Giovedi' 25 Aprile 2024

Punti caldi nel Cane: sintomi, cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I punti caldi o hot spot, noti anche come dermatite acuta umida del cane, sono lesioni rosse, umide, calde e irritate che si trovano in genere sulla testa, sulle zampe o sul torace.


I punti caldi spesso crescono e si allargano in fretta, anche perchè i cani tendono a leccare, masticare e grattarsi le zone interessate, irritando ulteriormente la pelle. I punti caldi in genere appaiono all'improvviso e senza preavviso, e se non vengono trattati, possono diffondersi molto velocemente. Quindi, se ne vedete uno sul vostro cane, è importante curarlo subito.

Cause dei punti caldi nel Cane

Perché si verificano i punti caldi nel cane? Tutto quello che irrita la pelle e fa sì che un cane si gratti o si lecchi in modo eccessivo può generare un punto caldo.

I punti caldi possono essere causati da reazioni allergiche, morsi di insetti, acari o pulci, dalla scarsa igiene, a causa di una infezione dell'orecchio o della pelle per i continui morsi
provocati dallo stress o dalla noia.

Una modo per identificare la causa degli hot-spots nel cane è quello di fare mente locale e rispondere ad alcune domande:

  • Il cane è stato da qualche parte dove potrebbe essere stato morso da un insetto?

  • Il pelo è più opaco nella zona del punto caldo, quindi la pelle non riesce a respirare bene?

  • Ha mangiato qualcosa di insolito che potrebbe aver causato una reazione allergica?

  • E' ricorrente in un determinato periodo dell'anno... quindi forse è stato esposto ad allergie ambientali come erba, pollini o muffe - o magari acqua di stagno putrefatta - che potrebbe aver causato una reazione?

  • Ha un punto dolente come all'anca o ad un ginocchio che ha leccato o graffiato?

  • Ha delle pulci? La dermatite allergica da pulce può causare i punti caldi.

  • Fa abbastanza esercizio fisico ed ha una buona stimolazione mentale, o è annoiato?

  • Si arrabbia quando è a casa da solo o c'è qualche altro motivo per cui può essere stressato?

I cani che non vengono curati regolarmente e hanno il pelo sporco sono più soggetti a sviluppare punti caldi, così come i cani che nuotano o che stanno sotto la pioggia.

infine, anche i cani con displasia dell'anca o la malattia del sacco anale possono leccarsi costantemente la pelle e causare infiammazioni. Le razze a pelo lungo e con un mantello spesso sono le più colpite.

Trattamento dei punti caldi nei Cani

Bisogna sempre chiamare il veterinario quando si notano anomalie nella pelle del cane, o se l'animale comincia a grattarsi, leccarsi e/o mordicchiarsi in modo eccessivo.

Il veterinario proverà a diagnosticare la causa dei punti caldi nel cane e, sia che si tratti di un'allergia alle pulci, un'infezione delle ghiandole anali o dello stress, il problema deve essere risolto. Il trattamento può anche includere quanto segue:

  • Rasatura de pelo intorno alla lesione, in modo da consente all'aria e ai farmaci di raggiungere meglio la ferita

  • Pulizia del punto caldo con una soluzione non irritante

  • Somministrazione di antibiotici e antidolorifici

  • Farmaci per prevenire e debellare eventuali parassiti

  • Uso di un collare elisabettiano o altri mezzi per evitare che il cane continui a grattarsi e mordere l'area, e iniziare una dieta equilibrata per aiutare a mantenere la pelle e il pelo in buona salute

  • Integratore alimentare contenente acidi grassi essenziali

  • Corticosteroidi o antistaminici per controllare il prurito

  • Alimentazione ipoallergenica in caso di allergie alimentari

Rimedi naturali per i punti caldi nel Cane

Se volete evitare di dare farmaci al vostro cane, dovete sapere che esistono anche alcuni rimedi naturali che possono sostituire la medicina convenzionale.

