Martedi' 19 Marzo 2024

Perché il mio cane sa quando torno a casa?

  • Pubblicato il:  12/05/2020

Foto Perché il mio cane sa quando torno a casa?

Vi è capitato mai di vedere che il vostro cane sappia esattamente quando qualcuno torna a casa ancor prima che suoni il campanello, o che è il suo momento di mangiare o di fare una passeggiata, o addirittura che è arrivato il fine di settimana? I cani sono molto intelligenti ma, al momento, non sanno come leggere un orologio.


Quindi come riesce a percepire il passare del tempo? Questo enigma incuriosisce molti studiosi del comportamento canino, che indicano tre meccanismi con cui il cane "misura" il suo tempo.

Il cane ha ritmi circadiani per calcolare il tempo

Gran parte degli impulsi vitali dei cani (mangiare, bere, dormire, giocare, ecc ...) di solito non avvengono "spontaneamente".

Sebbene le abitudini di vita di ciascun cane e il luogo in cui vivono possano avere un'influenza significativa, queste azioni sono regolate da un orologio biologico interno associato agli intervalli ciclici di luce e oscurità prodotti dalla rotazione della terra e dalla sua posizione rispetto al sole, poiché il funzionamento e gli "allarmi o le fasi di riposo" del sistema endocrino sono strettamente correlati alla luce solare.

Attraverso il suo olfatto il cane percepisce il mondo

Principalmente il senso dell'olfatto, un potente sensore nel mondo canino, li aiuta ad avere una percezione del mondo che non possiamo raggiungere. La forza o la debolezza delle "emanazioni" odorose dei loro proprietari sono una traccia che evoca una chiara indicazione della nostra vicinanza: ecco perché prima di mettere la serratura nella chiave, ci stanno aspettando silenziosamente dietro la porta!

Naturalmente, la vista contribuisce ulteriormente a percepire segni con maggiore chiarezza.

Il cane sa quando torni a casa perché conosce abitudini e routine

Anche se a volte non ce ne accorgiamo, il nostro cane osserva sempre cosa succede nel nucleo familiare e come cucciolo prende confidenza con le abitudini e le routine di tutti i membri della sua famiglia, il che lo aiuta a "costruire mentalmente" orari e a memorizzarli!

I cani sono animali sociali, a cui le abitudini quotidiane forniscono stabilità e sicurezza; grazie a loro, “sanno” cosa sta succedendo in ogni momento della giornata a casa e sono in grado di anticipare situazioni che, per ripetizione, sanno che accadranno: è il momento del loro pasto e anche se state facendo qualcos'altro, andrà vicino alla sua ciotola e inizierà a guardarvi; prendete il guinzaglio e subito il salta e corre verso la porta, è ora di uscire! o la sveglia che suola la mattina e il vostro cane esce dalla sua cuccia!

Sicuramente tutti ci siamo chiesti "come può saperlo, è solo un cane !?" Ma il nostro amico ha molte risorse per capirlo e intuire che ore sono.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli