Venerdi' 29 Maggio 2020

Le migliori abitudini e routine per i cani

Sappiamo tutti che i cani sono animali abitudinari, quindi l'ideale è abituarli alle routine quotidiane che includono tutto ciò che li riguarda, dalle passeggiate ai giochi, al cibo e persino alle visite veterinarie.

Vediamo quali sono le abitudini che dobbiamo prendere per rendere il nostro cane più felice ed equilibrato sia emotivamente che mentalmente.


Orario dei pasti

Non importa se fate mangiare il vostro cane tre volte al giorno, se gli date solo due pasti o, se è molto vecchio, solo uno. L'importante è che lo facciate sempre allo stesso orario, perché anche se non hanno un orologio... sanno esattamente quando è il momento di mangiare.

I cani hanno sempre fame, quindi se li abituiamo a mangiare in modo regolare, si abitueranno alla routine rendendo la nostra e la loro vita quotidiana più tranquilla. Ricordate anche di nutrirli sempre con cibo di alta qualità.

L'importanza delle passeggiate

Sei uno di quelli che pensa che i cani non abbiano bisogno di molte passeggiate? ERRORE. Anche se è vero che ci sono razze che richiedono meno attività fisica quotidiana, tutti, assolutamente, tutti i cani devono fare una passeggiata più volte al giorno.

È importante creare una routine di uscite, cercando sempre di rispettare gli stessi programmi. Se abituiamo il nostro cane a fare una passeggiata alle 9:00, alle 13:00 e alle 20:00, ad esempio, dopo qualche giorno imparerà quando sta per arrivare il momento di uscire.

E' importante non solo che si esercitino fisicamente, scaricando la loro energia accumulata, ma è importante anche perché si adatteranno a questi ritmi. Che ci crediate o no, sono così intelligenti che sanno quando sta per arrivare l'orario di svago.

Anche la socializzazione è importante. Durante le passeggiate, oltre soddisfare le loro esigenze, entreranno in contatto con l'ambiente circostante. Natura, altri cani o animali, altre persone, ecc ... La socializzazione quotidiana è essenziale per la salute mentale.

Non importa se il vostro cane è più grande ed è diventato un po' burbero, lascialo annusare come e quanto vuole, giocare con altri cani, e fate in modo che gli altri lo salutino.

routine per cani

Stimolazione mentale

Non pensate che, se il vostro cane è già adulto, non sia più necessario insegnargli nuovi trucchi o stimolare la sua mente con giochi di intelligenza per cani. Tutti i cani, indipendentemente dall'età, dalle dimensioni o dalla razza, devono essere stimolati mentalmente.

In questo modo si sentiranno utili e amati, è un modo perfetto per rafforzare i legami emotivi con loro migliorando anche la loro salute in modo positivo e naturale.

Tempo di gioco

Il vostro cane non vuole giocare? Probabilmente non gli state offrendo un gioco interessante che lo soddisfi. Tutti i cani adorano giocare con i loro amici umani, sia che si tratti di raccogliere la palla, di cercarci se giochiamo a nascondino, o di andare alla ricerca del biscotto che abbiamo nascosto da qualche parte in casa o in strada.

I giochi sono sempre positivi per loro, intrattengono e sviluppano la loro intelligenza, li fanno sentire amati e si esercitano anche divertendosi. Trascorrete almeno mezz'ora al giorno a giocare con il vostro cane e vedrete come si abitua a giocare sempre allo stesso orario.

Non trascurare la sua igiene

A tutti piace essere puliti! La stessa cosa succede con il vostro cane, gli piace essere curato, anche se a volte adora rotolare su una pozzanghera piena di fango.

Prendetevi almeno qualche ora a settimana per spazzolarlo bene, pulirgli le orecchie, esaminargli le zampe e verificare che non abbia contratto parassiti. Si consiglia inoltre di fargli lo shampoo con uno prodotto specifico per cani, almeno una volta al mese.

Anche la sua salute è importante

Non importa se il vostro cane non manifesta problemi fisici, bisogna portarlo regolarmente dal veterinario, in modo da escludere così qualsiasi patologia. Molte malattie sono subdole e non si manifestano subito, ma il veterinario può diagnosticare una malattia in fase precoce salvandogli spesso la vita.

Anche un esame delle urine e del sangue una volta all'anno è altamente raccomandato, per un check-up approfondito. Se manteniamo il nostro cane sano, risparmieremo molto sulle visite e farmaci, e vivrà molto più a lungo.

Ora che conoscete quali sono le abitudini e le routine più sane per il vostro cane, cosa aspetti a metterle in pratica?

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->