  • Calendula: può essere utilizzata per il trattamento degli hot-spot causati da alcuni tipi di irritazioni della pelle. La calendula può essere acquistata in molte forme: crema, olio, lozione e tinture. Per i punti caldi vi consigliamo di evitare le tinture a base di alcol in quanto possono irritare la zona.

    La calendula è un'erba molto conosciuta che può ridurre la sensazione di prurito e l'infiammazione, aiutando nella rapida guarigione del tessuto cutaneo.

  • Hypericum: anche l'Hypericum è anche un'ottima opzione per il trattamento dei punti caldi del cane. Conosciuta anche come erba di San Giovanni, è utile, se combinata con la calendula, per ridurre il dolore e l'infiammazione.

    La tintura di iperico e calendula, diluita in acqua, è un trattamento antibatterico efficace e rilassante per questo problema. È possibile acquistare tinture di iperico e calendula nei negozi di alimenti naturali. Mettete da 12 a 15 gocce in 1 tazza di acqua tiepida, e tamponatela sulle zone infette. Asciugare l'area con un panno pulito quando avete finito.

  • Antiossidanti: i punti caldi ricorrenti possono essere causati da allergie. Un modo per alleviare le reazioni allergiche nei cani è quello di nutrirlo con una dieta ricca di antiossidanti.

    Gli antiossidanti si possono trovare in molte forme e nei seguenti alimenti: bacche, verdure a foglia verde, mele, clorella, spirulina, foglie di moringa, foglie di ulivo, alghe, carne cruda e carni di organi organici (in particolare il fegato).

    Detto questo, una dieta a base di carne cruda è il massimo per fornire una dieta ricca di antiossidanti. Se il vostro cane ha bisogno di una spinta in più, l'uso di di vitamina C potrebbe essere un ottimo integratore ed è utile in caso di infiammazione allergica.

  • Acidi grassi essenziali: gli acidi grassi essenziali, in particolare gli Omega-3, sono importanti per la salute della pelle del cane. Gli oli ricchi di Omega 3 includono oli di pesce, olio di krill e olio di semi di lino.

    Assicuratevi che siano freschi, spremuti a freddo, refrigerati e non rancidi.

    Gli oli rancidi possono causare disfunzioni della pelle e problemi digestivi. L'olio di cocco è molto stabile e può essere conservato per periodi più lunghi a temperatura ambiente.

  • Olio di cocco: l'olio di cocco ha delle proprietà antifungine e può essere utile sia a livello locale che interno. Contiene trigliceridi a catena media che completano gli oli Omega-3.

    Se il vostro cane ha una tendenza alle infezioni da lievito, può essere utile aggiungere l'olio di cocco nella sua dieta. Alternare diversi tipi di oli è un buon modo per includere l'olio di cocco nell'alimentazione dell'animale, alternando l'olio di cocco e gli oli Omega-3.

  • Rimedi omeopatici: non importa quale sia la causa, c'è sempre una soluzione omeopatica! I rimedi comunemente usati per i punti caldi nei cani includono: Apis, Belladonna, Calendula, Aconite, Pulsatilla, Grafite, Mercurio, Rhus tox, Arsenicum e i Fiori di Bach.

Prevenire i punti caldi nel Cane

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare nella prevenzione dei punti caldi:

  • Assicuratevi che il vostro cane sia ben curato e viva in un ambiente pulito.
  • Tagliate il pelo del cane specialmente durante i mesi più caldi.
  • Seguire un rigoroso programma di controllo delle pulci, come raccomandato dal veterinario.
  • Evitate un ambiente stressante per l'animale.
  • Per tenere a bada noia e stress, assicuratevi che il cane faccia un adeguato esercizio fisico e abbia dei giochi a sua disposizione.
Solo il veterinario prescriverà le cure e i farmaci necessari per diminuire il disagio del cane e aiutare la guarigione dei punti caldi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli