Lunedi' 18 Novembre 2019

Perché il cane mi fissa negli occhi?

Foto Perché il cane mi fissa negli occhi?

Ci sono diverse situazioni in cui il nostro cane inizia a fissarci negli occhi, anche se solo per qualche secondo. Tutte queste situazioni hanno una spiegazione, poiché la comunicazione visiva è un mezzo di interazione tra cani e umani.


In questo articolo tratteremo le situazioni più comuni in cui il nostro cane ci fissa e quali sono i loro significati, nonché il significato di quando incrocia semplicemente uno sguardo o quando guarda un altro cane intensamente.

Il mio cane cerca il mio sguardo per un permesso

Se il vostro cane è stato ben educato e passate del tempo con lui, avrete creato un vero legame emotivo. Non è solo che cani e umani si conoscono meglio, ma la fiducia tra loro è tale che con un semplice sguardo riescono a capire e cosa vogliono.

Se state camminando con il vostro cane e improvvisamente vi guarda, molto probabilmente vi sta chiedendo il permesso per essere lasciato un pò libero '(senza guinzaglio) o di andare a salutare un altro cucciolo che ha visto lungo la strada.

Il vostro cane cercherà i vostri occhi in modo che possa ricevere una conferma, con un semplice "ok" o "vai" il cane capirà pienamente che può andare a salutare l'altro cane.

Lo stesso accade quando, ad esempio, state mangiando qualcosa e il vostro cucciolo si siede accanto a voi a fissarvi. Vi sta chiedendo del cibo o il permesso di mettere il muso e mangiarne un po'.

Lo stesso succede se vuole che gli lanciate la palla, un bastone o se vuole giocare in altro modo. I cani non riescono a capire la maggior parte delle nostre parole, ma la comunicazione corpo/visiva è più che sufficiente per farsi capire nella maggior parte delle occasioni.

Il mio cane mi fissa intensamente

Sicuramente più di una volta vi siete seduti sul divano di casa a guardare la TV o a leggere un libro, e avete notato lo sguardo intenso e penetrante del vostro cucciolo, e non potete fare a meno di evitarlo. Ma cosa sta pensando il vostro cucciolo?

Può darsi che il vostro cane stia cercando di attirare la vostra attenzione, ad esempio, prima del pranzo o della cena. Potrebbe aver voglia di giocare un po' con voi o essere coccolato. O magari, vi sta semplicemente guardando senza altre intenzioni.

I cani sono animali molto attenti, la loro vita è abbastanza semplice e a volte a casa si annoiano. Ecco perché non deve sorprende se il vostro cane vi fissa un po' più del solito, magari solo per curiosità.

Non è qualcosa che bisogna farvi preoccupare, purché il vostro cane sia sano e non mostri alcun sintomo malessere. A volte quando hanno voglia di fare pipì o di fare la cacca, ci fissano con gli occhi per farci capire che devono uscire urgentemente per i loro bisogni.

Non importa se avete insegnato al vostro cane a fare pipì e cacca fuori di casa , se ha bevuto troppa acqua o mangiato qualche cibo lo ha fatto stare male, e deve andare a fare i suoi bisogni prima che succeda qualche guaio in casa.

Il mio cane mi guarda quando ha paura o è felice

Il contatto visivo è un ottimo strumento di comunicazione tra cani e umani, anche se gli umani spesso non sanno come interpretarlo. Se il vostro cane si trova in una situazione imbarazzante o ha semplicemente paura di qualcosa cercherà i vostri occhi per farvelo sapere.

Non c'è bisogno di dire nulla, saprete riconoscere perfettamente quando si tratta di uno sguardo di paura o di dolore perchè ve lo farà capire con altri segni. Quando invece il vostro cane è felice, quando riceve un nuovo giocattolo o mettete qualcosa di molto gustoso da mangiare nella ciotola, il suo sguardo sarà luminoso e pieno di gioia.

Gli sguardi di felicità o di tristezza sono sguardi complici, di quel tipo di sguardi che solo un cane e il suo amico umano sanno condividere e interpretare.

Significato degli sguardi tra cani e umani

Allo stesso modo in cui il vostro cane comunica con voi attraverso i suoi occhi, lo fa anche con gli altri cani. I cani hanno molti modi di comunicare tra loro, dal movimento della coda che può determinare il loro umore o l'intenzione, la posizione delle orecchie o la posizione del corpo.

Se due cani che si conoscono si guardano negli occhi, si stanno semplicemente salutando. Tuttavia, se due cani che non si conoscono si fissano intensamente, questo atteggiamento può rappresentare un pericolo imminente in quanto è un segnale di sfida.

Lo stesso vale per cani e gli umani sconosciuti, non bisogna mai guardare negli occhi un cane che non conosciamo, perché può essere interpretato come un segno di sfida e potrebbe attaccarci. Non è la stessa cosa guardare negli occhi il vostro cucciolo, che già vi conosce e non lo interpreterà mai come una sfida, rispetto a un cane sconosciuto.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->