Martedi' 26 Gennaio 2021

Perché il mio cane dorme sopra di me?

  • Pubblicato il:  03/12/2020
  • Valutazione:  

Se al tuo cane piace dormire su di te, potresti chiederti perché e se dovresti o meno lasciare che il tuo cane continui a farlo. In questo articolo parleremo dei motivi comuni e cosa puoi fare al riguardo.


Come altri animali, i cani hanno abitudini di sonno diverse. Allora, perché il mio cane fa il suo sonnellino su di me? E perché amano dormire sopra i loro proprietari? I motivi più comuni sono che il tuo peloso si sente più sicuro e a suo agio vicino a te, è protettivo, cerca attenzione, è affettuoso, è solo o soffre di ansia da separazione.

Come puoi vedere, le cause sono diverse, quindi è importante considerare cosa lo rende più propenso a farlo. Una volta che hai capito il motivo, sarà molto più facile capire cosa è meglio fare al riguardo.

10 motivi per cui il mio cane dorme su di me

"Perché il mio cane dorme ai miei piedi?" è una domanda che fanno molti proprietari. Ci sono diverse ragioni che spiegano il perché i cani dormono spesso sopra i loro proprietari. Tuttavia, la maggior parte di questi motivi potrebbe essere ridotta all'idea dell'attaccamento al cane. I cani si sentono molto legati ai loro proprietari. Questo legame si verifica anche in altri animali domestici. Capire la posizione del cane quando dorme è fondamentale.

Ecco i possibili motivi per cui il tuo cane tende a farlo:
1. ISTINTO INNATO
La prima cosa che devi sapere per capire perché il tuo cucciolo dorme sopra di te è che i cani sono animali sociali e la maggior parte di loro dorme in branchi o gruppi, soprattutto in natura. Non sono creature solitarie e quindi la voglia di dormire con il loro compagno umano è naturale e istintiva.

Se possiedi due o più cani e il loro rapporto è buono, potresti aver notato che tendono a dormire insieme. Alla maggior parte di loro piace dormire insieme alle famiglie e ai proprietari. Quindi, se sei preoccupato "il mio cane vuole dormire vicino a me" o non fa un pisolino nelle posizioni di sonno tipiche del cane, questo potrebbe essere il motivo.
2. SENSAZIONE DI SICUREZZA
Se il tuo cane ha dormito sopra di te, significa che si sente a suo agio e al sicuro. Come figura di riferimento, sono fiduciosi in te, quindi si sentono più sicuri dormendo vicino a te. Ecco perché scoprirai che il tuo cane ti seguirà ovunque o farà un sonnellino vicino al tuo letto.

Se il tuo cane è confinato nella sua camera da letto, non può vagare per casa di notte, quindi non si mette nei guai. Ma ciò gli impedisce di fare i suoi affari. Ai cani non piace usare il vasino nei posti in cui sonnecchiano. È importante concedere loro un po' di tempo per giocare prima di dormire in modo che entrambi possiate godervi un buon riposo notturno.
3. SOLITUDINE
Ecco un'altra semplice risposta alla domanda "perché il mio cane dorme sopra di me?" e “il mio cane dorme ai miei piedi. Perché?" A differenza dei gatti e di molti altri animali domestici, i cani sono noti per essere molto socievoli e amano far parte della famiglia. Quando stai nel tuo letto a guardare un film o mangi degli snack, anche il tuo migliore amico vorrà accovacciarsi ed essere lì con te.

Lo stesso vale per quando dormi. Vogliono semplicemente coccolare qualcuno e tu sei ovviamente la loro persona preferita! Il modo in cui il tuo cane si posiziona può dimostrarti che è veramente felice di dormire accanto a te.
4. SENSAZIONE DI FREDDO
Se a Fido piace dormire con te durante i giorni invernali, è probabile che senta freddo e quindi voglia stare al caldo. Il calore prodotto dal tuo corpo durante il sonno aiuta a mantenere caldo anche lui. Il tuo cane potrebbe persino provare a infilarsi sotto il letto per sentire ancora più calore.

Se il tuo cane non è in grado di rintanarsi sotto le coperte, dormirà sopra di te o vicino alla tua testa, l'unica parte scoperta del tuo corpo.
5. E' PROTETTIVO
Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe dormire sopra di te è che è protettivo. Probabilmente sarà ancora più protettivo quando sei vicino ad altri esseri umani o animali nelle vicinanze.



6. CERCA ATTENZIONE
Un'altra causa potrebbe essere che sta cercando di ottenere più attenzione da te. Ed è ancora più probabile se sembra che dorma sopra di te durante il giorno quando non gli presti attenzione da un po' di tempo o se riceve più attenzione ogni volta che lo fa.
7. IL TUO LETTO E' PIU' COMODO
A meno che tu non abbia acquistato un letto matrimoniale per il tuo cane, è probabile che l'opzione che hai scelto non sia spaziosa come la tua. Molti letti per cani sono costruiti per farli rannicchiare anzichè allungarsi, il che potrebbe non essere il modo preferito di dormire del tuo fido. Quindi, la soluzione sarebbe saltare nel tuo letto, dove riesce a trovare molto spazio per distendersi e sentirsi più a suo agio.
8. OPPORTUNISMO
Se ti piace viziare il tuo cucciolo in modi diversi, di tanto in tanto potresti trovarlo a sonnecchiare nel tuo letto. Gli animali che pensano di avere una posizione di rilievo in casa hanno maggiori probabilità di "ignorare le regole".
9. ANSIA DA SEPARAZIONE
Il tuo cucciolo potrebbe anche dormire con te se soffre di ansia da separazione o quando sa che ti stai preparando a partire. Questa situazione può verificarsi quando sei stato lontano da casa per un po' di tempo, ma non hai provveduto ad una corretta stimolazione fisica e mentale del tuo cucciolo. Pertanto, diventa annoiato, triste e solo.

Questo comportamento si nota soprattutto quando ti stai preparando per uscire di casa. Quindi, cerca di ridurre lo stress e l'ansia del tuo animale fornendogli più giochi e nutrendolo con cibo per cani di alta qualità appena prima di uscire di casa in modo che non debba aspettare a lungo.
10. MOSTRARE AFFETTO
Se come la maggior parte delle persone rimani lontano da casa per la maggior parte della giornata di lavoro, una volta che finalmente torni a casa, la tua palla di pelo non vuole altro che essere vicino e seguirti ovunque. Anche quando vai a letto, vorrà saltare sopra di te. Questo perché il tuo cane ti ama. Tutti quei baci sul viso sono dovuti a una cosa: l'affetto!

Posso lasciare dormire il mio cane con me?

Sì, puoi dormire con il tuo cane. Dormire con lui ha benefici culturali, sociali e psicologici, ma bassi per la salute, che possono essere ridotti con un'adeguata formazione, cura e attenzione.

I proprietari di animali domestici condividono un forte legame con i loro cuccioli, quindi è comprensibile che anche tu stia pensando di lasciarli entrare nel tuo letto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Come valuti questo articolo?

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli