Venerdi' 29 Maggio 2020

Perché il mio cane ha il pelo rosso?

Foto Perché il mio cane ha il pelo rosso?

Se il vostro cane ha i peli neri o molto scuri, potrebbe iniziare a cambiare colore con sfumature simili al marrone rame o se i suoi peli sono più chiari, in alcune aree potrebbe diventare più rosato, arancione o rossastro. È quello che di solito viene chiamato "pelliccia rossa" o "mantello rosso".


Il colore dei peli di un cane dipende da diversi fattori. Da un lato il tipo e il colore del pigmento che si deposita nei peli è decisivo quando è ancora all'interno del follicolo pilifero. Poi ci sono i fattori genetici che determinano come questi pigmenti vengono distribuiti, come sbiadiscono e la distribuzione del colore del mantello nelle diverse aree del corpo del cane.

Altre cause possono influenzare il colore del mantello, ad esempio sostanze topiche, farmaci, invecchiamento o esposizione alla luce solare.

Falsi miti sulla pelliccia rossa dei cani

La pelliccia rossa che appare su alcuni cani, senza una ragione apparente, è sempre stata circondata da un alone di mistero che ha dato origine ad alcuni dei più curiosi falsi miti legati al cibo. Ed è vero che l'alimentazione è importante, ma non direttamente.

Alcune persone lo collegano alla polpa di barbabietola, sicuramente a causa del suo colore. E' una cosa abbastanza curiosa, poiché la polpa della barbabietola usata per il cibo è di colore pallido. Altri lo collegano al rame, poiché pensano al colore arancione degli oggetti e non nella forma dietetica, che non ha quella tonalità.

È stato anche ingiustamente correlato alla presenza di beta carotene nelle ricette di alimenti per animali domestici. È vero che alte dosi di beta-carotene possono influenzare la colorazione di alcune zone della pelle umana, ad esempio ingiallendo i palmi delle mani, ma le dosi trovate nella maggior parte degli alimenti per cani sono molto più basse.

Quindi, cosa causa il pelo rosso?

La causa più comune di macchie da rosa a bianche o di colore chiaro è la colorazione della porfirina. La porfirina è una sostanza chimica presente nella saliva e nelle lacrime.

E come si collega al cibo? Le allergie o le intolleranze alimentari possono portare il cane a leccarsi frequentemente. Quando la saliva si asciuga sui peli, la porfirina trasparente ne trasforma il colore in un marrone rosato. Si nota principalmente sulle zampe, ma può verificarsi in qualsiasi che possa essere raggiunta dalla lingua, ad esempio intorno alla bocca, specialmente nella barbetta, se il cane saliva molto durante i pasti.

Inoltre, le allergie possono causare lacrimazione, quindi i peli intorno alla zona lacrimale possono essere soggetti a questa alterazione di colore.

Un cambiamento nella dieta in una ricetta ipoallergenica può essere utile. Inoltre, è importante verificare se ci sono altri sintomi - digestivi, comportamentali o fisici - che possono indicare un'allergia alimentare, nel qual caso sarebbe consigliabile discuterne con il veterinario.

Altre volte, possiamo trovarci casi di atopia - risposta immunitaria verso allergeni ambientali inalati -, poiché ha sintomi molto simili. In questi casi un cambiamento nella dieta non raggiungerebbe gli effetti desiderati.

Altre cause: tirosina e fenilalanina

In uno studio del 2002 (Biourge e Sergheraert - Sindrome del mantello rosso: una causa dietetica) ha associato livelli eccessivi di fenilalanina e tirosina alla pigmentazione dei capelli.

La tirosina è un aminoacido non essenziale che viene sintetizzato nel corpo dalla fenilalanina ed è necessario per produrre adrenalina, noradrenalina, serotonina e dopamina, che funzionano tutte per regolare l'umore del cane. La tirosina aiuta anche nella produzione di melanina (pigmento responsabile del colore del mantello e della pelle).

L'aspartame - una forma artificiale di fenilalanina - è un dolcificante artificiale presente in molti alimenti e bevande per esseri umani e, sebbene non venga utilizzato direttamente negli alimenti per animali, è possibile trovarne traccia in alcuni aromi utilizzati da alcune marche.

Prevenzione dello strato rossiccio

Per evitare che i peli del vostro cane inizino a diventare marrone rame o arancione, potete seguire i seguenti suggerimenti (ma solo dopo averne discusso con il veterinario):

  • Evita integratori ricchi di beta-carotene
  • Asciugate la barbetta e la bocca dopo il pasto
  • Tenete quotidianamente gli occhi del vostro cane puliti con salviette per animali
  • Se il vostro cane si lecca molto, fate attenzione ai possibili allergeni che gli state somministrando e cercate una ricetta ipoallergenica. È importante andare dal veterinario.
  • Evita il formaggio: i latticini sono uno dei 4 allergeni alimentari più comuni ed è anche ricco di tirosina.
  • Evita gli alimenti e gli snack che contengono dolcificanti artificiali (probabilmente contengono aspartame).

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->