Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il colore del pelo del cane potrebbe influire sulla longevità

  • Pubblicato il:  28/10/2018

Un recente studio del Royal Veterinary College (RVC) e dell'Università di Sydney ha rivelato che l'aspettativa di vita dei Labrador color cioccolato è significativamente inferiore a quella dei Labrador neri o gialli.

Collegamenti sponsorizzati

In media, un Labrador a pelo marrone vive 1,4 anni in meno rispetto ai Labrador che hanno il pelo di colore diverso. I ricercatori hanno scoperto anche che i cani di questa razza color cioccolato hanno una maggiore incidenza di infezioni dell'orecchio e malattie della pelle.

I dati dello studio sulla longevità dei cani

Sono stati analizzati i dati di oltre 33.000 cani Labrador Retriever nel Regno Unito. Il 44,6% era nero, il 27,8% di giallo e il 23,8% color cioccolato. In media, i maschi pesavano 32,5 kg, il che li rende quasi 5 kg più pesanti delle femmine, che in genere pesano circa 30,4 kg.

labrador giallo
Per quanto riguarda la sua salute, lo studio mostra che i Labrador neri o gialli tendono a vivere in media fino a 12,1 anni (il 10% in più rispetto ai Labrador color cioccolato). Inoltre, la prevalenza di infiammazione dell'orecchio (otite esterna) è circa due volte più alta nei Labrador marroni, i quali possono sviluppare quattro volte in più eventi di dermatite piotraumatica (nota anche come hot spot o punti caldi).

Per quanto riguarda la malattia parodontale, i ricercatori hanno scoperto che la prevalenza nei Labrador è inferiore a quella dei Carlini, ma molto più elevata rispetto al Pastore tedesco.

L'obesità e i disturbi articolari sono le principali patologie che colpiscono i Labrador Retriever nel Regno Unito: l'8,8% della razza è in sovrappeso e il 5,5% soffre di osteoartrosi. La causa più comune di morte (nel 24,5% dei casi) era costituita da disturbi muscoloscheletrici e dal cancro.

Collegamenti sponsorizzati

Colore del pelo e aspettativa di vita nel Cane

L'autore dello studio, il professor Paul McGreevy, della Facoltà di scienze dell'Università di Sydney, ha sottolineato che la relazione tra il colore del mantello e le malattie è stata una sorpresa per i ricercatori.

labrador neri
"Le relazioni tra il colore del pelo e lo sviluppo di patologie potrebbero riflettere una conseguenza di alcune pigmentazioni. Poichè il colore cioccolato è recessivo nei cani, il gene per questo colore deve essere presente in entrambi i genitori per i suoi cuccioli Pertanto, gli allevatori che si concentrano su questo colore possono essere più propensi ad allevare solo i Labrador portatori del gene."

Lo studio verrà replicato ma con i dati dei Labrador che vivono in Australia, per verificare se si ottengono gli stessi risultati. In ogni caso, lo studio fatto nel Regno Unito sarà senza dubbio utile ai veterinari che si potranno concentrare maggiormente sui disturbi più comuni.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Labrador: caratteristiche e carattere

Labrador: caratteristiche e carattere

Il Labrador è un cane robusto di medie dimensioni e molto atletico. La razza è conosciuta per la sua natura gentile e amabile, sono desiderosi di piacere ai loro familiari e di solito non sono aggre.


Foto Cure per l'osteoartrite nel Cane

Cure per l'osteoartrite nel Cane

Una delle malattie più comuni alle articolazioni dei cani è l'osteoartrite, una complessa e progressiva patologia sinoviale e articolare caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine. Circa i.


Foto Malattie del Labrador

Malattie del Labrador

In questo articolo parleremo delle malattie più comuni del Labrador Retriever, una delle razze di cani più amate al mondo. Sono animali dal grande cuore e amano stare in famiglia, soprattutto con .


Foto 6 razze di Cani senza pelo

6 razze di Cani senza pelo

Anche se può apparire come un problema o una alterazione genetica, in verità ci sono diverse razze di cani senza pelo completamente naturali. I benefici di un cane nudo o che non ha pelo sono molto .


Foto Quanto vive un cane?

Quanto vive un cane?

Pensare alla perdita inevitabile di un animale amato spesso porta un proprietario a chiedersi: quanto tempo vive il mio cane? Naturalmente, non esiste un risposta certa a questa domanda, ma esistono c.


Foto 12 Cani a pelo bianco

12 Cani a pelo bianco

Volete conoscere quali sono le razze di cani a pelo bianco? Che sia per l'aspetto a palla di neve o per l'estetica accattivante, i piccoli cani bianchi sono sempre i più acquistati. In questo articol.


Foto Differenze tra Labrador e Golden retriever

Differenze tra Labrador e Golden retriever

Il Labrador e il Golden Retriever sono due razze canine che possiamo facilmente confondere, soprattutto quando sono cuccioli. Hanno una costituzione fisica molto simile ed è per questo che molte pers.


Foto Perché i cani Husky hanno gli occhi azzurri?

Perché i cani Husky hanno gli occhi azzurri?

Il colore più comune degli occhi per i cani è il marrone, ma molti Husky siberiani hanno dei bellissimi occhi azzurri. Possono avere anche gli occhi marroni, un occhio blu e uno marrone, o una color.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


-->