentali:

  • Aumento dell'affetto e di protezione per la donna incinta
  • Nervosismo, ringhiare, abbaiare e mancanza di collaborazione
  • Urinare in casa
  • Masticare nuovi oggetti portati in casa per il bambino

La maggior parte dei cani alla fine si abituerà ai cambiamenti della sua padrona incinta e tornerà a un modello di comportamento più "normale". Tuttavia, alcuni cani hanno difficoltà ad adattarsi alla nuova routine della gravidanza. Il più delle volte, prestare maggiore attenzione al cane riesce a dargli il necessario senso di sollievo e rassicurazione di cui ha bisogno. In casi più estremi, invece, il cane dovrebbe essere visto dal veterinario o da un addestratore professionista.

La cosa importante da ricordare è che il tuo cane è un membro sensibile della tua famiglia e ciò che colpisce te, il tuo coniuge e i tuoi figli, influisce anche su di lui.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli