Martedi' 12 Dicembre 2017

10 cattive abitudini del Cane

  • Pubblicato il:  12/05/2017

Tutti noi amiamo i nostri cani, non c'è dubbio su questo, ma può succedere che questi pelosi a volte acquisiscono cattive abitudini che possono incidere sul rapporto tra cane e proprietario.

Collegamenti sponsorizzati

A volte si tratta di comportamenti facili da gestire, altre volte possono dare addirittura fastidio. In questo articolo parleremo delle 10 cattive abitudini più comuni del cane e vi daremo alcuni suggerimenti che ci auguriamo possano esservi utili a risolvere questi problemi.

Ma quali sono le cattive abitudini più comuni del cane? Siamo sicuri che tutti coloro che hanno un cane in casa si rivedrà riflesso in alcune di queste comuni abitudini non proprio eccepibili del loro "amico a quattro zampe".

Danni a casa

cane distrugge casa
All'inizio, portare a casa un cucciolo potrebbe sembrare tutto bello, dolce e tranquillo... fino a quando non andate a lavorate e lui rimarrà a casa da solo.

Al ritorno, potreste vedere spazzatura per tutta la casa, tende strappate, cuscini e scarpe mordicchiati e altre innumerevoli marachelle che non stiamo qui ad elencarvi.

Mancanza di igiene

I cani sono animali molto diversi dai gatti, quindi non aspettatevi da loro che vadano a fare i bisogni in una terriera.

Dovrete essere voi a insegnare l'igiene al vostro cane, evitando di rafforzare le cattive abitudini e dando loro una formazione che sarà utile per una convivenza pacifica.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Non viene quando lo chiamiamo

Se il cane è ancora un cucciolo, è normale che ancora non abbia imparato ad obbedire ad ogni vostro comando.

La cosa è diversa se si tratta di un cane adulto, anche se la maggior parte delle volte è il suo proprietario a non avergli saputo insegnare correttamente, attraverso una corretta formazione, il comando base "Vieni".
Leggete anche: Perchè il cane non viene quando lo chiamo?

Saltare addosso alle persone

Perché vi state lamentando? E 'un cane amorevole! Scherzi a parte, questo comportamento dipende da come avete abituato il cane fin da cucciole.

Bisogna sempre insegnare al vostro cane ad obbedire al comando "Fermo".

Abbaia sempre

cane abbaia continuamente
Una cosa è abbaiare durante uno strano rumore o quando qualcuno si avvicina nella vostra proprietà, un'altra è farlo anche in assenza di stimoli.

Ci sono terapie che possono contribuire a risolvere il problema, che rappresenta una delle cattive abitudini più temute da molti proprietari che vivono in appartamento.

Se vuoi approfondire le cause per cui un cane abbaia spesso, leggi questo articolo:
Leggete anche: Perché il mio cane abbaia sempre?

Abbaia e attacca gli altri cani

E' carino vedere un cane che salta su un altro, soprattutto se il proprietario è affascinante. Tuttavia, è importante insegnare al cane a saper socializzare con altri cani, soprattutto più piccoli di lui.

Se avete un cane adulto ed ha questa cattiva abitudine che può dare fastidio, vi consigliamo di optare per un formatore canino professionista.
Leggete anche: Perchè il mio cane è aggressivo?

Tira forte il guinzaglio

Spesso, quando si esce a fare una tranquilla passeggiata con il proprio succede che all'improvviso inizi a tirare così forte il guinzaglio che potrebbe addirittura scapparci e finire sotto una macchina.

Bisogna educare il cane fin da cucciolo all'uso del guinzaglio ed usare sempre guinzagli non troppo lunghi per evitare problemi.
Leggete anche: Il cane tira troppo il guinzaglio?

Cane iperattivo

Se il vostro cane sembra non stancarsi mai, potrebbe aver bisogno di più esercizio fisico.

Non tutte le razze sono simili e non tutti i cani sono uguali. Aiutate il vostro cane a bruciare energia, magari andando in un parco o in spiaggia.
Leggete anche: Cane iperattivo: cause e trattamento

Il cane ruba il cibo dalla tavola

cane ruba cibo tavola
Questo comportamento è veramente scomodo, soprattutto quando si hanno ospiti a cena, ma forse la colpa non è sempre del cane.

Se si abitua un cane fin dall'infanzia a rimanere al suo posto, magari mangiando solo dopo che voi avete finito, si potranno evitare molti di questi comportamenti di maleducazione.
Leggete anche: Alimenti che possono essere dannosi per il Cane

Morde tutto per gioco

cane morde scarpe
Non si può fare molto per questo, è solo 'il modo in cui giocano. Ovviamente, non si deve abituare il cane a giocare con le scarpe, ma solo con i loro giocattoli.
Leggete anche: Insegnare al cucciolo a non mordere

Ci auguriamo che i nostri suggerimenti possano servirvi a qualcosa.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere