Giovedi' 25 Aprile 2024

4 motivi per cui i cani ci leccano i piedi

  • Pubblicato il:  03/12/2020

Perchè al mio cane piace leccarmi i piedi? Alcuni comportamenti canini potrebbero essere un pò fastidiosi, ma non devi prenderla sul personale o arrabbiarti. E, proprio come un bambino che sta cercando di comunicare il proprio bisogno attraverso il pianto, un cane può trasmettere quello che sente o che vuole in vari modi, anche se non verbalmente.


Un modo ben documentato con cui i cani possono esprimere i loro sentimenti è leccare i piedi. Abbi pazienza con il tuo cucciolo, proprio come faresti con un bimbo di 6 mesi.

Perchè il mio cane mi lecca i piedi

I cuccioli sono indifesi alla nascita. Non possono badare a se stessi, vedere o ascoltare e hanno bisogno della madre per tutto. È la loro fonte di cibo, il calore protettivo e hanno persino bisogno di lei per lavarli (leccandoli delicatamente).

Di conseguenza, i cuccioli tendono ad assimilare questi comportamenti e a riproporli in età adulta. Pertanto, i cani leccano tutto, da se stessi alla loro ciotola dell'acqua, e persino altri animali. Questo comportamento può spingere un cane fino a leccare le dita dei piedi delle persone. Adesso esaminiamo alcuni motivi per cui i cani ci leccano i piedi.
1. MOSTRARE AFFETTO
Uno dei motivi più comuni per cui il tuo cane ti lecca i piedi è mostrare sottomissione. Nella psicologia di un cane, questo significa che sei tu il capo e gli piace che sia così. Essendo tu il padrone, il cane riafferma il suo ordine sociale sotto di te.

Inoltre, uno studio scientifico ha dimostrato che i singoli cani che vivono in gruppo ritraggono comportamenti intimi come leccarsi e strofinarsi per favorire i legami. Tale azione significa quindi che il cane ti sta curando, e lo fa per mostrare amore. Nel regno animale, la toelettatura è un segno di affetto.

I cani rilasciano anche un ormone chiamato ossitocina, che è associato al legame e all'attaccamento emotivo. Se il tuo cane ti lecca, anche lui si sente positivo, quindi non prendere questo atto in modo negativo.
2. RACCOGLIERE INFORMAZIONI
I cani nel naso e nella bocca hanno recettori molto sviluppati e di cui si fidano per elaborare le informazioni circostanti. Un corpo umano rilascia il sudore attraverso le ghiandole sudoripare, che si trovano anche sui piedi.

I cani possono raccogliere molti dati dal sale e da altre secrezioni presenti nel sudore. L'odore e il sapore del sudore possono dare al nostro amico peloso informazioni come il tuo umore, dove sei stato e con chi o con cosa sei entrato in contatto.
3. SENSAZIONE DI ANSIA O STRESS
Per i cani, leccare è un'azione lenitiva che rilascia endorfine. Questi ormoni ci fanno sentire felici e il cane potrebbe fare proprio questo per farti sentire più rilassato e meno stressato.

Quando il tuo cane era ancora un cucciolo, probabilmente ha imparato questo comportamento calmante dalla madre, che lo ha fatto sentire amato. Alcuni cani aumentano questo comportamento quando avvertono in noi uno stato ansioso.
4. INCONSCIAMENTE AVRAI INCORAGGIATO QUESTO COMPORTAMENTO
Il cane potrebbe leccarti i piedi se hai un po' di cibo sopra. Assicurati di pulirti bene, o il tuo cane continuerà a leccare i tuoi piedi, che hanno anche un gustoso sapore di sale. Sì, alcuni studi dimostrano che i cani amano il sapore del sale, che può stimolare i loro nervi.

Inoltre, i cani sono abili nel leggere le persone e se mostri loro che leccarti i piedi va bene, continueranno a farlo.


Cosa posso fare per evitare che il mio cane mi lecchi i piedi?

Alcune persone non si preoccupano per questo comportamento dei loro cani, mentre altri lo trovano insopportabile. Sentirsi solleticare i piedi non è l'ideale per molte persone, e cercano in qualsiasi modo di risolvere il problema, spesso sbagliando i modi. La maggior parte delle volte è possibile correggere il problema seguendo alcune semplici regole.
CLICKER TRAINING
Usando un clicker, puoi rafforzare la reazione che desideri in un cane. Se i tuoi cani ti leccano il piede, non usare il clicker e ricompensali con dolcetti. Se il tuo cane fa qualcos'altro oltre a leccare, attiva il clicker e distrailo. Rafforza continuamente il comportamento alternativo e il cucciolo continuerà con la tendenza desiderata.

Il bello dei clicker è che puoi persino usarlo per addestrare cani adulti. Inoltre, non intimidirai fisicamente o psicologicamente il cane mentre lo usi.
DISTRAILO CON I GIOCATTOLI
Fornisci ai tuoi cani dei giocattoli per distrarli dai tuoi piedi. Lancia il giocattolo a pochi passi da te, quando il cane inizia a leccarti il ​​piede. Se il cane insegue il giocattolo, ricompensa il suo comportamento con un dolcetto e una lode. Con questo trucco, il cane avvertirà un rinforzo positivo mentre si godrà i suoi frutti, ed eviterà di leccarti i piedi.
BASTA ANDARE VIA
Certo, rimproverare un cucciolo affettuoso e andarsene è assolutamente impossibile, dopo tutto l'affetto, le coccole e le leccate. Se on sopporti questo suo comportamento la soluzione migliore è quella di allontanarti. Questa presa di posizione trasmetterà il messaggio al tuo amico che non stai condividendo il suo comportamento. A tempo debito, il tuo cane troverà altre forme per trasmettere un messaggio in modo diverso, invece di leccarti i piedi.

Il mio cane può ammalarsi se mi lecca i piedi?

, anche se casi come questi sono rari, il tuo cane può ammalarsi leccando i piedi umani. I possibili modi in cui un cane può ammalarsi a causa di questo comportamento è se nei tuoi piedi ci sono batteri. Pertanto, devi fare attenzione che i tuoi piedi siano sempre puliti e non ospitino elementi dannosi che possono essere dannosi per il tuo cane.

Ma può succedere anche al contrario. Se il cane lecca un piede mentre si ha una ferita aperta, batteri e funghi presenti nella sua bocca possono trasferirsi sulla lesione.

Quale razza lecca di più?

Si dice che le razze come il Labrador retriever lecchino di più rispetto ad altri cani. Ciò può essere attribuito alla loro natura amichevole e al desiderio di compiacere gli umani scelti. Sono anche inclini all'ansia se lasciati soli. Tuttavia, detto questo, quasi tutte le razze di cani leccano i piedi dei loro proprietari. Alcuni cani eccessivamente affettuosi tendono a leccare più di altri.

Tra queste razze ci sono: Golden Retriever, Barboncino, Chihuahua, Bichon Frisé e Pitbull ben socializzati. Bisogna capire che questo comportamento viene solitamente appreso quando sono ancora dei cuccioli, il che è un'influenza ancora più significativa rispetto al tipo di razza.

Se ti senti a disagio perché il tuo cane ti lecca il piede, non dovresti punirlo. Usa invece alcune delle tattiche spiegate qui per distrarli da questo comportamento. Se non cambiano, potrebbero essere necessarie alcune misure drastiche di trattamento. Consulta semplicemente il tuo veterinario, addestratore o comportamentista animale per farti consigliare su come scoraggiare le leccate in futuro.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli